tzenobite

[help] disco senza proprietari attivati

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nei guai :-(

ho un imac 21,5 del 2011 con un hd interno 500gb e snow leopard (per retrocompatibilità sw)

a suo tempo avevo partizionato l'hd in tre e avevo installato il sistema su una partizione da 100gb, che e' diventata stretta

lo scorso w/e ho clonato con ccc partizione col sistema e il contenuto di un'altra partizione piu' grande e poco utilizzata, poi ho riclonato sempre con ccc il sistema sulla seconda partizione, dopo averla inizializzata (ho ancora copia di tutto perche' per le copie clone ho utilizzato uno dei dischi esterni)

per qualche giorno il mac ha funzionato bene, poi da un momento all'altro sono comparsi una serie di errori di estensioni mai viste e han smesso di funzionare le applicazioni residenti nelle altre due partizioni

il finder ha messo un lucchetto sulle due partizioni e mi ha impedito di aprirle perche' non dispongo "dei privilegi necessari", condivisione e permessi risultano per tutti gli utenti "personalizzato"

utility disco dava entrambe le partizioni sane ma non potevo riparare i permessi e entrambi risultavano, nelle info in basso "proprietari attivati: no"

la partizione su cui avevo spostato il clone del disco di avvio invece risulta coi permessi come prima /everyone lettura e scrittura)

provando a riavviare e selezionando come disco d'avvio la partizione "nuova" la rotella gira per ore senza dare segni

ho installato al volo yosemite su una chiavetta usb e ho abilitato e attivato l'utente root, posso vedere il contenuto di tutte le partizioni interne ma nonostante l'utente root continuo a NON poter cambiare i privilegi delle due partizioni "lucchettate", ne' utility disco mi permette di riparare i permessi e continua a dirmi "proprietari attivati: no"

ho verificato tutto, provato a riavviare di nuovo ma nn c'e' verso, nessuna partizione interna avvia il mac, anche adesso sto facendo girare yosemite sulla chiavetta

la cosa folle e' che non ho cancellato la partizione su cui da anni girava snow leopard perche' mi aspettavo problemi da quella in cui l'avevo clonato, e invece i problemi me li da' prprio la partizione col sistema "storico" e un'altra con su solo applicazioni e un vecchio os 10.6 di scorta
ho spazio sui dischi esterni per fare un backup di tutto, se fosse proprio necessario, ma qualcuno almeno sa dirmi che problema c'e'? c'e' modo di forzare via terminale i privilegi dei dischi? possibile che nemmeno loggato come root riesca a farlo?
grazie!

situazione in aggravamento: ho copiato anche la partizione delle applicazioni sull'hd esterno in cui ci sono anche gli altri due backup e ora anche quel volume li' risulta con accesso personalizzato... e' mica un problema legato a carbon copy cloner, allora?

davvero nessuno ha idea su come cambiare i privilegi di un hard disk in modo diretto?

AIUTO!

Devo dire che non ho capito una mazza dei vari cambi/cloni partizioni ma la domanda è:

-Ti servono veramente 3 partizioni nel mac?

Se dall'esterno riesci ad accedere potresti provare da terminale (fai una ricerca per trovare i comandi) oppure prova con batchmod

BatChmod for Mac | MacUpdate

Naturalmente è d'obbligo fare un backup dei dati importanti prima.

Se non risolvi con i permessi, inizializza tutto il disco e ripristina/reinstalla/clona (sempre se il clone è perfettamente funzionante.

alla domanda mi sono gia' risposto che no, l'avevo fatta per poter eventualmente aggiornare o reinstallare il sistema senza dover fare troppi backup
in sintesi al momento sto cercando di fare un'ulteriore copia di tutto su un altro disco esterno, per poi rassegnarmi a reinstallare snow leopard se non riusciro' a modificare i permessi