Sign in to follow this  
tzenobite

perdita accesso hd per mancanza privilegi

Recommended Posts

ciao a tutti

mi sta succedendo una serie di problemi che nn so come risolvere e che mi stanno preoccupando

ho un imac 21,5 con os snow leopard (per retrocompatibilita') e un hd interno da 500gb in tre partizioni

qualche giorno fa usando ccc ho clonato due partizioni per invertirne il contenuto passando da un hd esterno usb

subito la partizione col sistema "spostato" ha funzionato, poi il mac s'e' completamente bloccato

facendo girare yosemite su una chiavetta usb vedevo che le tre partizioni avevano tutte come impostazioni dei privilegi "personalizzate" e non c'era modo di cambiarle. come root potevo vederne il contenuto ma niente altro e provando a riavviare il mac da una di queste partizioni bloccate si arrivava solo alla "rotella" che girava indefinitamente

disk utility inoltre dava le partizioni bloccate come "proprietari attivati: no" e nn dava disponibile l'opzione di verifica e riparazione permessi

con terminale da  yosemite ho attivato i proprietari (diskutil enableOwnership) e da disk utility ho verificato e riparato i permessi (ha lavorato per ore), poi riavviato il mac, adesso gira col 10.6.8

l'abilitazione ha funzionato al secondo tentativo

pero' adesso e' ribloccata una delle partizioni interne ma soprattutto ha bloccato due hard disk esterni, entrambi formattati mac, che finora funzionavano

cosa puo' causare queste rimozioni di proprietari e questi cambi di permessi?

devo preoccuparmi sul serio?

grazie

ps: intanto che scrivevo e' tornato inutilizzabe una partizione interna senza che comparisse il lucchetto
AIUTO