Problemi con l'installazione di El Capitan

antonius
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

ieri sera lascio il mio iMac 21" (2011? più o meno) con Yosemite a scaricare El Capitan e vado a dormire perché richiedeva molto tempo.

Stamattina trovo la schermata grigia con il logo Apple e nient'altro; aspetto un poco, poi riavvio per vedere che fa: non sento il Boing, lo schermo si illumina, compare la mela, poi l'ingranaggio per un paio di minuti, poi l'ingranaggio scompare e resta tutto immobile.

Da notare che avevo Yosemite residente su un SSD e il vecchio HD interno a contenere roba varia.

Ho provato alla cieca a riavviare con Alt, poi con Shift ma non cambia niente.

Ho dimenticato di provare con command-R prima di uscire di casa.

Nessun altro ha avuto problemi simili?

Grazie per qualsiasi aiuto.

Antonio

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buongiorno a tutti.

ieri sera lascio il mio iMac 21" (2011? più o meno) con Yosemite a scaricare El Capitan e vado a dormire perché richiedeva molto tempo.

Stamattina trovo la schermata grigia con il logo Apple e nient'altro; aspetto un poco, poi riavvio per vedere che fa: non sento il Boing, lo schermo si illumina, compare la mela, poi l'ingranaggio per un paio di minuti, poi l'ingranaggio scompare e resta tutto immobile.

Da notare che avevo Yosemite residente su un SSD e il vecchio HD interno a contenere roba varia.

Ho provato alla cieca a riavviare con Alt, poi con Shift ma non cambia niente.

Ho dimenticato di provare con command-R prima di uscire di casa.

Nessun altro ha avuto problemi simili?

Grazie per qualsiasi aiuto.

Antonio

Successo anche a me lo stesso problema con un Imac 24" inizio 2009.

Ho reinstallato il sistem avviando il computer con command-R  utilizzando Utility OS X  riscaricandolo dalla Apple e il computer funzionava (dopo circa 5 ore necessarie per riscaricare il sistem).

Spegnendolo però non si riavvia. Compare la mela e poi una strana ragnatela di simboli che copre tutto lo schermo (sembra quasi un elettrocardiogramma).

Ho provato a resettare la PRAM, a rimuovere alternativamente i banchi di RAM, a far verificare con SOS di Utility OS X il disco ma mi viene detto che è tutto Ok.

Non so più cosa fare.

Grazie anche da parte mia per qualsiasi aiuto.

Stesso problema anche per me è mio fratello su due MacBook diversi, il mio fine 2011 è quello di mio fratello comprato 3 mesi fa. Mio fratello ha inizializzazione tutto e privato a fare una installazione pulita (oggi saprò il suo risultato), mentre io ho ripristinato a Yosemite da time machine e non ho più provato a re installare El Capitan in attesa di trovare qualche soluzione in rete!!!!

Potrebbe essere che avete installato delle vecchie kernel extension di VirtualBox o cose simili non compatibili con 10.11. O altro. Provate a tenere premuto shift all'avvio, e se parte. Se no bisogna avviare o dalla partizione di recupero o da un disco esterno, e sempre controllare in Library/Extensions e System/Library/Extensions di non avere vecchie kext installate.

iMac (27 pollici, fine 2013) inizia l'installazione e a un certo punto si interrompe e dice che non può continuare, paginata di  errore log (che credevo di aver salvato). Allora provo a fare l'installazione ex novo e poi a utilizzare l'assistente migrazione. Installazione OK ma assistente non può effettuare la migrazione (dopo aver iniziato la procedura). sono andato a vedere in System/Library/Extensions e ho trovato due kext della wacom del 2009. Ne ho altre del 2011 e 12 di altri programmi. Kibiz quanto vecchie??

Bruno

Salve a tutti, ho installato El Capitan sul mio mac mini del 2013 con ssd crucial 250 gb, ma ho un grosso problema: el capitan si installa e va alla grande, ma se riavvio il pc non riparte più, si inchioda con la mela e metà barra di avanzamento. Premetto che prima dell'aggiornamento c'era Yosemite funzionava tutto. Ho provato a reinstallare el capitan, a resettare prc e smc, niente di niente. Se riprendo yosemite da time machine rifunziona tutto perfetto. Cosa mi consigliate di fare? grazie a chi vorrà aiutarmi.

Bruno: per l'assistente migrazione non ti so dire.

Paolo: significa che hai installate delle kernel extensions non compatibili. Di non compatibile di sicuro ci sono vecchie versioni di VirtualBox e SyncMate. Se sei già tornato a Yosemite assicura di rimuoverle prima dell'aggiornamento, e di controllare che in /Library/Extensions e /System/Library/Extensions non ci siano rimasugli di quei programmi o altri non compatibili.

Ok io ho risolto in questo modo:

Ho riavviato tenendo premuto commando-R mi ha chiesto di specificare quale fosse il disco di avvio, gli ho detto di usare l'SSD ed è andato, molto semplicemente. La mia diagnosi è che in qualche modo cercava di fare il Boot dall'HD dove non esiste un Sistema Operativo. Poi non so...

Grazie e auguri a tutti.

Antonio

Salve a tutti, ho installato El Capitan sul mio mac mini del 2013 con ssd crucial 250 gb, ma ho un grosso problema: el capitan si installa e va alla grande, ma se riavvio il pc non riparte più, si inchioda con la mela e metà barra di avanzamento. Premetto che prima dell'aggiornamento c'era Yosemite funzionava tutto. Ho provato a reinstallare el capitan, a resettare prc e smc, niente di niente. Se riprendo yosemite da time machine rifunziona tutto perfetto. Cosa mi consigliate di fare? grazie a chi vorrà aiutarmi.

Paolo Zito mio ex dirimpettaio alla MicroPrint di via Roma? Ciao Paolo!

Stessa cosa anche a me con un iMac 2010. Non ho ssd, di differente rispetto al primo giorno ci sono due banchi ram che ho provato anche a rimuovere ma non è servito a nulla. Adesso reinstallando per la seconda volta. Ho chiamato anche Apple ma l'unico consiglio che mi hanno dato è di fare un'installazione pulita ma non mi va di perdere tutta la giornata a reinstallare tutto!