MZW

Scheda video obsoleta a prezzo assurdo!!! Perchè?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho scritto ieri in una discussione dove ho riscontrato un problema uguale ad altri utenti, sapendo da dove proviene il problema (almeno al 90%) volevo tentare ad acquistare da solo una scheda video da poter montare da solo essendo il mio iMac fuori garanzia da tempo. Cercando in rete ho trovato poche vendite di tale prodotto, in Italia infatti una scheda video ATI Radeon HD 4850 512 MB la trovo alla fantomatica cifra di 480 euro circa, se invece la prendo dall'America risparmio circa 100 euro ma col rischio che in dogana mi tassino e la verrei a pagare alla fine come in italia. Ora la mia domanda sorge spontanea, vorrei capire se qualcuno può fare chiarezza sul perché un componente di quel genere, diciamo obsoleto, viene a costare ancora così tanto...ringrazio vivamente chi potrà aiutarmi. Ciao!

Speculazione ?

Praticamente quello che ho sempre pensato ma la maggior parte degli utenti ha ignorato il mio messaggio...probabilmente è tabù, ho sempre creduto che Apple fosse "infallibile" ma l'ingenuità non ha limite.

Cosa ti dobbiamo rispondere? Sì bravo hai ragione?  :huh:

Un componente raro come quello fatto su misura per l'iMac costa sicuramente di più di uno che viene prodotto a milioni e milioni. E visto che se ne trovano meno la gente ci specula anche sopra.

Praticamente quello che ho sempre pensato ma la maggior parte degli utenti ha ignorato il mio messaggio...probabilmente è tabù, ho sempre creduto che Apple fosse "infallibile" ma l'ingenuità non ha limite.

Ma va là, Apple non c'entra niente in questo discorso ed è il mercato in realtà che funziona così in tutti i settori;

i prodotti più difficili da trovare e ricercati da molti costano di più del loro reale valore e proprio per questo sono soggetti a speculazione commerciale.

Prova a cambiare una scheda madre di una caldaia, costo di produzione sei euro. L'idraulico te la mette per 400, come le motherboard dual xeon di fascia alta. :)

Ciao

Io ho avuto lo stesso problema, la scheda costa molto perché non è più in produzione, infatti quelle che si trovano, oltre a costare tanto non sono nuove ma rigenerate.

ho risolto rivolgendomi a Pubblimar System, una ditta di Agrigento, hanno un servizio di corriere ti prende il Mac, ti ripara la scheda video e te lo riconsegna con tanto di garanzia, il tutto a € 189,00.

16 minuti fa , p.sacchini said:

Ciao

Io ho avuto lo stesso problema, la scheda costa molto perché non è più in produzione, infatti quelle che si trovano, oltre a costare tanto non sono nuove ma rigenerate.

ho risolto rivolgendomi a Pubblimar System, una ditta di Agrigento, hanno un servizio di corriere ti prende il Mac, ti ripara la scheda video e te lo riconsegna con tanto di garanzia, il tutto a € 189,00.

Grazie...attualmente uso il mac con luminosità dello schermo abbastanza basso se lo uso così non ho alcun problema ma se alzo la luminosità il monitor inizia a spegnersi. Anche tu avevi il problema dello spegnimento improvviso del monitor? E facendo con quello che hai fatto hai risolto il problema?

Il problema che si spegne (categoricamente?) l’iMac all’alzare la luminosità con la scheda video fa strano! Mi viene da pensare che aumentare la luminosità significa aumentare il consumo generale e che l’alimentatore, per un problema, non regge il carico. Per poter asserire tale cosa bisogna fare due prove: tipo, metti sotto stress la scheda video (con un gioco 3D o un test grafico pesante). Questo alza i consumi e se l’alimentatore non regge il mac si spegnerà. Ma potrebbe essere che la scheda video non riesce a dissipare bene il calore, quindi è un problema di pulizia (polvere interna che tappa le prese di ventilazione o dei radiatori)  o di pasta termica invecchiata (dopo qualche anno la pasta si solidifica perdendo capacità di termo-conduzione ). Altro problema legato alla luminosità potrebbe essere il circuito di alimentazione dei nano-neon usati nello schermo per l’illuminazione dell’icd (ma li tuo lcd dovrebbe essere a led)

On 5 ottobre 2015 at 12:12, MZW said:

Ciao a tutti, ho scritto ieri in una discussione dove ho riscontrato un problema uguale ad altri utenti, sapendo da dove proviene il problema (almeno al 90%) volevo tentare ad acquistare da solo una scheda video da poter montare da solo essendo il mio iMac fuori garanzia da tempo. Cercando in rete ho trovato poche vendite di tale prodotto, in Italia infatti una scheda video ATI Radeon HD 4850 512 MB la trovo alla fantomatica cifra di 480 euro circa, se invece la prendo dall'America risparmio circa 100 euro ma col rischio che in dogana mi tassino e la verrei a pagare alla fine come in italia. Ora la mia domanda sorge spontanea, vorrei capire se qualcuno può fare chiarezza sul perché un componente di quel genere, diciamo obsoleto, viene a costare ancora così tanto...ringrazio vivamente chi potrà aiutarmi.

Apple si prende cura del tuo Mac per molti anni, e benchè sostenuta come prezzi, non è abnorme come questi 480 euro che ti vengono chiesti.

Hai provato a rivolgerti a un centro assistenza di Apple? Non ti uccidono mica! Anzi, scommetto che, benchè il tuo Mac sia ormai fuori dagli obblighi di assistenza per Apple (non solo fuori garanzia), saranno disponibili e cercheranno di risolvere. Spendendo molto meno.

Il fatto che ti chiedano 480 euro sul mercato parallelo, è abbastanza ovvio. Prova a comprare (non da BMW, perchè non ce l'hanno più) la centralina, anche usata, di una BMW 2002 di trent'anni fa (obsoleta!), e dimmi se è economica.

Grazie per le risposte...allora, per quanto riguarda un centro Apple non ci sono andato solo per il fatto che è abbastanza distante da dove vivo, il computer l'ho portato in un centro riparazioni che decantava professionalità e competenza nel sistemare ogni prodotto Apple anche se non ufficialmente un centro assistenza Apple. Dopo averlo lasciato lì per 2 mesi me lo sono andato a riprendere ancora rotto o meglio come lo sto usando ora. Quando li chiamavo trovavano un sacco di scuse ora in realtà io non ho capito se loro veramente han fatto tutte le prove del caso oppure mi hanno raccontato un sacco di balle convincendomi che avevano provato a sostituire vari componenti, come ad esempio la scheda dell'alimentatore che a loro dire era letteralmente sciolta. l'hanno cambiata ma il problema è rimasto cosa strana è che io non ho pagato alcuna scheda dell'alimentatore che mi sarebbe costata 180 euro, per cui cosa devo pensare? Mi han detto che han fatto una saldatura sulla scheda video di un condensatore (sarà vero?) alla fine non sapevano più cosa dirmi. la cosa che mi ha seccato è che ci han messo le mani più persone nel loro centro tutti ragazzi laureandi ingegneria elettronica che stavano qualche settimana poi se ne andavano e subentravano altri (il titolare è stato talmente genio che me lo ha pure detto credendo io capissi che oltre al problema del mio pc aveva problemi pure con i "dipendenti") vabbè è andata così ora mi trovo che sto usando il mac così a luminosità al 35% di potenza e dopo un po' gli occhi iniziano a ballarmi. se lo alzo oltre quella soglia il monitor inizia a spegnersi. In città ho trovato un rivenditore Apple il quale tempo fa ho chiamato e mi avevano detto che facevano anche assistenza ma per motivi economici quella spesa era superflua.   Entro questa o la prossima settimana dovrei portarlo e spero mi risolva la cosa definitivamente. Mi seccherebbe eliminare il mio mac perché è ancora una bomba e mi ci trovo benissimo. Incrocio le dita.