Mirko Biasion

problemi stampa pdf con El Capitàn 10.11

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in realtà non sono proprio un utente alle prime armi... sono utente apple dal mio primo iBook G4.. cmq sia, posto qui perché in effetti la domanda è di una niubbità disarmante, che lascia perplesso pure me:

possibile che da dopo l'aggiornamento ad El Capitàn (10.11), Anteprima non sia più in grado di gestire correttamente la stampa multipagina dei pdf? 

vi porgo un esempio: ho un pdf con le slides dell'università: 390 slides (quindi 390 pagine, orientate orizzontalmente).

Volevo risparmiare fogli di carta, così ho lanciato la stampa impostando nel Layout la stampa con orientamento landscape (foglio in orizzontale), e 4 pagine per foglio, fronte-retro.

Bene: finché avevo Mavericks riuscivo a stamparle perfettamente, con l'aggiornamento a Yosemite mi sfanculava l'orientamento della pagina retro (me la girava di 180°),... ma ora addirittura con El Capitàn non riesce nemmeno a stampare la pagina di fronte! tutte le slides (quindi le "pagine" del pdf) vengono stampate non orientate in orizzontale come il foglio, bensì come se il foglio fosse stampato ancora in orientamento portrait, risultando quindi tutte ruotate di 90°.. per forza di cose, risultano tagliate ed illeggibili. 

Le ho provate tutte: mettere la stampa in "portrait" (ma chissà perché mi scombina l'ordine delle slides mettendo la prima del set di 4 nell'angolo in alto a dx... chissà perché, non avendo modificato l'ordine di stampa), oppure disabilitare la "Rotazione Automatica"... niente da fare. qualsiasi sia l'impostazione, stampa sempre alla stessa maniera (fatto di per sé curioso, se io appunto provo a cambiare le impostazioni non vedo perché mi dà sempre lo stesso risultato)... 

per questo, avendo sempre la stessa stampante, e visti i risultati, mi insospettisce che sia un problema di Anteprima, visto che me lo fa solo ora su El Capitàn come vi dicevo ad inizio post.