Mirko Biasion

problemi stampa pdf con El Capitàn 10.11

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in realtà non sono proprio un utente alle prime armi... sono utente apple dal mio primo iBook G4.. cmq sia, posto qui perché in effetti la domanda è di una niubbità disarmante, che lascia perplesso pure me:

possibile che da dopo l'aggiornamento ad El Capitàn (10.11), Anteprima non sia più in grado di gestire correttamente la stampa multipagina dei pdf? 

vi porgo un esempio: ho un pdf con le slides dell'università: 390 slides (quindi 390 pagine, orientate orizzontalmente).

Volevo risparmiare fogli di carta, così ho lanciato la stampa impostando nel Layout la stampa con orientamento landscape (foglio in orizzontale), e 4 pagine per foglio, fronte-retro.

Bene: finché avevo Mavericks riuscivo a stamparle perfettamente, con l'aggiornamento a Yosemite mi sfanculava l'orientamento della pagina retro (me la girava di 180°),... ma ora addirittura con El Capitàn non riesce nemmeno a stampare la pagina di fronte! tutte le slides (quindi le "pagine" del pdf) vengono stampate non orientate in orizzontale come il foglio, bensì come se il foglio fosse stampato ancora in orientamento portrait, risultando quindi tutte ruotate di 90°.. per forza di cose, risultano tagliate ed illeggibili. 

Le ho provate tutte: mettere la stampa in "portrait" (ma chissà perché mi scombina l'ordine delle slides mettendo la prima del set di 4 nell'angolo in alto a dx... chissà perché, non avendo modificato l'ordine di stampa), oppure disabilitare la "Rotazione Automatica"... niente da fare. qualsiasi sia l'impostazione, stampa sempre alla stessa maniera (fatto di per sé curioso, se io appunto provo a cambiare le impostazioni non vedo perché mi dà sempre lo stesso risultato)... 

per questo, avendo sempre la stessa stampante, e visti i risultati, mi insospettisce che sia un problema di Anteprima, visto che me lo fa solo ora su El Capitàn come vi dicevo ad inizio post. 

qualcuno di voi ha qualche idea/soluzione? 

Lo stesso accade anche a me...

Le pagine in verticale le stampa correttamente mentre quelle in orizzontale non c'è verso...ho risolto ruotando in anteprima l'orientamento delle pagine e così funziona,riesco a stampare le pagine in orizzontale,però é una bella rottura visto che per lavoro devo fare questa operazione diverse volte al giorno....

Ciao.

Avendo ancora un Mac mini con Yosemite, ho potuto verificare che il problema dipende proprio dal sistema operativo.

La stampa funziona correttamente se si utilizza Acrobat Reader...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Similar Content

• By virusdiadde
      Salve a tutti, 
      Ho comprato una stampante Brother MFC-L2700DW , che ha le funzioni di connessione Wi-Fi, Wi-Fi Direct e Airprint. Mi chiedevo se sia possibile stampare in wireless dal mio macbook air (middle 2013) senza dover per forza accedere a internet, ovvero senza dover accendere il mio router Wi-Fi. Avevo chiesto al negozio di questa possibilità e mi avevano confermato che era possibile, ma non riesco a capire come. Grazie a chiunque mi dia un suggerimento. 
    • By Nicco
      Salve a tutti, sono nuovo nel sito, mi scuso se ho inserito l'argomento nella sezione sbagliata.
      Il mio problema è questo: dovrei aprire pdf su photoshop cc 2015 ma ogni volta che tento di aprirli mi dice "impossibile completare la richiesta poiché si è verificato un errore del programma." .
      Apre qualsiasi altro file jpg, eps, png ecc ecc... cosa potrei fare?
      NB mio malgrado sono anche nuovo nel mondo mac
    • By ganu82
      Ciao a tutti, sono Nicola, utente mac da 12 anni, ma utilizzo Yosemite da circa una settimana. Ho sempre utilizzato vecchi mac con Power Pc con 10.5 Leopard. Ho avuto un problema nell'impostazione di stampa di un vecchio file su textedit che aveva anche delle immagini comprese: aprendo il file in Yosemite e modificandolo (il file è in condivisione su dropbox) quando faccio l'anteprima di stampa mi dispone testo e immagini in modo molto più largo, invece di 4 pagine mi dà un'anteprima da 12 pagine con caratteri molto più grandi.

Non capisco quale impostazione diversa ci possa essere, inizialmente pensavo che fosse un problema di impostazione della stampante, ma poi ho impostato la stessa anche per il Macbook, ma in anteprima ci sono sempre le stesse 12 pagine. Qualcuno sa quale impostazione potrebbe essere diversa in Yosemite? Ho notato che Textedit di Yosemite apre la pagina con una cornice che rappresenta il foglio di stampa, è l'unica differenza che noto, c'è modo di toglierla dalle impostazioni?

Grazie

• By Giammarco Jma Neri
      Salve ragazzi,

ho un macbook con snow leopard 10.6.8, il mio problema è anteprima versione 5.0.3 (504.1). Ho la necessità di ritagliare dei pdf e creare file pdf nuovi dei soli ritagli. un collega con lo stesso sistema operativo stessa versione di anteprima e stesse preferenze usando il riquadro di selezione con anteprima e usando la combinazione copia(cmd+C)-nuovo doc dagli appunti (cmd+N) ottiene il nuovo file. Io no. 

Quale potrebbe essere il problema? lo avete riscontrato anche voi?

Nel caso non riusciamo a risolvere, quale sarebbe un software che in maniera semplice mi permetta di fare quello di cui ho bisogno?

Grazie

Giammarco

• By headshrinker
      Salve a tutti,

ho un problema, se così possiamo definirlo, con l'apertura automatica di anteprima.

Mi spiego meglio: tutte le volte che scarico un pdf da Safari questo viene posto nella cartella download e non appena il download termina Anteprima si apre automaticamente lanciando il pdf appena scaricato.

È possibile scaricare il pdf e lasciarlo nella cartella di destinazione senza che questo si apra automaticamente?

Grazie a tutti!