Sparita la lista server smtp Mail con OS X El Capitan

gianza
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

ho aggiornato a El Capitan circa due settimane fa e stasera, cercando di inviare una email, mi è sparita la lista dei server smtp.

Cercando sul supporto mac ho letto che è un problema ricorrente, ma nessuna delle possibili soluzioni lette ha risolto il problema.

Inoltre non è possibile modificare nemmeno il server pop, da Mail>Preferenze>Account.

Avevo configurato 6 server oltre alla PEC: spariti tutti.

In pratica dovrei provare ad eliminare tutti gli account e riconfigurarli, ma se possibile volevo evitare.

A qualcuno è successo lo stesso problema? (spero per voi di no ;) )

Grazie

C'è stato qualche rivolgimento nel passaggio a El Capitan, soprattutto nella primissima versione 10.11. Con l'attuale 10.11.1 è tutto a posto.

Devi portare un po' di pazienza nella configurazione degli account. Tutto si puo' fare, comunque.

Vai in menu' Mail > Preferenze... > Account > Server di Posta in uscita (SMTP) > Modifica elenco dei server SMTP e lì configuri per bene tutti i tuoi server SMTP.

Poi, se non ti lascia modificare l'indirizzo del server POP (POP? E chi lo usa più, nel 2015?) perchè il campo è in "grigetto", togli la spunta a Account > Avanzate > Rileva automaticamente le impostazioni dell'account. Se non basta, esci da Mail e rientra.

Poi, immagino che usi iCloud e le sincronizzazioni, vai anche a controllare  in menu' Mail > Account... di non avere doppioni.

Ultima verifica, vai  in menu' Finestra > Stato connessione e guarda di avere solo pallini verdi, e nessun doppione.

EC mi sta deludendo un po', e dopo 1 settimana sono quasi deciso al downgrade a Yosemite

El Capitan è più avanzato, più snello, più efficiente. Non tornare indietro, non ha senso. Anche perchè poi dovrai tornare avanti  :P .

Se mi dici come faccio ad usare la stampante laser a colori che assomiglia ad una inutile scatola grigia, non torno indietro  :D

Datti una scadenza: l'8 Dicembre, ad esempio. E una moneta.

Se entro la scadenza, non è ancora uscito il driver per El Capitan, lanci la moneta: se viene testa, downgradi a Yosemite (perderai un sacco di tempo). Se viene croce, butti la stampante (perderai un sacco di soldi).

• 1 year later...