Peepeit

"Svuota il Cestino in modo sicuro"/"Inizializza spazio libero"

Recommended Posts

Salve,

avendo aggiornato a OS 10.11 mi sono accorto dell'eliminazione sia di "Svuota il Cestino in modo sicuro" che di "Inizializza spazio libero" da Utility Disco. In alternativa per svuotare il Cestino in modo sicuro attualmente provo con “CleanMyMac 3" usando “Cancellazione sicura" oppure “Onyx” con “Elimina/Cestino/Distruggi”. Entrambe le soluzioni mi sembrano meno sicure dato che avvengono in modo stranamente veloce a differenza di come accadeva prima con "Svuota il Cestino in modo sicuro". Prima credo sovrascrivesse 7 volte, mentre ora non saprei cosa facciano e per quante volte “CleanMyMac 3" e “Onyx”.

Qual'è la soluzione che da più garanzie, oppure esisterebbe un modo per ripristinare le vecchie funzioni o alternative e presenti in OS 10.11?

Per quanto concerne "Inizializza spazio libero" da Utility Disco, non ho trovato un'alternativa altrettanto valida o implementata già in OS 10.11. Anche qui, potreste consigliarmi su come poter cancellare in modo sicuro (minimo 7 passaggi) quanto precedentemente è stato eliminato in modo comune?

Grazie mille.

L'opzione è stata rimossa visto che non serviva a nulla sugli SSD, a parte a farli morire prima. Per Utility Disco non ti so dire, ma se hai di questi problemi fai prima ad attivare FileVault e criptare tutto il disco.

17 ore fa, kibiz said:

L'opzione è stata rimossa visto che non serviva a nulla sugli SSD, a parte a farli morire prima. Per Utility Disco non ti so dire, ma se hai di questi problemi fai prima ad attivare FileVault e criptare tutto il disco.

Grazie per l'aiuto... ho sempre fatto entrambe le cose per sicurezza (FileVault), ma mi chiedevo se esistesse qualcosa che sopperisse alla eliminazione delle relative funzioni del cestino e di Utility Disco.

Grazie.

Se hai un SSD non esiste nulla, visto che non è possibile dire all'SSD di sovrascrivere un certo pezzo di dati. Se hai un disco normale forse qualcosa trovi, ma se hai FileVault è pur sempre una perdita di tempo.

7 ore fa, kibiz said:

Se hai un SSD non esiste nulla, visto che non è possibile dire all'SSD di sovrascrivere un certo pezzo di dati. Se hai un disco normale forse qualcosa trovi, ma se hai FileVault è pur sempre una perdita di tempo.

Grazie... al momento non ho un SSD, ma un HD ibrido quindi classico. Comunque qualche suggerimento in alternativa a "Inizializza spazio libero" di Utility Disco? Al momento non trovo nulla di valido e sicuro.

Grazie.

Buongiorno,

al momento sto testando "CCleaner" che implementa la cancellazione dello spazio libero anche con 7 sovrascritture.

È l'unica alternativa che ho trovato.