Installare Lion anche se non l'ho mai avuto


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione giusto e spero di non ripetere un topico già esistente, ho cercato qualcosa di simile ma non l'ho trovato.

Allora il mio problema è questo: possedevo un iMac del 2006 con sistema operativo Lion (il massimo supportato da quel computer), dato che avevo intenzione di venderlo, l'ho ripristinato, e successivamente per scrupolo ho provato a reinstallare Lion tramite Internet Recovery e ci sono riuscito senza problemi, quindi ho nuovamente ripristinato.

Settimana scorsa l'ho venduto, ma il nuovo possessore mi ha chiamato dicendo che non riesce a reinstallare Lion, dicendomi che dopo aver inserito l'ID Apple viene fuori il messaggio "questo articolo non è più disponibile"; c'è un modo per reinstallarlo ad esempio tramite chiavetta anche se lui non l'ha mai scaricato o deve per forza acquistarlo? 

Link to comment
Share on other sites

Non mi è chiaro cosa intendi con "ripristinato". Ma scusa, hai venduto un Mac senza OS X sopra? Che brutta cosa!

Lion non è più acquistabile da chi non l'aveva già acquistato.

Certo che si puo' installare tramite chiavetta. Ma prima bisogna acquistarlo e scaricarlo. Avresti dovuto farlo tu per lui!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, con "ripristinato" intendo che ho inizializzato il disco con utility disco; forse ho sbagliato io, ma non sapevo come fare altrimenti perché non posso vendere un Mac con il mio ID Apple. C'è un modo per installare OS X senza inserire il mio ID Apple o inserendolo e poi rimuoverlo?

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda che non c'è proprio problema. Scarichi  e installi col tuo ID Apple l'OS X che serve. Poi "Esci" cioè disassoci il tuo ID Apple da quel Mac, e poi anche per maggior sicurezza crei un nuovo utente amministratore ed elimini il tuo. Poi consegni il Mac. Il nuovo proprietario lo userà col suo ID Apple, e potrà comunque aggiornare OS X. E' lui che deve fidarsi di te, nel senso che tu dovresti andare sulla pagina AppleID e rimuovere l'associazione a quel Mac. Naturalmente, nel Mac devi anche rimuovere i servizi iCloud "Trova il mio Mac" e "Torna al mio Mac", altrimenti ti tieni la possibilità di inibire quel Mac da remoto!

Per estrema sicurezza, modifichi la password del tuo ID Apple dopo aver scaricato ed installato OS X su quel Mac.

Soluzione più elegante, il nuovo acquirente del Mac telefona alla Apple spiegando il problema. Apple quando è certa che sia lui il nuovo proprietario, gli passa un codice per scaricarsi col suo ID Apple il suo OS X Lion.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share