fastwriter

Impatto energetico alto di Mail

Recommended Posts

Ciao a tutti, 
 
scusate apro un nuovo topic perché per quanto cerchi non ho trovato nulla che faccia al caso mio. 
 
Ho un MacBookPro Retina 15'' del dicembre 2014. Non ho mai avuto problemi di sorta. Da qualche giorno però improvvisamente mentre uso Mail le ventole impazziscono e l'impatto energetico sale oltre i 200. Uso il Mac normalmente, appoggiato a una scrivania, tengo abitualmente aperte molte applicazioni, ma Mail è l'unica che mi dà questo problema. Come la chiudo il problema rientra, come l'avvio ricomincia. Non riesco a capire. Qualcuno può aiutarmi per favore?

 
Grazie 
Igor

Impatto energetico Mail.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente ho risolto. Ho ripulito Mail di una serie di account inattivi che però non avevo eliminato, poi ho cancellato gli account attivi riconfigurandoli successivamente. L'impatto energetico di Mail è tornato a zero o quasi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da "Mnitoraggio Attività" mi par di capire che tu abbia installato avast "antivirus". Be', ecco, toglilo. Rimuovilo accuratamente. Poi, lavora normalmente e nota se Mail impegna ancora il Mac.  Probabilmente no.

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minuti fa , sgnao said:

Da "Mnitoraggio Attività" mi par di capire che tu abbia installato avast "antivirus". Be', ecco, toglilo. Rimuovilo accuratamente. Poi, lavora normalmente e nota se Mail impegna ancora il Mac.  Probabilmente no.

Grazie Sgnao. Ma intendi dire che devo eliminarlo proprio, non disattivarlo e basta giusto? però non capisco, è installato da più di un anno e questo problema è iniziato solo qualche settimana fa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, eliminarlo proprio.

In assoluto, è inutile e rallenta. Relativamente a questo problema, dovresti sfrondare per cogliere il bandolo della matassa. Mettiamo che hai uno o più messaggi di mail problematici, nel senso che ad esempio contengono un allegato .zip complesso. L'antivirus cerca di aprirlo per verificarlo, e magari ha difficoltà. Quest è l'ipotesi.

Se eliminando avast il problema scompare, il problema era avast. Se non scompare, è qualcos'altro. Probabilmente in qualche specifico e particolare messaggio di Mail.

Ovviamente, hai OS X 10.11.2 cioè la versione attuale, no? Perchè se non ce l'hai, corri subito ad aggiornare, e poi ne riparliamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sgnao, certo ho la versione aggiornata del sistema operativo.

Ho provato a disattivare la protezione di Mail mantenendo attive quelle sui contenuti web. In effetti funziona e Mail ha smesso di dare problema. Quindi era quello che dicevi tu. Però non capisco perché mi dici di eliminare completamente Avast. Entra in azione spesso quando guardo dei film in streaming...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rieccomi. Purtroppo il problema non è affatto risolto. Ho fatto come mi hai detto tu, Sgnao, ho eliminato Avast dal Mac, nel senso che ho trascinato l'applicazione nel cestino e svuotato il cestino, e sul Mac dovrebbe essere sufficiente no...? a ogni modo, l'impatto energetico di Mail continua a ruotare attorno ai 200 e oltre. Le ventole girano un po' meno, ma la batteria si consuma alla velocità della luce. Evidentemente, oltre ad Avast che pure doveva centrare qualcosa, perché appena disattivata la funzione di protezione mail le cose per un po' erano migliorate, ci deve essere qualche altro problema che non riesco a identificare. Confermo che il problema comunque è solo e soltanto con Mail.

Impatto energetico 28 nov.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oibo'! :o

Non saprei che dire. Ho letto di un altro col medesimo problema, su account gmail. Ma non ho l'alba di quale possa essere la causa. Intanto abbiamo escluso Avast come unico fattore, pero' incide. Hai possibilità di esaminare tutte le ultime mail, e notare se magari qualcuna ha un particolare contenuto html o allegato particolare?

Per indagare, clicca sul triangolino a sinistra del processo "mail", vedrai i sottoprocessi. Seleziona il più pesante, e clicca "informazioni" (cmd I) > Porte e file aperti. Magari ti fa venire in mente qualcosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutte le ultime mail a partire da quando...? Ne ho più di diecimila sul server... E poi cosa intendi per allegato particolare o contenuto Html? cosa devo cercare insomma...? Sono contento comunque di avere un problema strano di quelli che nessuno ha. Mi capita sempre.... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Saremo in molti a farti i complimenti, allora! ;)

Intendevo, se il problema ti si è presentato 1 mese fa, cerca una mail tra 40 e 30 giorni fa. O che non sia un sovraffollamento? 10.000 mail tutte sul server IMAP sono taaante! O non sarà forse gmail, come ti scrissi prima? Sono un po' come all'osteria, tiro a indovinare perchè non ho ben chiaro cosa possa essere. Complimenti, comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gmail la possiamo escludere, perché non ho attivato l'account sul client Mail. Su Mail invece ho fatto un bel repulisti e ora ho soltanto me.com. Quindi una cosa la possiamo escludere. 

Vero che più di 10000 mail sono tante, ma ne ho così tante da molto tempo, anche perché ora sono più di 13.000.... e questo problema non ha più di due tre mesi. Quindi... Non mi resta che controllare le mail dei tre mesi passati, magari risalendo di un mese per volta. Ma non ho ancora capito cosa dovrei controllare. Cosa dovrei trovare ed eventualmente eliminare? Tu continua a tirare a indovinare che comunque mi stai aiutando. Grazie! :-)

comunque, per non sapere né leggere né scrivere, ho alleggerito pesantemente (carino l'ossimoro) la mia casella imap archiviando tutte le mail antecedenti il 2014. Ora ne ho solo seimila...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By fabthi
      Ciao a tutti
      Ho un iPhone 6S 64GB con iOS 12.1
      Un mio account di posta Imap creato sulla app Mail a un certo punto ha cominciato a darmi problemi: non era più possibile inviare messaggi perchè "la connessione con il server di uscita non è riuscita".
      Da notare che ho avuto questo account sul mio telefono per gli ultimi tre anni, e ha funzionato senza problemi.
      Dopo qualche scambio di mail con l'assistenza della mia hosting house, che non rilevava anomalie nel servizio dal loro lato, mi sono deciso a cancellare l'account per poi ricrearlo.
      A questo punto la cosa veramente bizzarra è che l'iPhone non mi consente nemmeno più di creare il nuovo account perchè "Non sono state fornite password per l'account"😡.
      Come si può vedere dallo screenshot che allego, le password sono invece regolarmente inserite (e sono corrette).
      Sono ovviamente corretti anche tutti gli altri dati (nome utente, nome host, etc)
      Insomma, non so davvero come procedere e mi chiedo quale possa essere il problema.
      Grazie a tutti per l'aiuto 😀

    • By antonius
      periodicamente becco Mail che sembra inviare mail di cui non so niente. Queste mail in uscita non sono neanche presenti in "posta in uscita", casella che peraltro non appare proprio. Non saprei dove guardare per cercare di capirci qualcosa. Potete aiutarmi?

    • By 110emik
      Ciao a tutti! 
      Nonostante pensavo fosse un problema abbastanza comune, non ho trovato nulla di simile sul forum:
      ho da poco effettuato l'upgrade a El Capitan (passando da iMac a MacPro), ma al momento della configurazione di Mail ho iniziato a sbattere la testa con questo messaggio di errore: "Impossibile verificare account o password" dopo aver riempito tutti i campi richiesti.
      Inutile dire che la password è giusta (ho tre account collegati con Mail, tutti e tre di dominio Aruba, e nessuno si collega), così come gli altri campi tipo SSL e porta annessa, IMAP/POP, ecc. (ho verificato passo per passo con un operatore Aruba).
      Mi viene da pensare sia un problema di El Capitan, perché la stessa cosa mi succede con il portatile (anche lui piuttosto nuovo), ma con quello non usandolo solo per lavoro mi sono aggiustato con la sola webmail di Aruba in caso di urgenza.
      Da Apple non sono riuscito ad avere grande aiuto, a qualcun altro è successa la stessa cosa? Idee sul come risolverla?
      Grazie a tutti!
    • By fabvix1971
      Salve a tutti. Prima di tutto mi presento, sono Fabrizio e posseggo un Mac da 24 pollici di inizio 2009 (un pò datato ma aggiornato con l'ultima versione di El Capitan), 8GB di Ram e processore Intel Core 2 Duo da 2,66 GHz.
      Ora vorrei esporvi il mio problema: ho esigenza di aggiungere l'account di posta dell'azienda di cui faccio parte su Mail e pur disponendo di tutti i parametri corretti e averli ovviamente inseriti a sistema non riesco in alcun modo ad utilizzare quel server per spedire posta. A ricevere non ho problemi, ma a spedire niente.
      La cosa ancora più assurda è che ho settato gli stessi parametri sul mio iPhone 6 e lì invio e ricevo senza alcun problema.
      Sono veramente disperato perchè chiaramente mi serve spedire email dal Mac per lavoro e non so dove sbattere la testa.
      Spero che qualcuno possa aiutarmi.
      Se vi servono altre info chiedete pure.
      Grazie
    • By morello96
      Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo del forum e volevo porvi una questione. Ho un Mac Pro early 2008, 2 x 2.8 Ghz Quad - Core Intel Xeon, e qualche mese fa ci ho installato 8gb di ram sommati ai 2 di base per un totale di 10gb di ram (Si, sembra strano, ma su internet leggevo di gente che lo ha fatto! Magari sbaglio ahaha) e quando lavoro con Premiere ed magari inizio ad esportare i filmati la ventola arriva anche a 2100rpm facendo un casino della madonna!! Prima questo non lo faceva... Avete dei consigli? Vi ringrazio!