marziam

macbook pro: lo faccio riparare o lo compro nuovo?

Recommended Posts

Buongiorno,

ho bisogno di opinioni per decidere cosa fare: Vi spiego: Ho malauguratamente rovesciato del té sul mio macbook pro 15 pollici acquistato nel 2011 spendendo attorno ai 2500 euro. L'ho mandato a un centro riparazioni che mi ha fatto un preventivo di 970 euro (la scheda logica è partita). Ora non so come comportarmi:

- riparare il Mac? É del 2011 ma è una macchina di valore. Ma ritornerà come prima?

- prendere un macbook nuovo di 13 pollici ma avendo lavorato per anni con un 15 ho paura di non trovarmi bene.

- prendere un 15 pollici ricondizionato. Ho visto che ce ne sono sui 1800 euro. Ma sono validi? Mi posso fidare?

Non so proprio che pesci pigliare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Situazione imbarazzante.

Quanto pensi di poter incassare vendendo il MacBook guasto? 500 euro? Bene. Fallo riparare. Avrai speso 970 euro + 500 euro che non hai incassato, quindi 1470 euro, per avere un MacBook come serve a te, che già conosci, e garantito per 6 mesi. Se vorrai rivenderlo, prenderai più di 1470 euro, quindi l'operazione è conveniente.

Se preferisci un ricondizionato da Apple Store, sappi che sono meglio dei nuovi, in quanto già rodati e quindi più affidabili dei nuovi. E comunque garantiti da Apple.

Do per scontato che il "centro riparazioni" sia un laboratorio ufficiale accreditato Apple, l'elenco è sul sito. Sono seri, e a conti fatti convenienti. Non metterlo assolutamente in mano a un laboratorio di PC.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By @ndrew
      Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ed ho preso la decisione di iscrivermi dopo aver scoperto di non poter aggiornare il mio MacBookPro inizio 2011 con il nuovo MacOS Mojave.
      Sono un utente Apple da tanti anni. Attualmente sono in possesso di un MacBook Pro inizio 2011 con installato High Sierra Versione 10.13.6 (17G65) ed un iPhone 8 Plus.
      Dopo aver preso visione delle compatibilità con il nuovo MacOS su  https://support.apple.com/kb/SP777?locale=it_IT , decido di mettermi in contatto con il supporto Apple IT semplicemente per chiedere chiarimenti su questa scelta commerciale della Apple che ha deciso di considerare la mia macchina Obsoleta.
      Chiacchierando con l' operatrice Apple faccio presente le mie considerazioni, che, tutto sommato l' hardware della mia macchina non è così obsoleto paragonandolo alle prestazioni delle macchine attuali e che comunque ero un pò deluso dalla scelta della Apple di non aver pensato a degli aggiornamenti alternativi o comunque rendere compatibile il nuovo MacOS anche se alcune funzioni non potevano essere eseguite vista la mancanza di determinato hardware richiesto.
      L' operatrice comprende le mie considerazioni e mi consiglia vivamente di lasciare un Feedback sul sito della Apple  https://www.apple.com/feedback/ , assicurandomi che le segnalazioni ed i commenti lasciati dagli utenti vengono attentamente visionati dall'azienda.
      E così ho fatto, ho lasciato il mio feedback.
      Quindi arrivo al dunque, mi piacerebbe consigliare a tutti ed invitare tutti gli utenti Apple, che, come me si sono trovati a non poter aggiornare la propria macchina a lasciare un feedback sul portale Apple. Chissà se diventassimo tanti a lasciare le nostre considerazioni l' azienda non prenda delle decisioni alternative che vanno un pò fuori dai loro vincoli e policy aziendali?
      Se volete lasciare il vostro Feedback sul portale Apple il link è il seguente:  https://www.apple.com/feedback/ .
      Ciao a tutti e grazie macitynet.it
       
    • By Ludwig82
      Ciao a tutti! 
       
      Vi scrivo per un consiglio. 
      Premessa: non sono un power user. Uso il Mac per navigazione web (Safari), gestione Musica con iTunes, suite Office per lavoro (Excel, Word, Power Point, Outlook), guardare film e video in streaming e sono spesso in giro per lavoro quindi la portabilità e la batteria sono importanti. 
      Al momento ho un MacBook Pro 13'' mid-2010 con configurazione standard e ormai non ce la fa più. Aprire un file Office richiede tempo (se non si blocca), non posso tenere tanti programmi aperti, la batteria non è un granché ormai. 
       
      Devo quindi pensare ad un nuovo acquisto e non ho intenzioni di buttarmi sui nuovi usciti (over budget e con caratteristiche che a me non servono in senso stretto). 
      Guardando online ho trovato queste due offerte: 
      - MacBook Air 13'' 128gb €999,00 da Mediaworld http://www.mediaworl...13-p-718516--4�
      - MacBook Pro Retina 13'' 128gb €1.299,99 http://www.euronics....Prod152005129/�
       
      Cosa vi sentireste di consigliarmi? 
      Qualcuno di voi ha uno di questi due modelli e sa darmi delle impressioni? 
       
      Grazie,
      Lud
    • By bettercalldre
      buongiorno, premetto che è la prima volta che mi affaccio  su un forum, e che quindi ho poca dimestichezza con la cosa.... ma sono davvero disperato...
      vi spiego il mio problema, ho un macbook pro del 2010....recentemente ho avuto un problema legato alla batteria, penso....
      (in pratica, ha iniziato a gonfiarsi la scocca sotto, ed il mac presentava rallentamenti evidenti anche se era praticamente vuoto) ho deciso di portarlo in assistenza apple e mi hanno detto che quel prodotto risultava VINTAGE  e di conseguenza non si fabbricano più pezzi di ricambio e apple stessa non poteva garantirmi una corretta funzione.
      se il problema fosse solo la batteria. potrei anche cambiarla, ma temo che non sia solo la batteria dato che coimunque non è normale che si gonfi così tanto.
       
      se qualcuno può darmi una mano gliene sarei eternamente grato. 
    • By klarckent
      Dopo l'ultimo aggiornamento di Safari, l'app soundcloud downloader ha smesso di funzionare. Qualcuno ha questa app ed ha riscontrato lo stesso problema?
    • By laqueeta
      Buonasera,
       
      Due giorni fa ho provato ad accendere l'iMac e mi dava una schermata di divieto: hardisk bruciato. Mi sono recato all'assistenza autorizzata Apple -consigliata anche telefonicamente dall'operatrice del call center Apple - e mi hanno sostituito l'originale HD con uno da 1TB.
      Quando ho consegnato il mac, c'era installato El Capitan e mi era stato suggerito di indietreggiare con il sistema operativo per favorire la velocità delle prestazioni, così insieme abbiamo deciso di mettere Yosemite.
       
      Al momento dell'accensione, mi trovo dei programmi non originali apple, uno nel cestino e uno nella cartella download. Questo mi fa pensare che l'HD non sia nuovo, ma usato, e non da poco tempo, ma dal 2014-2015 vista la creazione dei file cestinati. 
      Anche le altre applicazioni originali di Apple hanno data 2015.. mi chiedo se sia tutto regolare, e perché esce questa data e non l'attuale data odierna.
       
      Non me ne intendo molto, infatti la categoria è adatta al mio dubbio. Ma se non fosse così, l'affidabilità dei centri autorizzati è davvero pessima. E chiederò di sostituire l'HD con uno nuovo davanti ai miei occhi cosicché non debbano cancellare i file una volta uscito dal negozio.
       
      E' assurdo, e spero sia solo una delle tantissime domande stupide..
       
      Alcuni screen: