Damy Z

Impossibile caricare la batteria

Recommended Posts

Salve a tutti!

Come leggete dal titolo ho un problema (spero non serio) con la batteria.

Premessa lunga: si tratta di un Macbook Pro 15'' Late 2011, quindi batteria non rimovibile. Come alcuni di voi sanno la serie 2011 è stata sfortunata in quanto presenta problemi di surriscaldamento. Proprio allo scadere dei due anni di garanzia, proprio un anno fa, ha iniziato ad avere episodi di spegnimento improvviso e poi, a poco a poco, ha presentato artefatti grafici sullo schermo rendendolo inutilizzabile. Leggendo sulla rete e conoscendo il difetto di fabbrica che ha spinto molti a cambiare la scheda logica (spendendo 500 euro) e alcuni la scheda video da riparatori non Apple (spendendone 150), ho preferito la seconda scelta. Risultato? Mac riparato con una spesa di 130 euro, scheda video sostituita, mac perfettamente funzionante. Purtroppo però il tutto è durato 5 mesi perché il problema si è ripresentato. D'accordo che stresso il mac con i lavori che faccio, ho deciso di rifare la stessa riparazione (nel frattempo ho preso un macbook pro 13'' middle 2012), ma il tutto è andato a rilento sia per troppo lavoro del tecnico che me lo ha riparato sia per poco tempo mio. Fatto sta che il mac è tornato funzionante, ma dopo la riparazione ha presentato alcuni altri difetti che spero non siano dovuti alla seconda riparazione della scheda video.

Quindi, stranamente, la batteria ha deciso di non caricare più. Se collegata mi da' il led del MagSafe di un verde flebile, il mac funziona sotto la presa di corrente ma non carica. Staccando il cavo la batteria va sempre più scaricandosi. Ho provato a fare la ricalibrazione (spero di non aver fatto una cavolata), portando la batteria a 0% e provando a caricarla ma.. sempre che non carica! E, peggio ancora, non funziona più l'indicatore di carica della batteria. Inoltre, sfiga vuole che dopo la seconda riparazione della scheda video da parte del tecnico alla riaccensione la tastiera ha presentato il difetto di tre tasti non funzionanti: SHIFT, CTRL e ALT (di sinistra). Utilizzo ormai SHIFT e ALT di destra ma, se mi dovesse servire il tasto CTRL sono fregato e, guarda caso, per resettare la SMC dovrei premere per 5 secondi CTRL+ALT+SHIFT+TASTO ACCENSIONE oppure premerli e rilasciarli contemporaneamente...... alternative?

Dopo aver portato a 0% la batteria si accende sì con il cavo di alimentazione ma non mi da' più la batteria disponibile (icona con una X) mentre prima di dava tutti i dati (tra l'altro lo stato della batteria risultava buono)... cosa mi consigliate di fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti capisco proprio. Hai unApple MacBook, di una serie che ha avuto un difetto conclamato. Chi l'ha riscontrato, si è rivolto ad Apple (numero telefonico sul sito) e Apple ha brillantemente risolto il problema: MacBook "rifatto" in maniera impeccabile. Risolto a tutti, anche a chi ha denunciato il malfunzionamento trascorsi i 4 anni dall'acquisto, termine entro il quale Apple dava la garanzia di intervenire. A costo zero. Nenache i 29 euro della gestione del guasto. Zero euro.

Ora il tuo Mac è stato compromesso, ma non disdegnerei di rivolgermi ad Apple per avere assistenza. Alla fine, si spende molto meno, non trovi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà no, come già scritto il difetto è costato a molti 500€ fuori garanzia, tra l'altro in tanti hanno dovuto fare causa alla Apple e petizioni di ogni genere per vedersi riconosciuti i propri diritti... Alla Apple Store del mio paese mi hanno detto che per la riparazione dovevano spedirlo al centro riparazione più vicino per avere un preventivo al costo di 20€ (costo del preventivo e della spedizione)... All'epoca il mac mi serviva subito per lavoro e non potevo perdere tempo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è come tu pensi.

Io ho esperienza diretta, con testimonianze anche sui forum che seguo, di persone in carne ed ossa che hanno fatto come ti ho detto. Non ho conosciuto nessuno che non abbia risolto, e come ti ho detto anche trascorsi i fatidici 4 anni, e senza l'addebito dei 29 euro per la gestione del guasto. Documentato e incontrovertibile. Quello che "si sa su internet" non mi interessa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cambia referente.

Telefona al Supporto Apple, e spiega il problema, eventualmente facendoti passare un tecnico di 2° livello. Informati sul sito se il tuo serial number rientra nel programma di sostituzione, e come si fa. Rivolgiti a un laboratorio ufficiale autorizzato Apple (indirizzi sul sito).

Qui un esempio per un caso simile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma a me la scheda video ormai funziona perfettamente, non è la prima volta che ci metto mani per riparazioni e potenziamenti quindi non dovrei beneficiare di alcuna garanzia... Il problema adesso è la batteria e la tastiera...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By bas
      Ciao a tutti, sto riscontrando un problema a cui non riesco a trovare una soluzione in rete.
      In pratica ho macbook, un mid 2009, che ha la tastiera con questo problema:
      se Premo il tasto "comando" di sinistra si aziona anche il tasto virgola, se premo il tasto comando di destra si aziona la freccia di destra, quindi mi risulta impossibile da usare per normali comandi come chiudi finestra, copia e incolla. Se premo invece il tasto virgola o freccia destra funziona normalmente.
      Ho fatto sia il reset della PRAM che della NVRAM e SMC.
      Ho provato ad avviarlo in linea di comando e il problema c'è pure nella Shell.
      Ho provato con altri utenti e il problema persiste.
      Il sistema, el capitan, l'ho installato ex novo ma niente.
      Ho smontato i tasti ma non c'è nulla di anomalo.
      Con tastiera esterna funziona correttamente.
      Ho provato il programma KyeMap ma niente, non cambia il risultato.
       
      Cosa può essere per voi? 
      A qualcuno è mai capitato un comportamento del genere?
      C'è qualche soluzione tramite linea di comando che posso applicare?
       
      grazie in anticipo per l'aiuto.
    • By Lodi
      Da qualche giorno lo schermo del mio Macbook 13" Retina (late 2013) ha dei problemi. Appena acceso (o dopo qualsiasi standby) inizia a "flickerare" come si vede nella prima foto, passati 5 minuti smette e rimangono solo delle linee verticali colorate, come nella seconda foto. 
      A qualcun altro è capitato qualcosa di simile? premetto che non ha preso botte.
      Collegandolo ad un monitor esterno si vede tutto senza problemi
       


    • By Broadcloack
      Buona sera ragazzi!
      Mi hanno regalato il Mac di cui al titolo dicendomi che occorre soltanto sostituire la batteria, ed effettivamente non si accende se non con il cavo di alimentazione (ho provato a tenerlo sotto carica diverse ore ma inutilmente).
      Controllando lo stato della batteria, come si può vedere dalle foto, mi risulta che è da sostituire.
      Ho inoltre notato un’altra anomalia: alcune volte il Mac non rileva la batteria, si surriscalda eccessivamente anche se non è avviato alcun software ed ovviamente la ventola gira al massimo. Come mai accade questo? Secondo voi è un difetto del MacBook o della batteria? Qualcuno mi ha suggerito di resettare l’SMC.
      Dovessi sostituire la batteria (sono stato in un centro autorizzato Apple e mi hanno detto che sono andate fuori produzione), che cosa mi consigliereste? Ho dato un’occhiata su Amazon e ne ho trovate un paio carine: Anyoner e DK:
      Cosa mi consigliate? Vanno bene anche altri siti di e-commerce eventualmente.
      Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno!!!
    • By Lotti92
      So che l'argomento è di quelli "spinosi" e che le risposte variano da utente ad utente. Dopo 3 mesi dall'acquisto del mio MacBook Pro volevo guardare un pò i valori della batteria e il suo stato di salute e ho scaricato sia Coconut Battery che Battery Health. Guardando i valori in entrambe le app ho notato che il valore "Current Max" della batteria è 6938mAh mentre il valore "Original Max" è 6559mAh. "Health battery" risulta al 106%, non è un pò strano?
      Vuol dire che è aumentata la capacità della mia batteria?mi devo "preoccupare"?
      Parlo da ignorante è per questo che pongo questa domanda...
      Grazie in anticipo a chi riuscirà a rispondermi!
    • By Romeodepaola
      Ieri ho iniziato la criptazione Fielvault, e non sapendo che ci mettesse tanto tempo, ho fatto l'arresto forzato dopo che lo schermo è diventato nero per un quarto d'ora!
      Non l'avessi mai fatto! adesso non riesco ad accedere al mio utente principale (al login c'e il simbolo di un punto interrogativo) e provo ad accedere, è lentissimo! sono nel panico totale! lì dentro ci sono le foto di una vita quasi 3TB!!!!
       
      Fortunatamente la scansione utility disco che ho fatto da recovery mi dice che non ci sono problemi al disco, quindi forse c'è ancora speranza!?
       
      Vi prego di rispondermi appena possibile, quei file sono molto importanti!
       
       
      Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto!!