Sign in to follow this  
AndreaTrionfera

Consiglio acquisto MacBook Air

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum quindi mi presento brevemente.
Mi chiamo Andrea, ho 22 anni e scrivo da Roma. E' da tempo che sto pensando di acquistare il mio primo Mac ma per motivi economici ho sempre dovuto rinunciarci. 
Attualmente sono riuscito a mettere da parte intorno ai 700 euro, quindi sono molto vicino alla cifra necessaria per acquistare un MacBook Air 13".
L'utilizzo che devo farne è principalmente elaborazione di fotografie in formato RAW ( Photoshop, Aperture o similari ), time-lapse ( QuickTime ), e lettura slide universitarie ( PowerPoint e pdf ). 
Avevo quindi buttato l'occhio sul MacBook Air 13" con la seguente configurazione: 
i5 dual-core a 1,6 GHz
Turbo Boost fino a 2,7 GHz
Intel HD Graphics 6000
4GB RAM
Unità flash PCle da 128 GB

Chiedendo in giro mi è stato detto che questa configurazione ( quella base per il 13" ) dovrebbe essere sufficiente per l'utilizzo che devo farne io. Allo stato attuale sul sito Apple costa 1109 euro, mentre sempre sul sito Apple si trova ricondizionato a 999 euro. 
Il dubbio mi è sorto dal momento che ho trovato un privato residente a Roma che vende a 1000 euro il suo MacBook Air 13" del 2013, con una configurazione di tutto rispetto, ossia: 
Processore i7
8 GB RAM
SSD 512 GB

Con soli 70 cicli di ricarica e con la AppleCare fino a dicembre 2016.
Chiedo a voi che siete più esperti, a parità di prezzo conviene prendere un Mac usato del 2013 con una configurazione migliore o un Mac nuovo del 2015 con configurazione base?
Spero voi riusciate a chiarire i miei dubbi, si tratta di una spesa enorme per uno studente universitario e non vorrei investire in un computer non all'altezza.
Grazie a tutti.

Il modello sul quale hai buttato l'occhio, è veramente modesto, potresti toccarne i limiti entro breve tempo, e costa parecchio per quel che offre, a mio avviso. Quel che tu vuoi fare, richiede una certa potenza di calcolo, buona RAM, e considerevole spazio disco. Nessuna di queste tre caratteristiche ci sono in quell'Air. Quel che ti hanno detto "in giro", non è esatto.

Io non mi farei sfuggire quel MacBook Air i7 8/500, se è tutto oro quel che luccica. Ha tutti e tre gli elementi che ti servono, e ben poche differenze col modello 2015. Cosa importante, ha il bus PCIe per SSD e slot SD, che significa ottima velocità di accesso ai dati. E un prezzo accettabilissimo. Tratta, e portatelo a casa!

Diciamo che non hai comunque uno schermo Retina, vabbe'...

Il problema del poco spazio su HD lo risolverei con HD esterni su cui spostare tutti i dati ( foto, musica ecc ), lasciando così lo spazio disponibile solamente per i vari software e le foto in via di elaborazione. Dici che la RAM e il processore non stanno dietro ad un'elaborazione fotografica?
Per quanto riguarda l'Air usato ci sto facendo un pensierino, il venditore sembra preciso ed inoltre è compreso ancora un anno di AppleCare+ ( anche se non so bene quali siano i vantaggi di questa garanzia ).

13 minuti fa , AndreaTrionfera said:

Il problema del poco spazio su HD lo risolverei con HD esterni su cui spostare tutti i dati ( foto, musica ecc ), lasciando così lo spazio disponibile solamente per i vari software e le foto in via di elaborazione.

La trovo una pessima scelta.  Il Mac è uno e mobile, e dovresti tenerci dentro tutti i file di lavoro: sistema, applicazioni, foto, musica, video. Una volta usciti dal ciclo produttivo, quando sai che li consulterai magari una volta all'anno, sposti i files dei documenti su dispositivi di archivio che backuppi, e riponi. Tieni comunque nel Mac le librerie con le anteprime di tutti gli originali, anche di quelli non in linea.

L'unico HD esterno dovrebbe essere quello di Time Machine. Imprescindibile.

Apple Care puo' salvarti la vita, non hai ancora esaminato le sue caratteristiche?

Il vantaggio di quell'usato è che si svaluterebbe meno di qualsiasi altra scelta tu possa fare, ad esempio se cambierai idea tra 6/8 mesi.

Sto dando una letta sul sito Apple. Vorrei capire se è una garanzia vera e propria, In tal caso, trattandosi di un prodotto usato, sarebbe ottima per scongiurare eventuali difetti. Diciamo una sicurezza in più trattandosi di un acquisto da privato, e quindi senza nessuna garanzia.
Confermi?