mmx

Formattare chiavetta usb.

Recommended Posts

Ciao iMaurizio,

non è che non funziona ma di solito è meglio evitare il "case sensitive", perché crea più problemi che altro.

C'è da dire che nella chiavetta non si scriverebbe nulla ma serve solo per installare e quindi non farebbe differenza.

Conoscendo un po' mmx gli volevo evitare problemi, poteva credere fosse giusto inizializzare anche il disco così.

Posso consigliare DiskmakerX ? Si trova su www.diskmakerx.com ed è un software gratuito che serve proprio a creare flash drive o DVD avviabili di OS X di quasi tutte le versioni. Io lo uso sempre, è davvero veloce. ;)

52 minuti fa , AleMM said:

Posso consigliare DiskmakerX ? Si trova su www.diskmakerx.com ed è un software gratuito che serve proprio a creare flash drive o DVD avviabili di OS X di quasi tutte le versioni. Io lo uso sempre, è davvero veloce. ;)

Lo trovo del tutto superfluo, da quando Apple ha rilasciato l'istruzione createinstallmedia.

Oltretutto, creare una pendrive avviabile potrà capitare che serva una volta ogni cento anni non di più.

Dopo che ho formattato l'dh e ci ho messo il sistema mi basta collegarlo e avviare il mio "vecchino" con l'ALT vero?.

Allora dopo tanto attendere sono riuscito a provare la vostra soluzione.

Ma formattare il mio hd in Mac OS esteso journaled non mi ha cambiato nulla.

Quando avvio con l'hd usb formattato in Mac OS esteso journaled il mac non lo sente.

Mi continua ha dare i soliti 2 hd all'avvio (sistema e ricovered).

come posso fare?

Chiarisci bene cosa vuoi fare, come e con cosa.

-Che tipo di mac esattamente?

-Vuoi installare il sistema in un mac? 

-Vuoi installare il sistema su disco esterno?

-La chiavetta funziona? Il mac la vede come volume avviabile?

Il  MacBook è del 2007. 

SO lion 

no

il mio ha esterno è stato formattato come mi è stato indicato sopra ma l'avvio con il tasto ALT non viene sentito. 

Prima si formatta/inizializza la chiavetta o disco esterno e poi si deve renderla avviabile mettendoci l'installer del sistema operativo (nel tuo caso Lion).

L'hai fatto?

Se si, come?

Puoi farlo con Utility Disco 

Come creare un hard disk, flash drive o DVD bootable di Lion : SPIDER-MAC

Citazione

Lanciare Utility Disco (nella cartella Applicazioni/Utility).

5. Trascinate l’immagine disco InstallESD.dmgnella colonna di sinsitra di Utility Disco.

I passi successivi dipendono dal fatto se si desidera creare un hard disk o un’unità flash o un DVD avviabile.

Parte 2a: per creare un disco rigido o l’unità flash avviabile

a. In Utility Disco, selezionate InstallESD.dmg nella barra laterale, quindi fare click sul pulsante Ripristina nella parte superiore della finestra.

b. Trascinare l’icona InstallESD.dmg nel campo Sorgente sulla destra.

c. Collegate al vostro Mac l’unità flash o l’hard disk che si desidera utilizzare per creare il volume avviabile di Lion.

d. In Utility Disco, trovare questa unità di destinazione nella barra laterale, è sufficiente trascinarla nel campo Destinazione sulla destra. Attenzione: Il prossimo passo sarà cancellare l’unità di destinazione, in modo da assicurarsi che non contiene dati importanti.

F. Fate clic su Ripristina e, se richiesto, immettere un nome utente e password di amministratore.

Dopo che avrai fatto diventare "avviabile" la chiavetta o disco esterno, quando riavvierai il mac tenendo premuto alt vedrai anche il drive esterno e sembrerà un DVD d'installazione.