HD si attiva ogni 2 minuti mentre in sleep mode

antonius
 Share

Recommended Posts

Il sistema è: iMac (21.5 pollici, Metà 2011); 2,8 GHz Intel Core i7; RAM 8 GB DDR3 a 1333 MHz; disco di avvio: SSD; S.O. El Capitan 10.11

Sistema e applicazioni principali sull'SSD; documenti, foto, film ecc. sull'HD; qualche applicazione ingombrante (giochi perlopiù, tipo WOW) portata sull'HD e poi linkata mediante link simbolico nella cartella Applicazioni sull'SSD così come anche le foto ecc.

La sera lo lascio naturalmente andare in sleep mode (15 min. da imp. di sistema/risp. energia), il monitor si spegne correttamente insieme all'HD, ma poi circa ogni paio di minuti sento il solo HD che si riattiva per una quindicina di secondi (si accende anche il Led dell'HUB USB esterno) e poi si spegne:  questo ciclo si ripete per tutta la notte.

Sono rientrato e ho chiuso tutte le applicazioni (le mie; quelle di sistema, demons e altro non ho controllato) ma nulla è cambiato.

Non mi piace dover spegnere il Mac ma non mi piace neanche avere questo disco in continua attività.

Qualche suggerimento su cosa controllare?

Grazie, ciao a tutti.

• 1 month later...

Prova a creare un altro utente amministratore, logati e reimposta il risparmio di energia. Se continua a creare lo stesso problema sicuramente è OSx che ha qualcosa, quindi una istallazione pulita dovrebbe aiutarti.

Ricorda che un HD meccanico che si accende e si spegne in continuazione ha vita minore rispetto ad uno che rimane sempre acceso.