iCloud Drive - qualche chiarimento


fabthi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Premessa, sui miei due Mac ho Mavericks; ho qualche dubbio sul funzionamento di iCloud Drive.

Al momento non lo sto usando e sfrutto solo la sincronizzazione procuratami dall'account Apple per Note, Promemoria, Contatti, Calendario e Safari.

Avendo un iPhone e un iPad (iOS 9.2) vorrei però poter utilizzare soprattutto la sincronizzazione delle Gallerie fotografiche, e qui arriverebbe la questione dei miei dubbi su iCloud Drive.

Se ho capito bene, Mavericks non lo supporta  e quindi attivando ICD perderei la sincronizzazione automatica delle applicazioni sui Mac prima elencate, cosa per me molto scomoda e controproducente.

Quindi, attivando iCloud Drive potrei:

a - accedere alle app sincronizzate e aggiornate dalla webpage iCloud???

Schermata_2016_01_12_alle_20_58_41.jpg

oppure

b - posso scegliere di sincronizzare in iCloud Drive solo il Rullino Foto?????

grazie

Link to comment
Share on other sites

Io ti sconsiglio di condividere le foto...ti crea un casino infinito perché le foto vengono inserite in Foto su ogni Mac ma poi quando le cancelli da un dispositivo non vengono cancellate sugli altri e quindi ogni foto che farai con l'iPhone dovrai cancellarla manualmente da tutti i dispositivi...ho provato e dopo 2 giorni ho annullato tutto perché stavo impazzendo!

icloud drive é invece comodo se utilizzato come dropbox (dropbox é meglio ma per piccole cose é comodo anche iCloud), lo uso quando devo condividere files tra dispositivi che non ho vicino,AirDrop é molto meglio per condividere file tra dispositivi presenti nella stessa stanza (ovviamente quando funziona) ma se hai un Mac in casa e uno in ufficio iCloud Drive é comodo ma ripeto,é come dropbox,solo che dropbox é più completo e soprattutto funziona su ogni sistema...

la sincronizzazione dei contatti ecc non la perdi,io la usavo tra Mavericks e iPhone! Con l'introduzione di iCloud Drive non credo ci siano cambiamenti sull'utilizzo di iCloud in generale...

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito perchè ti orienti su iCloud Drive per condividere le foto. Non è sufficiente iCloud, che è fatto per quello, e oltretutto mantiene le alte sul server, e le basse risoluzioni sui dispositivi?

Forse faccio questa domanda perchè ho El Capitan e non Mavericks, ma dovrebbe ugualmente funzionare bene. Magari fai una prova: ti basta flaggare l'opzione in Preferenze di Sistema > iCloud.

Come mai non passi a El Capitan? E' più snello di Mavericks.

Link to comment
Share on other sites

Scusate il ritardo, sono stato parecchio incasinato con il lavoro.
Dalla sezione"Foto" del mio iCloud online:
"Foto di iCloud richiede iOS 8.1 o versione successiva, oppure OS X Yosemite 10.10.3 o versione successiva."
Penso però che questo avviso si riferisca allle App installate da sui Mac.
Non sono (ancora) passato a El Capitan perchè l'iMac è del 2009, ha sì 8GB di RAM ma dovrei installare un SSD, altrimenti credo farebbe fatica.
Il Macbook invece ha un SSD ma solo 4GB di RAM, insufficienti per Il Capitano.

Link to comment
Share on other sites

On 15/1/2016, 18:24:07, sgnao said:

Ti consiglio di passare a El Capitan. Entrambe le tue macchine ti ringrazieranno.

Ciao

mi è sorto un dubbio: mi è spesso stato sottolineato che fossero consigliati 8GB di Ram per poter installare El Capitan.
Ma poi nella pagina di supporto Apple trovo che addirittura ne sono sufficienti 2GB.
Come stanno effetivmente le cose, aldilà dell'ovvia considerazione che più grande è la RAM  e meglio è per l'OS???

Link to comment
Share on other sites

Guarda, l'ultimo che ho aggiornato è un iMac Mid 2010 o 2009, non ricordo. Ha 4 GB di ram e HD 500 GB. Dovresti vederlo che bello pimpante che è con El Capitan. Va benissimo.

Tieni presente che El Capitan è molto meno esoso di risorse rispetto a Yosemite e Mountain Lion. Più snello, più efficiente. E sì, gli basterebbero 2 GB di RAM per lavorare. Poi, è chiaro che avere un SSD aiuta molto. Se noti, sui nuovi MacBookAir vengono proposti i 4 GB di RAM. Provare per credere.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share