lucabro

Macbook Pro 17'' Inizio 2008, Problema Illuminazione Display

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

scrivo per poter avere se possibile, qualche consiglio su come agire. Questo il mac in questione:

- macbook pro 17'' inizio 2008
- 6 gb di ram installati un paio di anni fa.
- Yosemite 10.10.3 installato anche quello da diverso tempo e non ha mai dato particolari problemi.

Cosa succede:

- il display è nero da qualche mese: ha iniziato riducendo la luminosità massima a grosso modo il 60-70% e sulla parte inferiore del display si è formato un sorta di pattern tipo led accesso - led spento (allego foto). Successivamente ha cominciato a non re-illuminarsi dallo stop, ma sembrava riuscirci dopo aver tolto la batteria per qualche minuto e reinserendola, sempre però con luminosità ridotta e pattern di luci alternate sulla parte bassa. Negli ultimi due mesi non si illumina più neppure con riti pagani.
- La mela dietro non si illumina e all'interno del case del display sembra essere caduto un cavo (forse la webcam) e si vede che copre parzialmente la mela (allego foto)
- La tastiera si illumina regolarmente

Cosa ho fatto:

- Puntando una luce sul display vedo la scrivania regolarmente
- Attaccando un monitor esterno funziona senza problemi
- Reset smc e pram provato diverse volte non ha mai dato risultati
- Non l'ho ancora aperto e non saprei dirvi lo stato dei componenti interni

Se avete idee felice di leggerle

11193291_10203744878376596_6141017510598175813_n-1.jpg

12654294_10205070693081135_298828659743013089_n.jpg

Quel cavo potrebbe essere anche una delle antenne del wifi o BT…..ma è difficile che si muovano da sole dalla loro sede; se succede è perchè qualcuno ha messo le mani dentro…e probabilmente non tu.

Il monitor che non si accende dopo lo stop può essere un semplice problema di gestione energia.

Il pattern che si vede, evidenzia un problema di illuminazione, come se una fila di led alterni rimane spenta. Un problema di driver di pilotaggio (hardware) di non facile soluzione, se non la sostituzione completa del display. E ti va bene che la scheda video (GT 8600 se non erro) funziona ancora!!! 

Il mio consiglio è quello di aprire (da un tecnico bravo) il display e farlo controllare nella speranza di trovare semplicemente un falso contatto.

Fare manutenzione alla pasta termica della CPU e GPU (grafica) al fine di scongiurare nuovi e possibili problemi (come purtroppo è accaduto al mio MBP2008.