jeby

MacBook Pro 13" mid 2010: tenerlo al passo coi tempi?

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo tantissimo tempo torno a scrivere qui. Devo dire la verità, mi ero un po' disamorato del Mac. Poi ho visto Steve Jobs, il film, e  mi sono innamorato di nuovo :wub:

Ho abbandonato i miei piani di comprare un PC per installarci Arch Linux, e ho deciso che mi tengo il mio MacBook Pro 13" mid 2010 aggiornandolo dal punto di vista HW per portarlo al passo coi tempi.

Ho già installato un SSD e il salto prestazionale è allucinante! Dato che devo cambiare la batteria (che ormai è quasi fritta) stavo pensando anche di sostituire il superdrive con un hard disk da 500 GB per avere un po' di spazio in più. Ho poi visto che il 13" mid 2010 è l'unico della sua specie a poter montare 16 GB di RAM non ufficialmente, io ne ho già 8 ma potrei pensare di fare l'upgrade. Infine lo utilizzerei prevalentemente in clamshell mode appicciato ad un monitor che devo ancora comprae, con mouse e tastiera esterni.

Quello che vorrei capire è se è possibile:

1. Aggiungere un adattatore USB - Bluetooth 4.0 in modo da poter utilizzare il Magic Trackpad 2 e la Magic Keyboard. Handsoff ecc non mi interessa perché non ho dispositivi iOS
  2. Aggiungere un adattatore USB - WiFi 802.11 AC in modo da sfruttare il router di casa

Nel caso sia possibile, quali adattatori mi consigliate?

Ma soprattutto, pensate ne valga la pena? Mi sono fatto un paio di conti:

• Monitor Dell U2715H: 560 €
  • Batteria nuova: 60 € (ma comunque la prendo)
  • Magic Trackpad 2 + Magic Keyboard: 240 € circa
  • Adattatori USB: 40 € circa?

totale 900 € di upgrade... per risparmiare qualcosa sto anche pensando di prendere come monitor il Dell U2515H che ha 2" in meno ma costa anche 220 € in meno

L'obiettivo è usarlo essenzialmente come desktop essenzialmente per navigazione web e camera oscura digitale per i prossimi 2 o 3 anni, poi sostituirlo o con un MacMini o con un altro MacBook.

L'alternativa è soffrire ancora un po' usandolo solo come portatile, non acquistare il monitor e tra un paio d'anni passare direttamente ad un iMac 27" fatto bene... non sono tanto dell'idea di avere un all in one, perché la possibilità di aggiornare il monitor mi attira.

Voi che dite?