Sign in to follow this  
Nàn Rén

Nuovi iMac G5 del 12-10-2005: le differenze

Recommended Posts

Tratto dal tread: 12|10|2005: One More Thing... mi auto-quoto:

La mia lista dei desideri:

- iMac Liquid Cooled (stò per vendere il mio G5 perchè le sue ventole "ultrasilenziose" di notte svegliano tutta casa)

..............omissis.............

Nostradamus chi?

a) se fosse raffreddato a liquido, la apple sarebbe stata la prima a dirlo

b) dov'è il motore per la circolazione del liquido? di certo, non nel radiatore ...

c) artifizi simili sono già stati usati sui portatili in passato (sui pbook lombard/pismo, se non vado errato), semplicemente i "tubi" convogliano il calore al radiatore che per motivi di spessore nono possono + stare sulla motherboard

lietissimo di essere smentito, in ogni caso

ps: comunque, anche il raffreddamento a liquido richiederebbe delle ventole, se no come lo raffreddi il radiatore??

cioè, ce son due tobi che colllegano una scatoletta che contiene il g5 e un radiatore.

è liquid cooled.

ehm ... a dire il vero il g5 è sotto alla "partenza" dei TOBI

infatti vedendo ora meglio mi sa che è semplice conduzione attraverso metallo.

nella foto grande vedi che la ventola spara dentro il radiatore.

mi sa che son tubi per conduzione di temperatura. alla fine è una cosa forse anche meglio.

Beh, magari hanno trovato una soluzione per condurre il calore tramite dei tubi di metallo verso la presa d'aria sul retro...un po' come nei motori a scoppio raffreddati ad aria le cui alette hanno proprio il compito di condurre il calore verso l' esterno del cilindro e della testa

ma sì, in pratica han messo due tubi di metallo che raccolgono il calore direttamente dalla cpu, poi li han portati in una specie di scatolina con lamelle in cui viene convogliata l'aria della ventola.

è un buon sistema, economico e che non necessita di ulteriori investimenti di spazio e potenza come sarebbe con un compressore e pompa.

Vorrei un parere da esperti:

questa è la foto della scheda madre (o midplane o non lo sò...) del nuovo iMac G5 (iSight)...

Secondo voi: quello sulla CPU è un sistema di raffreddamento a liquido?

Se così fosse questa sarebbe una bella differenza dalla serie precedente!

Non mi pare.

Sembra più che altro un dissipatore passivo a pompa di calore (le due sezioni a tubo che arrivano allo zoccolo)

Nàn