robattistella

HUB USB 3.0: strano comportamento

Recommended Posts

Ho acquistato per il mio Mac Pro (metà 2010) 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon una scheda di PCI Express USB 3 modello Sonnet Allegro e ci ho collegato degli HD. Tutto funziona a meraviglia. Poi, volendo utilizzare la maggior velocità anche a beneficio di alcune chiavette USB 3.0 che possiedo, senza dover andare a trafficare sul retro del Mac, ho pensato di acquistare un HUB USB 3.0 della Easy Acc, allettato anche dal fatto che si tratta di un prodotto in alluminio satinato e perciò perfettamente in linea con l'estetica del mio computer. L'ho collegato e funzionava, sia con chiavette USB 3.0 che con periferiche USB 2.0.

Il problema sta nel fatto che dopo pochissimi minuti il magic mouse ha cominciato ad avere un comportamento incomprensibile: andava a scatti e non rispondeva ai comandi. Ho provato a sostituire le batterie del mouse, ma senza risultati. Ho scollegato l'HUB e tutto è tornato normale. Stupito da questo fatto e incapace di trovare un nesso tra le due cose, ho provato a ricollegare l'HUB, ma il mouse ha ripreso a fare il matto. Un amico mi suggerisce che il problema potrebbe essere dovuto al fatto che l'HUB è alimentato dalla presa USB e non ha un'alimentazione dedicata, e questo potrebbe in qualche modo interferire con il Bluetooth.

A qualcuno di voi risulta che ciò possa essere vero o ci sono altre spiegazioni? Grazie

Edited by robattistella
ortografia

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un problema che talvolta ho riscontrato anche sul bus 2.0, se si collegano periferiche non autoalimentate questo toglie un po' di potenza elettrica alla porta e altre periferiche potrebbero risentirne, ma mi è capitato soprattutto coi portatili.

Riguardo al Magic mouse però non saprei dire, essendo bluetooth non dovrebbe subire nessuna influenza di quel tipo.

Il tutto potrebbe anche dipendere dal fatto che quella porta 3.0 non è nativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 21/2/2016 at 14:39, robattistella said:

Ho acquistato per il mio Mac Pro (metà 2010) 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon una scheda di PCI Express USB 3 modello Sonnet Allegro

Prova a collegare l'HUB senza nessuna periferica collegata, poi uno alla volta collega HD USB3 e chiavette USB3, e prova il mouse.

Se il problema si verifica dopo un certo numero di periferiche collegate hai quasi la certezza che si tratti di un sovrassorbimento. Inizia a fare questa prova almeno escludiamo una possibile causa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now