Sign in to follow this  
GM86

Organizzazione dati e OS X (SSD + HDD)

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho diviso da terminale, il fusion drive perchè volevo sfruttare appieno l'SSD, ma non so se abbia attuato una configurazione adatta, anzi, forse è un impressione , ma qualche rallentamento si nota. Ho installato OS X in SSD da 128 giga e impostato la cartella home sull'HDD da 900 gb che ho anche diviso per un uso boot camp. Volevo utilizzare l'hard disk meccanico come archiviazione, ma non capisco se abbia fatto bene a spostare l'intera cartella home. Mi chiedo, quando navigo in Safari, la cache verrà caricata sempre da hard disk fisico influendo sulle prestazioni? Stessa cosa per altre applicazioni che leggono la home.
Io ho come la sensazione di non aver notato un upgrade di velocità rispetto al fusion drive, o forse un leggero calo.
Come posso gestire al meglio i due dischi?

Edited by GM86

9 ore fa, GM86 said:

Ho diviso da terminale, il fusion drive perchè volevo sfruttare appieno l'SSD

E' la cosa peggiore che tu potessi fare, in realtà del tutto inutile.

Se hai configurato SSD + HD in Fusion Drive al massimo lo puoi partizionare, come hai fatto, ma non potrai mai decidere in quale unità fisica per esempio spostare un file in quanto il SO lo vede come un unico disco, anche se partizionato. Ma vista la tecnologia molto complessa di Fusion Drive è consigliabile evitare le partizioni.

Se invece preferisci essere tu a decidere in quale unità per esempio salvare i file che generi con le tue applicazioni allora disattiva Fusion Drive, sul disco SSD installi SO e applicazioni, mentre il disco secondario HD lo userai appunto per salvare i tuoi file, una specie di cartella Documenti ma di dimensione decisamente maggiore.

Fusion Drive permette di "espandere" la dimensione di un SSD affiancandogli un HD tradizionale, in questo modo risparmi un bel po' di soldi, un conto è usare un SSD da 120 Gbyte da 80 Euro affiancato da un HD da 1 Tbyte, un conto è acquistare un SSD da 1 Tbyte che può costare non meno di 350 / 400 Euro.

Edited by macrunner

On 29 febbraio 2016 at 10:23, macrunner said:

E' la cosa peggiore che tu potessi fare, in realtà del tutto inutile.

Se hai configurato SSD + HD in Fusion Drive al massimo lo puoi partizionare, come hai fatto, ma non potrai mai decidere in quale unità fisica per esempio spostare un file in quanto il SO lo vede come un unico disco, anche se partizionato. Ma vista la tecnologia molto complessa di Fusion Drive è consigliabile evitare le partizioni.

Se invece preferisci essere tu a decidere in quale unità per esempio salvare i file che generi con le tue applicazioni allora disattiva Fusion Drive, sul disco SSD installi SO e applicazioni, mentre il disco secondario HD lo userai appunto per salvare i tuoi file, una specie di cartella Documenti ma di dimensione decisamente maggiore.

Fusion Drive permette di "espandere" la dimensione di un SSD affiancandogli un HD tradizionale, in questo modo risparmi un bel po' di soldi, un conto è usare un SSD da 120 Gbyte da 80 Euro affiancato da un HD da 1 Tbyte, un conto è acquistare un SSD da 1 Tbyte che può costare non meno di 350 / 400 Euro.

ma infatti ho scritto che non ho più il fusion drive. Soltanto che la home su hdd fisico non andava bene.

Il problema adesso è che accendendo ai file sul disco fisico ci saranno dei rallentamenti.

On 1/3/2016 at 12:46, GM86 said:

ma infatti ho scritto che non ho più il fusion drive. Soltanto che la home su hdd fisico non andava bene.

Il problema adesso è che accendendo ai file sul disco fisico ci saranno dei rallentamenti.

Scusami nella fretta ho interpretato il tuo "Ho diviso da terminale, il fusion drive" inteso come partizionato il Fusion Drive. E' decisamente molto strano, qual è la velocità negoziata da entrambi i dischi? Comunque, io proverei a ripristinare la cartella home nel disco primario SSD e il secondario lo userei unicamente come archivio ai file su cui lavori.