Sign in to follow this  
axl22

installazione pulita OSX su altro disco interno

Recommended Posts

Buongiorno,

ho appena preso un nuovo SSD per il mio macbook pro, e lo metto al posto del superdrive lasciando comunque anche l' SSD originale . . .un po' di spazio in più non guasta mai . .

Ora, per installare OSX sul nuovo SSD interno . . .ho qualche dubbio non avendolo mai fatto.
Per il momento ho scaricato da app store EL CAPITAN, qual' è il miglior modo per installare il tutto sul nuovo disco? dal momento che faccio questa operazione ho pensato di procedere con un installazione pulita sul nuovo disco

- metto il disco nel MB e installo l' OSX su quello 
- seleziono tramite impostazioni/disco avvio questo nuovo disco e clicco su riavvia??

se è corretto questo procedimento poi, per recuperare tutto pensavo di usare time machine per i documenti, le applicazioni non sono un problema perché posso recuperarle/scaricarle nuovamente

per tutte le impostazioni/account/preferenze come faccio??? assistente migratore può aiutarmi o non funziona tra due dischi interni?? qualche suggerimento?

Grazie mille

Ciao,

se vuoi recuperare tutto da time machine puoi addirittura fare un ripristino completo di tutta la macchina da Time Machine (io ho fatto così quando ho sostituito il disco sul mi MBP con l'attuale SSD da 512 GB ).

Se ho capito bene vuoi andare ad aggiungere questo nuovo SSD all'attuale... All'ora io procederei in questo modo...

1. Colleghi il nuovo SSD al mac con un adattatore USB
  2. Formatti il nuovo SSD in Mac OS esteso (journaled)
  3. Ora colleghi il disco di Time Machine al mac ( senza scollegare il nuovo SSD ) e riavvii
  4. Appena il mac comincia a riavviarsi tieni premuti INSIEME CMD + R fino a quando non comparirà la mela ( così si accede alla modalità di recovery ).
  5. Da qui puoi scegliere che cosa fare: se installare da zero il OS X oppure se effettuare un ripristino da Time Machine ( completo ) 
  6. Una volta effettuata la scelta gli andrai ad indicare su quale disco vuoi effettuare questo ripristino/nuova installazione 

Con questa procedura andrai ad installare o ripristinare OS X sul nuovo SSD e da quello che ho potuto capire, dato che comunque dopo vuoi recuperare i dati e re-installare le applicazioni, io opterei per un ripristino completo da Time Machine così da avere una macchina già operativa alla fine di tutto.

Spero di esserti stato utile, nel caso avessi dubbi e/o domande chiedi.

Saluti

Mr.Free