Sign in to follow this  
templeof

El Capitan: solo dolori.. Aiuto!

Recommended Posts

Salve, posseggo un MacBook Pro 13" di metà 2010 (Processore 2,66 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB DDR3 a 1067 MHz).

Fin qui il Mac ha funzionato al meglio con il sistema operativo originario, Snow Leopard. Ne ero contento come una pasqua. In oltre 5 anni non mi ha mai piantato in asso una sola volta. Anche la batteria ha ancora una durata discreta, nonostante il robusto utilizzo (Svolgo attività semiprofessionali di musicista, giornalista e fotografo sportivo)

Purtroppo, per l'impossibilità di gestire l'iPhone e per il mancato aggiornamento di Safari, sono stato costretto, come tanti, a passare un mesetto fa (ho aspettato ma non è bastato) ad OS X El Capitan, senza passare da OS intermedi. Il risultato è stato disarmante. Il computer funziona ma ora sembra abbia la zavorra....

Di seguito un elenco di problemi cui spero ci sia qualche buon cristo possa darmi aiuto. Grazie in anticipo.

- Lentezza generale, specie nel Finder, che è peraltro diventato macchinoso e meno fruibile.

- Safari          Il cursore di scorrimento a dx si evidenzia solo se si scorre con le frecce, ma poi sparisce in un attimo. Come si fa a renderlo permanente?

- Word 2008  Sono sparite le barre degli strumenti e non si gestiscono più da menu, anche valorizzandole. A qualcun altro è successo?

- Excel 2008  E’ sparito il pulsante in altro a dx che permetteva di richiudere all’istante le barre degli strumenti, ma per fortuna a differenza di Word sono ancora gestibili da menu.

- Foto            Il caricamento degli archivi dai salvataggi iPhoto è lentissimo e non certo perfetto; in più la gestione è lentissima e macchinosa: Apple, perché ? Esiste un iPhoto che si possa caricare su El Capitan?

- iTunes         Un disastro. Non so da dove cominciare… Sincronizzazioni imperfette; sezioni della mappa che non si riescono a scorrere... Anche qui, Apple, perché?

Guarda, di tanti che hanno aggiornato a El Capitan sei l'unico che si lamenta.

La lentezza, potrebbe dipendere o da un HD (che è lento rispetto a un SSD), o da malware che ti potrebbe aver impestato il Mac negli anni.

Il Finder in El Capitan è più snello e veloce.

La barra di scorrimento, che fastidio anche a me, si imposta con menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Generali > Mostra barre di scorrimento

Office: dopo il 2008, c'è stato il 2011 e poi il 2016... capisco che sei ostico ai cambiamenti, ma io ci farei un pensierino... anche alle alternative non Microsoft come OpenOffice o LibreOffice...

Foto: è snello ed essenziale. Veloce nell'aprire le librerie. Quelle vecchie di iPhoto vengono convertite, e non c'è la possibilità di ritornare a iPhoto.

Se hai tutti quei problemi, un'idea potrebbe essere di:

1) inizializzare il HD

2) installare ex novo OS X El Capitan

3) ripristinare dal backup di Time Machine unicamente dati/documenti utente, nient'altro.

4) installare eventuali Applicazioni specifiche

Così ti ritrovi il Mac come nuovo, e secondo me El Capitan ti darà tante soddisfazioni.

Se vuoi fare la rivoluzione, sostituisci l'anziano HD con un pimpante nuovo SSD. Ti ritroverai "tutt'un'altro Mac", molto più scattante e veloce, e più sicuro (un HD anzianotto può essere fonte di guai). 200 euro, e passa la paura.

Edited by sgnao

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

• Similar Content

• By enjoymath
      ciao a tutti, ho un problema allucinante mai capitato in 20 anni: le finestre di sistema non mantengono le impostazioni che assegno. Lavoro sempre con vista a colonne, ma mangrado abbia messo questa opzione su VISTA e abbia selezionato sulle colonne stesse l''opzione "utilizza la stessa dimensione per tutte le colonne" essa non viene rispettata. Questo significa che aprendo ogni finiestra, ha impostazioni sballate e ingestibili. C'è un modo per resettare il finder e le sue opzioni (il solito mela-alt-canc non cambia nulla) e poter assegnare la vista desiderata, senza doverla impostare mille volte? Grazie
    • By albMAC
      Buongiorno,
      Ho estratto numerose fotografie dal programma FOTO per MAC, ottenendo delle cartelle corrispondenti agli album presenti nel programma. Queste cartelle hanno  hanno però ricevuto come nome la data di creazione dell’album, secondo la formulazione italiana di composizione della data (giorno, mese, anno) e non è possibile ordinare i file in ordine logico come anno, mese e giorno, bensì risultano ordinati secondo la data del giorno, poi il mese e l’anno (tutto ciò che comincia per 1, a prescindere dall’anno e dal mese, poi i 2, ecc.). C’è la possibilità di trasformare questi nomi formati dalla data in italiano con nomi riportanti la data secondo il formato americano? Purtroppo il lungo lavoro di esportazione dei file dal programma FOTO è stato completato senza rendersi prima conto dell’impossibilità di riordinare per data le cartelle delle diverse fotografie! Grazie per il vostro aiuto, Alberto
    • By attilio tardani
      Ciao a tutti 
      Ho un macbook pro 13 pollici meta 2012 con hdd 500 gb, 4gb di ram con installato l'ultima versione di mavericks. Negli anni non ho mai aggiornato il computer a yosemite, el capitan, sierra o high sierra perché temevo rallentamenti. 
      Tuttavia a breve cambierò l'hdd con una ssd e quindi di conseguenza cambierò anche software ( anche perché alcune cose iniziano a non essere più supportate)  
      La mia domanda è quale software mi consigliate? Yosemite, El Capitan, Sierra o High Sierra? 

• By ivancriscuoli
      Salve a tutti 

siccome sono indeciso per l'acquisto di un iPhone 6 o 6s (non so ancora se plus o non) e ho già un Macbook Air 11.6" (2013) e un iPad Mini Retina, e per lavoro uso molto il pacchetto office (so che adesso c'è Office 365 ma io uso ancora la versione 2011 per Mac).
      In un articolo riguardo al iCloud Drive viene riportato questo test
      "Per di più, alcune app (come Pages, Numbers, Keynote o Garageband) sono integrate con iCloud Drive e per questo rimangono aggiornate su tutti i nostri dispositivi. Semplicemente: hai modificato un file importante utilizzando Pages su Mac? Nessun problema, il file sarà già aggiornato quando lo aprirai su un altro dispositivo Apple."

1) La mia domanda di fondo è "Quale è l'ecosistema migliore tra Apple (o Google per lavorare non ho preferenze) ?" nel senso che permette di lavorare sul medesimo file senza perdere nulla cioè una volta modificato quel file resta modificato su tutti e tre i dispositivi. Dall'articolo sembra quello di Apple essere il più adatto.

2) Infine posso lavorare on line lavorando direttamente sul iCloud drive?

3) il mio lavoro è di ricercatore universitario  in Nord Africa, più specificatamente in Tunisia. Faccio su e giù da Roma e pensavo che come ecosistema per lavorare con i documenti word e del pacchetto office (non uso Pages) un iPhone sarebbe stato più appropriato per il mio lavoro. Considerato che ho già un iPad mini retina e principalmente lo uso a lavoro per seguire twitter, per vedere documentari, leggere saggi accademici e riviste e quotidiani con le loro rispettive apps, mi consigliereste un iPhone Plus o da 4,7" per usarlo nella medesima maniera? Sono anche indeciso per via della praticità d'uso essendo spesso in movimento (autobus, tram, taxi), ma soprattuto poiché il clima è caldo ( ed è scomodo portare sempre una giacca basterebbe solo la camicia soprattuto adesso che inizia il caldo vero verso fine Aprile ) la versione Plus è (S)comoda da tenere in tasca?

4) Oppure va bene un Samsung Dual Sim, S6 o Note (mi intriga l'uso del Pennino per ritagliare articoli in digitale e condividerli e prendere note come se fosse una penna vera anche non so come si comporta il pennino non avendolo mai usato)? 

5) nel caso come e quali sono le app per un controllo da remoto iPad/iPhone per il Macbook?

6) Esiste una guida su come lavorare al meglio con OfficeMS365 + iCloud oppure iWork + iCloud? 

Grazie a tutti per la pazienza e le risposte. 

• By Geko67
      Ho questo problema. ho sincronizzato via wi fi la mia libreria di foto su iPhone . la libreria che ho su mac è perfettamente in ordine. del mio i-doro idem. quando sincronizzo iPhone invece mi prende un blocco di foto di aprile e me le mette dopo quelle di giugno. sto impazzendo da settimane per cercare di risolvere questa rogna. premetto che ho spazio iCloud in abbondanza e che nei dettagli foto la data e l'ora del scatto sono corretti.tutti i dispositivi sono aggiornati. prima di sincronizzare iPhone ho disattivato la libreria di iCloud ho eliminato foto e album da iPhone in modo che tutto sia caricato da zero. ho poi riattivato la libreria di iCloud e sincronizzato le foto. tutto perfetto ma le ultime foto continuano a non essere in ordine temporale corretto. spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. sottolineo che la libreria su mac e su iPad sono perfettamente sincronizzate e in ordine il problema è solo su iPhone 
      Grazie Geko