El Capitan: solo dolori.. Aiuto!


templeof
 Share

Recommended Posts

Salve, posseggo un MacBook Pro 13" di metà 2010 (Processore 2,66 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB DDR3 a 1067 MHz).

Fin qui il Mac ha funzionato al meglio con il sistema operativo originario, Snow Leopard. Ne ero contento come una pasqua. In oltre 5 anni non mi ha mai piantato in asso una sola volta. Anche la batteria ha ancora una durata discreta, nonostante il robusto utilizzo (Svolgo attività semiprofessionali di musicista, giornalista e fotografo sportivo)

Purtroppo, per l'impossibilità di gestire l'iPhone e per il mancato aggiornamento di Safari, sono stato costretto, come tanti, a passare un mesetto fa (ho aspettato ma non è bastato) ad OS X El Capitan, senza passare da OS intermedi. Il risultato è stato disarmante. Il computer funziona ma ora sembra abbia la zavorra....

Di seguito un elenco di problemi cui spero ci sia qualche buon cristo possa darmi aiuto. Grazie in anticipo.

- Lentezza generale, specie nel Finder, che è peraltro diventato macchinoso e meno fruibile.

- Safari          Il cursore di scorrimento a dx si evidenzia solo se si scorre con le frecce, ma poi sparisce in un attimo. Come si fa a renderlo permanente?

- Word 2008  Sono sparite le barre degli strumenti e non si gestiscono più da menu, anche valorizzandole. A qualcun altro è successo?

- Excel 2008  E’ sparito il pulsante in altro a dx che permetteva di richiudere all’istante le barre degli strumenti, ma per fortuna a differenza di Word sono ancora gestibili da menu.

- Foto            Il caricamento degli archivi dai salvataggi iPhoto è lentissimo e non certo perfetto; in più la gestione è lentissima e macchinosa: Apple, perché ? Esiste un iPhoto che si possa caricare su El Capitan?

- iTunes         Un disastro. Non so da dove cominciare… Sincronizzazioni imperfette; sezioni della mappa che non si riescono a scorrere... Anche qui, Apple, perché?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, di tanti che hanno aggiornato a El Capitan sei l'unico che si lamenta.

La lentezza, potrebbe dipendere o da un HD (che è lento rispetto a un SSD), o da malware che ti potrebbe aver impestato il Mac negli anni.

Il Finder in El Capitan è più snello e veloce.

La barra di scorrimento, che fastidio anche a me, si imposta con menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Generali > Mostra barre di scorrimento

Office: dopo il 2008, c'è stato il 2011 e poi il 2016... capisco che sei ostico ai cambiamenti, ma io ci farei un pensierino... anche alle alternative non Microsoft come OpenOffice o LibreOffice...

Foto: è snello ed essenziale. Veloce nell'aprire le librerie. Quelle vecchie di iPhoto vengono convertite, e non c'è la possibilità di ritornare a iPhoto.

 

Se hai tutti quei problemi, un'idea potrebbe essere di:

1) inizializzare il HD

2) installare ex novo OS X El Capitan

3) ripristinare dal backup di Time Machine unicamente dati/documenti utente, nient'altro.

4) installare eventuali Applicazioni specifiche

Così ti ritrovi il Mac come nuovo, e secondo me El Capitan ti darà tante soddisfazioni.

 

Se vuoi fare la rivoluzione, sostituisci l'anziano HD con un pimpante nuovo SSD. Ti ritroverai "tutt'un'altro Mac", molto più scattante e veloce, e più sicuro (un HD anzianotto può essere fonte di guai). 200 euro, e passa la paura.

Edited by sgnao
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share