• ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Similar Content

• By Artemio Fronzoli
      Ciao, sono Artemio, un vostro vecchio FAN.
      Come state? E' un sacco che non ci sentiamo, in questo forum... Per quel che mi riguarda io starei anche bene, se non fosse che la mia Time Capsule sta attuando uno sciopero ad oltranza del suo collegamento Ethernet con il modem Fastweb (quello vecchio: quei lazzaroni di Fastweb non sono mai venuti a mettermi la linea nuova da 1 GB, nonostante abbiano fissato loro e poi disertato l'appuntamento preso con me più di sei mesi fa, per cui io continuo ad usare il vecchio modem di Fastweb).
      In sostanza, il mio problema è questo: Time Capsule funziona bene dal lato connettività, ma la spia arancione continua a lampeggiare e non diventa mai verde come prima, pur se il wireless è comunque garantito e la connessione internet è presente e valida in tutti gli aggeggi dei paraggi. Tuttavia non aggiorna più Time Machine, ed io sono pericolosamente privo di backup da qualche tempo; per di più, armeggiando con la diagnostica, ho inavvertitamente cancellato tutti i backup precedenti.
      La diagnostica di Utility Airport del Mac mi segnala che l'Ethernet non sarebbe connesso al modem: ma questo non è vero, perchè il cavo Ethernet è correttamente inserito nelle apposite porte di Time Capsule e del modem Fastweb. La diagnostica del modem Fastweb dice invece che tutto funziona bene, perchè fa accendere una sua luce verde sotto la scritta Ethernet.
      Ora, secondo me, le possibilità sono le seguenti:
      a) io sono rincitrullito (il che potrebbe anche essere, ma non ho modo di auto-giudicarmi: se fossi diventato citrullo probabilmente continuerei a penserei di essere molto intelligente, e viceversa)
      b) il disco di fisso di Time Capsule ha tirato le cuoia (ma non mi sembra che sia così, pechè fino a poco tempo fa, prima che io cancellassi per sbaglio i backup precedenti, era vivo e vegeto, nonostante già sussistessero gli attuali problemi)
      c) il nuovo sistema operativo Big Sur, che ho installato da qualche giorno, ha pasticciato qualcosa dentro la mia Time Capsule, e gli impedisce di registrare i nuovi backup, facendo anche lampeggiare la lucetta arancione
      d) è tutto un complotto, e Bill Gates dopo avermi impiantato un microchip cerebrale vuole prendere il controllo del mio Apple e diventare padrone assoluto della mia anima, per mezzo del suo stupido sistema 5G, in combutta con Soros, anche tramite le ben evidenti scie chimiche.
      Resto in attesa di una Vostra illuminante risposta, che mi consentirà di risolvere brillantemente questi miei problemucoli da quattro soldi.
      Artemio, che da un po' vive pericolosamente senza backup.

• By supersavio
      Ciao,
      premessa che prima di aprire il thread ho fatto una ricerca di RAM nel forum senza trovare la risposta alla mia domanda 😁. Ho un Imac 27" Late 12 con 8Gb Ram ( 2x4Gb ) e lo vorrei upgradare a 16Gb o 32Gb, le mie domande sono:

é meglio usare quante meno slot o sfruttarle tutte? mi spiego meglio, volendo arrivare a 16Gb, mi conviene occupare le 4 slot con ram da 4Gb oppure meglio 2 con ram da 8Gb? Attualmente monto 2 banchetti da 4Gb, mi conviene sostiturle oppure compro solo le aggiuntive? Stavo valutando la marca Crucial, per la precisione tali modelli( 2x8Gb https://it.crucial.com/memory/ddr3/ct2k8g3s160bm/ct3650258 ; 2x4Gb https://it.crucial.com/memory/ddr3/ct2k4g3s160bjm/ct4999414 ) , avete altre marche da consigliare o consigli in merito a questa?  

Grazie Mille a tutti per le risposte.
    • By GiorgioMannarini
      Ciao ragazzi! Vi scrivo perché ho un problema enorme: qualche giorno fa ho installato Ubuntu sul mio iMac, e non ho badato a non cancellare la partizione di ripristino del sistema (per intenderci, se premo Command - R all'avvio non succede nulla). Non ho alcun disco di ripristino né altro, e vorrei semplicemente tornare ad utilizzare MacOS, reinstallandolo da zero, in qualsiasi versione (si vede che sono disperato? lol). Come posso fare? 
      Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
    • By David TSI
      Gentili tutti,
      possiedo un iMac 5K Retina con OS X El Capitan (10.11.6) che sono obbligato a tenermi per via di alcuni programmi.
      Da qualche giorno è successo che tramite qualsiasi programma di posta (Mail Mac e Airmail), nel momento in cui devo allegare un documento, nella pagina del Finder non mi compare più la lista dei preferiti. Mi spiego meglio: se devo allegare un file presente sul desktop devo passare per "Dispositivi" > "iMac" > "Macintosh HD" e via dicendo... Non ho più quindi il collegamento rapido con il Desktop/Scrivania o qualsiasi altra cartella... 
      Mi è successa la stessa cosa qualche minuto fa con il forum. Siccome da tempo non entravo, sono stato obbligato a caricare una foto profilo e ho dovuto seguire la stessa prassi... Come posso risolvere? Allego un screen per far capire meglio.
      Grazie in anticipo

• By Emichiap
      Ciao a tutti ragazzi,
      vorrei sostituire il processore del mio iMac 27 5k late 2015, passare quindi da 3,3 GHz Intel Core i5 4,0 Ghz Intel Core i7
      Ho cercato di informarmi e capire se la cosa è fattibile oppure no, anche da negozi specializzati, ma in questo momento ancora non l'ho capito.
      Tanti dicono di no, perchè sostengono che il processore sia saldato, in relatà quelli di ifixit sostengono che sia possibile farlo e hanno creato questa guida
      https://it.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+27-Inch+Retina+5K+Display+CPU+Replacement/30515
      io non mi sognerei mai di farlo da solo, non ho le competenze e non voglio distruggere tutto, ma le domande che rivolgo a voi sono due:
      è effettivamente possibile sostituire il processore? (concesso che sia un' operazione difficile, rischiosa e ce si perde la garanzia)
      se si, sapreste indicarmi un professionista serio al quale rivolgermi nel nord ovest Italia?
      Grazie mille a tutti!