kekko69

Mac con problemi di avvio: non so più che pesci prendere

Recommended Posts

Ciao a tutti;

possiedo un iMac mid 2007 (modello 7,1) con installato El Capitan;

3 anni fa ho sostituito il drive ottico con un HD SSD della OWC e l'HD interno con con uno più capiente (WD green 2TB)

Da un annetto e mezzo almeno ed anche con versioni precedenti di OSX, spesso (1 volta su 5) il computer non completa l'avvio: rimane lo schermo grigio senza apparir nulla o si avvia ma il finder non parte (a volte dice che si è chiuso inaspettatamente, altre volte che c'è stato un problema con il plugin carbon.core). Morale della favola devo ogni volta spegnere tenendo premuto il pulsante di accensione a lungo e riavviare; così facendo il 90% dei casi la volta successiva parte senza problemi e tutto funziona alla perfezione.

Ho provato a fare:

• riparazione permessi ed errori disco
  • reset pram
  • esecuzione di tutte le attività di manutenzione con Onyx
  • utilizzo techtools pro 8 per vedere se vi fossero problemi hardware di qualsiasi tipo: dice che è tutto ok!
  • segnalo inoltre che il mac ad ogni partenza fa il suo classico "dong!" che, se non ricordo male, era collegato al fatto che ad un primo check l'hardware fosse ok (correggetemi se sbaglio...).
  • reinstallare da zero il sistema operativo

eppure non è cambiato nulla!

A questo punto non so più cosa fare...Qualcuno ha idee ?

C'è un qualche modo che mi consente di recuperare il registro degli errori per postarvelo e magari cercare di capire con qualcuno di esperto da cosa nascono questi intoppi ?

Grazie mille in anticipo,

Francesco

Non è escluso che tu abbia un problema alla scheda video o all'alimentatore.

Il mio iMac di epoca simile ha cominciato ad avere sintomi simili fino a che ad un certo punto non partì più, ed era l'alimentatore.