tranqui-funky

Ssd Nuovo Non Funzionante Imac Inizio 2009

Recommended Posts

Salve a tutti, da qualche giorno ho acquistato un SSD Sandisk Ultra II da 240gb da montare sul mio iMac inizio 2009 per sostituire l'hard disk originale, in modo da ridargli un po' velocità (non voglio sostituire il lettore cd).

Leggendo su internet noto che è un'operazione che hanno fatto in molti senza particolari problemi... io purtroppo è da 2 giorni che le provo tutte ma non riesco a farlo funzionare.

Praticamente dopo averlo collegato e posizionato in maniera corretta all'interno dell'iMac, quando accendo il computer parte il solito suono di accensione e poi si blocca sulla schermata bianca, preciso che tenendo premuto ALT all'accensione (dopo diverso tempo stranamente) compaiono i vari dischi tra i quali anche l'SSD (precedentemente formattato con un adattatore USB).

 

Il problema è che se faccio partire le operazioni per reinstallare il sistema operativo da chiavetta USB o da DVD, quando arrivo al punto di dover selezionare la posizione per l'installazione, l'SSD non compare.... Non compare nemmeno se faccio partire l'utility disco...

 

Dopo diversi tentativi sono arrivato a queste conclusioni:

- l'SSD se collegato con un adattatore USB funziona senza problemi

- l'SSD se collegato direttamente all'iMac via Sata non da segni di vita e non viene minimamente rilevato...

 

Qualcuno riesce ad aiutarmi?? Sbaglio qualcosa?? Bisogna preparare l'SSD in qualche modo prima di Montarlo??

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah.

Il SSD va preparato da un Mac, in formato Apple Esteso (HFS+), 1 Partizione opzione GUID, journaled, no case sensitive.

Dopo averlo installato, va fatto un reset NVRAM.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'SSD l'avevo già formattato in OS X estero (journaled) - Mappa partizione GUID, ed avevo già fatto anche un reset NVRAM...

Oggi dopo gli svariati tentativi provati nei giorni prima, anche con Hard Disk diversi, per curiosità ho provato a cambiare il cavo SATA, e con mio stupore ha iniziato a funzionare tutto. Ora non mi resta che trovare un altro cavo SATA che abbia il connettore piegato a 90° per poter richiudere l'iMac.

Il tutto comunque mi sembra molto strano perchè il cavo SATA originale del computer funziona con altri Hard disk...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono riuscito a risolvere il mio problema sostituendo il cavo SATA!!!

Ancora adesso però non riesco a capire come mai il cavo SATA originale dell'iMac che funziona con gli hard disk (ne ho provati un paio), si rifiuti di funzionare con l'SSD che ho preso...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, ho anch'io lo stesso tuo problema con un ssd sandisk ultra II 960 GB. Forse, anche nel mio caso è il cavo sata. Potresti dirmi gentilmente in che modo lo hai sostituito? Mi spiego meglio, hai collegato il cavo allo stesso cavo data dell'imac oppure hai tolto quello dell'imcc ed hai messo il nuovo. In questo ultimo caso, vuol dire che lo hai collegato alla scheda madre. Per cui ti chiedo dov'è l'attacco del cavo data sulla scheda e se hai dovuto smontare altre cose per arrivarci. Forse sbaglio ma ho letto in rete che per cambiare il cavo data bisogna smontare mezzo iMac. Spero di no. Mi sarebbe gradita una risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, per togliere il cavo sata originale bisogna per forza smontare mezzo iMac, quindi io ho semplicemente scollegato il vecchio cavo lasciandolo nel computer e gli ho collegato quello nuovo facendolo passare sopra agli altri componenti. Mi raccomando compra un cavo data con il connettore angolato verso sinistra, altrimenti per problemi di spazio poi non riesci a collegarlo.

Se hai bisogno di altro chiedi pure!

http://imgur.com/xGvuFjG

http://imgur.com/CqESDRe

 

 

Edited by tranqui-funky

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio, sei stato molto gentile. Mi auguro che anche io possa risolvere il problema cambiando il cavo. Mi permetto di farti un'altra domanda. Non sarebbe meglio, a questo punto, prendere un cavo sata con entrambi i connettori angolati? Inoltre, è consigliabile prendere un cavo sata 3 oppure sata 2? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho preso un sata 3, angolato solo da una parte e non ho avuto grandi problemi. Se riesci a trovare una cavo sata angolato da entrambe le parti meglio ancora, ma occhio alle angolazioni!! Il connettore che inserirai nel mac deve essere angolato verso sinistra, per quello del SSD devi guardare in base al tuo modello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti. Aggiornamento in merito al cavo data dell'imac. Ho comprato provvisoriamente un cavo sata 3 (non ho trovato per il momento quello angolato) e ho collegato l'ssd sandisk ultra II 960 all'esterno, tramite alimentazione da box, e collegato alla porta data dell'imac, come da gentile foto e informazioni ricevute da tranci-funky. Tutto ok, disco rilevato, sistema operativo avviato e tramite comando da terminale "sudo trim enable" ho anche abilitato il trim. Il disco ha anche funzione SMART, che prima, collegato via usb non aveva. Sono comunque un po' incazzato per questa assurdità del cavo apple originale. Ho perso giorni a fare prove di tutti i tipi e smontato e rimontato l'imac una decina di volte. Per fortuna ho trovato questo post perché, anche nei siti esteri, non avevo trovato questa precisa indicazione. Ultimo intervento sarà quello di mettere internamente un cavo sata 3 angolato e richiudere l'imac. Comunque, il mio iMac 24 2009, che era diventato un po' lento, specie in fase di avviamento, è rinato. Prima occorrevano dal minuto e mezzo, due minuti e mezzo, per avviarsi, ora lo fa in 20-30 secondi. Tutto un altro mondo anche nell'apertura applicazioni. Potrò aspettare, credo, altri due, tre o forse anche quattro anni, prima di cambiare la macchina. Avevo scritto anche alla sandisk, che mi aveva risposto celermente e anche in modo professionale, denotando una attenzione al cliente non indifferente, ma tutte le soluzioni indicate non avevano funzionato. Erano disponibili a cambiarmi il disco  e consigliato anche di restituirlo ad amazon chiedendo rimborso. Ora risponderò loro che tutto è ok e li farò partecipi della soluzione al problema riscontrato. In modo che possano consigliarlo ad altri utenti che dovessero avere lo stesso problema. Tutto è bene ciò che finisce bene. Grazie Tranci-funky e grazie anche a macitynet per questa stupenda piattaforma web.   

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io come te, prima di arrivare a questa soluzione ho smontato e rimontato il mac più di 10 volte nell'arco di 3/4 giorni. Dopo svariati tentativi di ogni genere, ho provato a cambiare il cavo e con mio stupore ho visto che ero arrivato ad una conclusione, anche se tutt'ora non capisco il perché.... probabilmente il cavo sata dell'iMac è un cavo proprietario Apple ed è leggermente diverso da quelli standard.

Il mio computer prima si accendeva in 1 minuto e 40 secondi, adesso si accende in soli 40 secondi!! In velocità di lettura e scrittura disco è migliorato notevolmente http://imgur.com/ofgqkl7.

Ho perso parecchio tempo, ma ne è valsa la pena, anche io penso di aver dato 2 o 3 anni di vita in più al mac!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Tranci-funky, scusa se ti disturbo ancora, ma vorrei chiederti quale marca di cavo sata angolato a sinistra hai comprato. Come avevo detto, avevo testato e risolto il problema con un box esterno e cavo sata non angolato della ADJ. A seguito di questa felice prova ho comprato su amazon un cavo sata angolato della star tech per chiudere definitivamente il computer. Pertanto, lo monto, richiudo l'imac (errore avrei dovuto fare la prova dal box esterno prima di montarlo) e, stessa situazione del cavo mac proprietario dell'imac. Volendo evitare di fare tante prove, spendendo inutilmente soldi, sino a trovare il cavo giusto, ho pensato che se il tuo funziona, sarebbe stato più semplice chiedere a te. Nel ringraziarti per una tua cortese e auspicata risposta ti saluto cordialmente. Ovviamente saluto tutti quelli che partecipano a questo post.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By GiorgioMannarini
      Ciao ragazzi! Vi scrivo perché ho un problema enorme: qualche giorno fa ho installato Ubuntu sul mio iMac, e non ho badato a non cancellare la partizione di ripristino del sistema (per intenderci, se premo Command - R all'avvio non succede nulla). Non ho alcun disco di ripristino né altro, e vorrei semplicemente tornare ad utilizzare MacOS, reinstallandolo da zero, in qualsiasi versione (si vede che sono disperato? lol). Come posso fare? 
      Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
    • By David TSI
      Gentili tutti,
      possiedo un iMac 5K Retina con OS X El Capitan (10.11.6) che sono obbligato a tenermi per via di alcuni programmi.
      Da qualche giorno è successo che tramite qualsiasi programma di posta (Mail Mac e Airmail), nel momento in cui devo allegare un documento, nella pagina del Finder non mi compare più la lista dei preferiti. Mi spiego meglio: se devo allegare un file presente sul desktop devo passare per "Dispositivi" > "iMac" > "Macintosh HD" e via dicendo... Non ho più quindi il collegamento rapido con il Desktop/Scrivania o qualsiasi altra cartella... 
      Mi è successa la stessa cosa qualche minuto fa con il forum. Siccome da tempo non entravo, sono stato obbligato a caricare una foto profilo e ho dovuto seguire la stessa prassi... Come posso risolvere? Allego un screen per far capire meglio.
      Grazie in anticipo

    • By Emichiap
      Ciao a tutti ragazzi,
      vorrei sostituire il processore del mio iMac 27 5k late 2015, passare quindi da 3,3 GHz Intel Core i5 4,0 Ghz Intel Core i7
      Ho cercato di informarmi e capire se la cosa è fattibile oppure no, anche da negozi specializzati, ma in questo momento ancora non l'ho capito.
      Tanti dicono di no, perchè sostengono che il processore sia saldato, in relatà quelli di ifixit sostengono che sia possibile farlo e hanno creato questa guida
      https://it.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+27-Inch+Retina+5K+Display+CPU+Replacement/30515
      io non mi sognerei mai di farlo da solo, non ho le competenze e non voglio distruggere tutto, ma le domande che rivolgo a voi sono due:
      è effettivamente possibile sostituire il processore? (concesso che sia un' operazione difficile, rischiosa e ce si perde la garanzia)
      se si, sapreste indicarmi un professionista serio al quale rivolgermi nel nord ovest Italia?
      Grazie mille a tutti!
    • By andre19
      Ciao ragazzi, vi scrivo perché sono molto indeciso sul da farsi, posseggo un iMac 21.5 di fine 2012 cioè praticamente lo comprai appena uscii la nuova serie più sottile ed è la versione quella con intel i5 da 2,7GHz con 8GB di RAM e 1TB. Vi espongo il problema: 
      innanzitutto il mac da un po' di tempo è diventato molto lento, e volevo già farci qualche lavoretto! Ora da un po' di tempo vorrei aggiornarlo a sierra ma quando vado in aggiornamento e clicco su hardisk mi segnala 'Questo disco ha errori S.M.A.R.T. - il disco ha un problema hardware che non può essere riparato. Esegui il backup del maggior numero di dati possibile e sostituisci il disco' - Quindi il discorso è: dato che non vorrei cambiare mac dato che mi sembra ancora performante un I5 da 2,7, cosa dite che l'inserimento di un SSD da 1 TB potrebbe migliorare la situazione? Che altri lavori possibili potrei fare secondo voi per renderlo ancora più veloce? 
      Ah per l'apertura del vetro ho molta paura, nella mia città centri d'assistenza vogliono solo 500€ solo per aprirlo, ma con un amico smanettone informatico guardando qualche video ci siamo convinti che potremmo farcela nell'eventualità, però dato che è un lavoro impegnativo vorrei capire se ne vale la pena spenderci dei soldi e fare il lavoro...
       
      considerate che questo MAC viene usato come utilizzo familiare (e ogni tanto qualche lavoro sui video ma non sempre)
       
      Aspetto consigli da qualche nerd o persone che potranno consigliarmi al meglio!! 
      grazierete sempre molto gentili!! 
    • By Camilladesign
      Buongiorno a tutti, 
      volevo avere delle informazioni per quanto riguarda la funzionalità di Alias autostudio su un imac. Ho intenzione di comprare un iMac (pensavo o 21'' 4K con scheda grafica intel iris pro graphics 6200,  o 27'' 5K con scheda grafica AMD radeon R9 M380) e i principali programmi che utilizzo sono: Photoshop, InDesign, Illustrator, Sketchbook pro, e Alias Autostudio. So che tutti questi programmi su un iMac funzionano molto bene, ma non ho informazioni per quanto riguarda Alias Autostudio.. non vorrei che durante i render si possa bloccare e non funzionare bene. Per quanto riguarda la scheda grafica io sul mio vecchio computer usavo la Nvidia GeForce (so che per i modelli 3D e i render è molto buona).. ma la intel iris pro graphics 6200 e la AMD radeon R9 M380 sono al suo stesso livello?
      Grazie mille a tutti quelli che riescono a darmi qualche info in più.