7evenger

Upgrade ram iMac 27 5k 2014

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vorrei fare l'upgrade della ram, attualmente l'imac ha 8 gb. Vorrei sapere se è consigliabile fare l'upgrade aggiungendo dei banchi di ram tutti della stessa capacità in gb oppure è possibile anche, ad esempio, aggiungere agli attuali 8gb altri due banchi da 8gb e quindi una configurazione 4+4+8+8 per un totale di 24gb? Avevo letto in alcuni forum che la ram lavora meglio se i banchi sono della stessa dimensione. Inoltre vorrei sapere se le ram che attualmente sono all'interno dell'imac sono del tipo DDR o DDRL? Perché ho notato che molti produttori specificano il voltaggio da 1,35V o da 1,5V. Grazie...

Ciao, forse posso fare al caso tuo.
Sinceramente anche io ho letto dei banchi tutti uguali ma non so dirti se sia verso o no; Di certo è consigliato usare RAM con la stessa latenza, voltaggio e frequenza per la dimensione non saprei dirti. Ad ogni modo, tempo fa aumentai la RAM del mio iMac 27 di fine 2013 che montava 8GB (due banchi da 4 by mamma Apple) aggiungendo altri due banchi da 8 per un totale di 24 GB... Problemi non me ne hanno dati, però sinceramente non ti so dire se avevano la stessa latenza i due da 8 ed i due da 4 però siccome avevo il dubbio ho preso qualche settimana fa 4 nuovi banchi tutti uguali della HyperX (divisione di Kingston) e ho sostituito tutti e 4 i moduli. Ad occhio e croce, ti devo dire che sembra vada molto meglio così ma ciò può essere amputato alla latenza più bassa dei nuovi moduli e alla maggiore Ram disponibile. Se il tuo iMac è il 5k di fine 2014 allora monta le stesse Ram del mio ovvero DDR3 a 1600MHz; 4 slot SO-DIMM. La differenza tra DDR e DDRL sta nel loro voltaggio (la L sta per low voltage, quindi quelle a 1.35V), sul sito della Apple dice DDR ma ti dico che nel Mac quelle "originali" erano comunque DDRL e lo stesso le nuove che ho montato.

Edited by LS11

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Similar Content

• By GiorgioMannarini
      Ciao ragazzi! Vi scrivo perché ho un problema enorme: qualche giorno fa ho installato Ubuntu sul mio iMac, e non ho badato a non cancellare la partizione di ripristino del sistema (per intenderci, se premo Command - R all'avvio non succede nulla). Non ho alcun disco di ripristino né altro, e vorrei semplicemente tornare ad utilizzare MacOS, reinstallandolo da zero, in qualsiasi versione (si vede che sono disperato? lol). Come posso fare? 
      Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
    • By David TSI
      Gentili tutti,
      possiedo un iMac 5K Retina con OS X El Capitan (10.11.6) che sono obbligato a tenermi per via di alcuni programmi.
      Da qualche giorno è successo che tramite qualsiasi programma di posta (Mail Mac e Airmail), nel momento in cui devo allegare un documento, nella pagina del Finder non mi compare più la lista dei preferiti. Mi spiego meglio: se devo allegare un file presente sul desktop devo passare per "Dispositivi" > "iMac" > "Macintosh HD" e via dicendo... Non ho più quindi il collegamento rapido con il Desktop/Scrivania o qualsiasi altra cartella... 
      Mi è successa la stessa cosa qualche minuto fa con il forum. Siccome da tempo non entravo, sono stato obbligato a caricare una foto profilo e ho dovuto seguire la stessa prassi... Come posso risolvere? Allego un screen per far capire meglio.
      Grazie in anticipo

• By mymac61
      Buongiorno,
      dopo due giorni di tentativi mi arrendo e vi scrivo.
      Ho un mac pro del 2008, ha sempre avuto montate su 10GB sul primo e terzo slot di entrambe le schede.
      ho acuistato delle ulteriori ram da 2 GB che ho aggiunto... portandolo così da 10 a 20 GB...
      ualsiasi combinazione di posizione delle ram, il mac vede solamnete il primo e terzo slot con le ram inserite, mentre il 2 e 4 slot risutano essere vuoti.
      Non è una questione di Ram, ma del fatto che i due slot non vedono la ram installata, qualsiasi essa sia che venga posizionata li. potrebbero gli slot a necessitare una pulizia? e come faccio a pulirli?
      Grazie a tutti.

• By Emichiap
      Ciao a tutti ragazzi,
      vorrei sostituire il processore del mio iMac 27 5k late 2015, passare quindi da 3,3 GHz Intel Core i5 4,0 Ghz Intel Core i7
      Ho cercato di informarmi e capire se la cosa è fattibile oppure no, anche da negozi specializzati, ma in questo momento ancora non l'ho capito.
      Tanti dicono di no, perchè sostengono che il processore sia saldato, in relatà quelli di ifixit sostengono che sia possibile farlo e hanno creato questa guida
      https://it.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+27-Inch+Retina+5K+Display+CPU+Replacement/30515
      io non mi sognerei mai di farlo da solo, non ho le competenze e non voglio distruggere tutto, ma le domande che rivolgo a voi sono due:
      è effettivamente possibile sostituire il processore? (concesso che sia un' operazione difficile, rischiosa e ce si perde la garanzia)
      se si, sapreste indicarmi un professionista serio al quale rivolgermi nel nord ovest Italia?
      Grazie mille a tutti!