Guida installazione Linux su Mac-mini

Recommended Posts

Vorrei installare Linux Mandrake su un disco esterno firewire, ma non conosco i passi da seguire per evitare di fare danni. Ho prelevato le ISO dal sito ufficiale, le ho masterizzate su CD. Riavvio il Mac premendo C e poi? Per quanto riguarda il boot manager Yaboot, esso viene installato nell'hd interno del Mac o su quello esterno firewire? Nel caso in cui non vorrò utilizzare Linux è possibile rimuovere Yaboot senza fare salti mortali ed evitare che il MacOS X non si avvii più? :confused:

Se potete segnalarmi una o più guide sarebbe la cosa migliore. :)

Avrei voluto evitare di dover usare Linux su Mac, purtroppo il porting MacOnMac è in uno stato embrionale tale da preferire l'originale Mac-On-Linux.

Grazie per l'attenzione!

per mc100: potresti essere più chiaro? Non è possibile installare alcuna distribuzione Linux PPC su un disco firewire e fare il boot da quest'ultimo? Solo MacOS X permette di fare questa cosa?

per andreailcugino: vedi http://www.maconlinux.org/ (troppo difficile cercare su Google? :P). In pratica si tratta di un software di virtualizzazione più che di emulazione e permette di eseguire MacOS 9.0.4 o MacOS X a velocità nativa su una distribuzione LinuxPPC. Infatti ho necessità di usare precedenti versioni del MacOS (8.?, 9.? e X precedenti a Panther e Tiger). Come dicevo, purtroppo, il porting MacOnMac che gira su MacOS X è ancora inutilizzabile a fini pratici, per cui sono costretto a ripiegare su Mac-on-Linux e quindi ad installare una distribuzione LinuxPPC. Possibile che fino ad ora non è esistito un prodotto di virtualizzazione commerciale maturo, tipo VMWare o VirtualPC, che anziché emulare l'hardware con architettura x86, emula quella di un Mac, progettato per il sistema della Apple? Immagino che se prima c'era qualche possibilità, ora che la Apple ha annunciato il passaggio a processori Intel (e quindi da PPC a x86) è solo un sogno...

>Non è possibile installare alcuna distribuzione Linux PPC su un disco firewire e fare il boot da quest'ultimo? Solo MacOS X permette di fare questa cosa?

se me lo avessi chiesto ieri ti avrei detto che non è possibile (sono almeno 2 anni che non installo linux su un mac, e le distribuzioni che ho provato allora non lo permettevano).

Oggi mi fai venire il dubbio che ci sia qualcosa di diverso.

>Non è possibile installare alcuna distribuzione Linux PPC su un disco firewire e fare il boot da quest'ultimo? Solo MacOS X permette di fare questa cosa?

se me lo avessi chiesto ieri ti avrei detto che non è possibile (sono almeno 2 anni che non installo linux su un mac, e le distribuzioni che ho provato allora non lo permettevano).

Oggi mi fai venire il dubbio che ci sia qualcosa di diverso.

Io farei un pensierino a Gentoo linux box su ppc : http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/2005.1/handbook-ppc64.xml

il sito di Gentoo dispone di una ottima documentazione a riguardo. :rolleyes:

Mi consigli Gentoo? Se questa distribuzione risulta "funzionale" ai miei scopi e c'é documentazione abbondante e soprattutto chiara, ben venga: la installo subito! :cool:

Sto scaricando /pub/Linux/distributions/gentoo-sources/releases/ppc/2005.0/installcd/install-ppc-universal-2005.0.iso. E' l'ISO giusta?

Noto che occupa "solo" 309MB contro i vari GB della Mandrake. Mi ritroverò almeno X e KDE?

Qualcuno di voi sa dirmi come si è trovato?

Io ho provato Ubuntu Live CD....

Devo dire che non ho riscontrato particolari problemi per l'avvio del mio Mac mini..... Un problema invece è insorto quando bisognava definire la rioluzione del monitor, usate quelle di default che consiglia la distribuzione. io ho provato a settarlo come lo uso su OSX (Cinema Display 20" 1680x1050) ma non funzionava, sono dovuto scendere a 1024...

L'uso sembra abbastanza intuitivo pero' non sono riuscito a collegarlo ad internet. Pur avendo settato la scheda di rete ed inserito le info per la connessione ad ALICE non sono riuscito ad avere la connessione...

Qualcuno è riuscito? In che modo?

ciao il problema della risoluzione video sta nel fatto che il server x non riconosce il monitor di conseguenza ti consiglio di riconfigurare xorg con il comando dpkg-reconfigure xserver-xorg ad un certo punto ti vengono chieste le rosoluzioni supportzte dal monitor le selezione ed il gioco è fatto, se riavvia x o il pc e ti dovrebbe dare la risoluzione (stai attento nell'inserire la frequenza verticale ed orrizontale quelle che ti propone lui di defoult vanno bene per un monitor da 15 pollici per una risoluzione di 640 X 480

ciao