FriuliGo82

Scheda grafica NVIDIA GeForce 9400 - monitor non parte dopo standby

Recommended Posts

Salve,

il mio Imac acquistato inizio 2010 sta avendo un problema credo con la scheda grafica. Per un certo periodo cambiavo le impostazioni di risparmio energetico, lasciando che il pc non andasse in stop ma comunque lo rimettevo sempre nella modalità di risparmio dopo che non mi serviva più. Comunque ad un certo punto, dopo che l'ho messo in standby, cercando di rifarlo partire con mouse, premendo tastiera ecc, non c'è stato verso. E' vero che lascio spesso di notte il mac acceso, anzi sempre perché lo uso molto però comunque va in modalità standby. Ecco, adesso, se lo metto in standby non parte e l'unico modo per farlo partire è spegnerlo con forza e poi riaccenderlo però ogni tanto succede che quando lo riaccendo una volta compare una cartella con punto interrogativo. Spengo e riaccendo e poi di solito si avvia normalmente. Se il pc non lo metto in modalità standby e lo spengo direttamente per riaccenderlo al prossimo utilizzo, sembra che non ci siano problemi. Avevo letto che forse c'era da cambiare qualcosa nelle impostazioni delle scheda grafica ma ho provato a fare qualcosa e stavo per fare un macello. Quindi cerco qualcuno che mi aiuti perché il mac mi serve anche con una certa urgenza.

Grazie mille in anticipo! Se poi qualcuno di voi fosse del Friuli, dalle parti di Gorizia, vi inviterei volentieri per un caffè :D

Edited by FriuliGo82

Non sono mica sicuro che sia la scheda grafica.

Un mio iMac ha avuto dei sintomi simili, sommati al fatto che qualche volta tornando a casa lo trovavo spento, ma poi si scoprì che la causa era l'alimentatore.

Edited by iMaurizio

Caspita non ci avevo pensato! È che leggendo in giro tutti dicevano di guardare qualcosa con la scheda grafica. Dovrei cambiare l'alimentatore? 

Mi sta venendo il dubbio che ho sbagliato sezione del forum adesso :unsure:

Intanto fai una distinzione netta tra "accendersi" e "avviarsi", che son due cose diverse.

Il fatto che compaia il punto interrogativo significa che non trova un disco di avvio attivo e funzionante, ma non significa che non si sia acceso.

Se il computer fa il suono di avvio e senti qualche rumoretto di funzionamento significa che si accende, ma ha problemi ad andare oltre.

Ti servirebbe un Dvd di avvio o comunque un disco di avvio esterno per verificare che il problema non sia lì.

1 ora fa, FriuliGo82 said:

Adesso non si accende più e compare tutto il tempo il punto interrogativo lampeggiante.

Hai perso il disco di avvio.

Casomai ci berremo una birra al Mulin Vecio a Gradisca...

Ok diciamo che si accende ma non si avvia perché si ferma al punto interrogativo lampeggiante.

Purtroppo il lettore DVD è rotto quindi non potrei nemmeno mettere il dvd di installazione. All'ultima riparazione mi hanno messo un altro sistema operativo quindi non posso fare proprio niente.

sgnao sei vicino! Buon a sapersi! Mi sono già accordata con uno che mi hanno consigliato di GO ma rimaniamo in contatto! In caso verresti a casa mia a dargli un'occhiata? Oppure potrei portartelo? Anche due birre :D

Ragazzi è successo il miracolo! Ho staccato tutti gli USB attaccati e mi sono detta:"Mah riproviamo" e l'Imac fortunatamente è partito e si è avviato normalmente!!!!!!!!

Qualcuno mi illumini! :D

Ragazzi vi comunico che il problema si è ripresentato quando il monitor è andato nuovamente in standby e poi ho notato che si è surriscaldato molto e solamente dopo ore che l'ho lasciato raffreddare, riprovando ad accenderlo si è riacceso normalmente. Adesso fortunatamente sto sfruttando l'occasione che sta funzionando per fare un backup di tutto il disco su un disco esterno. Non ho idea cosa sia il problema però siccome mi serve solo per scrivere email e documenti mi rifiuto di buttarlo via e comprarne subito un altro nonostante sia vecchio.

A mio parere non è nè la skeda video nè l'alimentatore! Se ci fosse solo un problema di questi...nel primo caso vedresti cubetti e artifizi strani sullo schermo ke in ogni caso può sfociare in tanti diversi problemini legati alla skeda, nel secondo il mac non si accenderebbe o si accende e si spegne, se è un guasto o un difetto leggero.

A mio avviso hai semplicemente un piccolo problema inerente la configurazione del sistema; a volte azzerare l'SMC di sistema (ALT+CMD+P+R all'avvio per due volte) aiuta a mettere a posto le cose.

Il punto interrogativo all'accensione ti dice che la macchina non trova un sistema valido per l'avviamento, spesso segnala anche un problema al disco principale.

A quel punto si cambia il disco con uno nuovo, si reinstalla il sistema operativo e poi ripristini i tuoi dati dal backup. Per il salvataggio dei dati ti consiglio di acquistare un piccolo disco esterno da 1Terabyte e di assegnarlo completamente all'app di sistema TimeMachine; collega il disco solo quando devi fare il salvataggio ( è incrementale e salva tutto).

Ciao