Imparare a usare Icloud


Filippo92
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho difficoltà a comprendere il funzionamento di icloud e vi spiego brevemente perchè: ho 45 gb di foto in un hard disk esterno ma ho voglia di fare un definitivo back up online per evitare di stare ogni 4-5 anni a cambiare hd. Perciò ho pensato che Icloud potesse essere la strada giusta e ho acquistato il pacchetto che mi garantisce 200gb. Ho cominciato a caricare le foto sul macbook che a sua volta le archivia sul cloud (dopo aver spuntato libreria foto di Icloud) e fin qui tutto bene. Nel momento in cui però ho cominciato a cancellare quelle stesse foto dal computer me le ha eliminate anche dal cloud. Come faccio a conservare le foto solo sul cloud e scaricarmele sui vari dispositivi solo quando e come mi servono? ho pensato che dovessi togliere la spunta a "libreria foto di icloud" ma così poi non avrei più potuto archiviare altre foto in futuro. 

Spero di essere stato chiaro, vi prego aiutatemi!

qualora il mio problema fosse legato al fatto che icloud non permette proprio questa funzionalità, sapreste indicarmi un programma adatto alle mie esigenze?

Vi ringrazio,

Filippo Mancini

Link to comment
Share on other sites

Non conosco approfonditamente iCloud, ma non è improbabile che la funzione che tu cerchi sia disponibile solo per iphone/ipad/ipod, in quanto terminali con meno spazio a disposizione.

 

Nel guida di Foto leggo questo:

Conservare lo spazio su disco sul Mac

Se hai una libreria fotografica grande, puoi impostare la libreria Foto iCloud perché conservi lo spazio sul disco tenendo sul Mac versioni più piccole delle foto, al posto delle versioni a risoluzione massima.

  • Scegli Foto > Preferenze, fai clic su iCloud, quindi fai clic su “Ottimizza archiviazione Mac”.

Quando l'opzione è selezionata, ogni volta che Foto rileva che il Mac ha uno spazio di archiviazione limitato, le foto meno recenti a risoluzione massima vengono rimosse dal Mac e vengono lasciate solo versioni più piccole. (Finché il Mac ha uno spazio di archiviazione adeguato, le foto a risoluzione massima vengono mantenute sul Mac). Ogni volta che modifichi una foto, iCloud scarica automaticamente la versione a risoluzione massima, così da darti sempre accesso alle foto originali. Se in un secondo momento vuoi ripristinare tutte le foto originali sul Mac, seleziona “Scarica originali su questo Mac”. Il ripristino delle foto originali può richiedere del tempo, a seconda delle dimensioni della libreria di foto.

Importante: Se hai trasferito una libreria di iPhoto o di Aperture in Foto e hai ancora la libreria di iPhoto o di Aperture sul Mac, l'opzione “Ottimizza archiviazione Mac” potrebbe non essere utile a conservare lo spazio su disco. Per conservare lo spazio su disco, si consiglia di tenere una copia di backup della libreria di iPhoto o di Aperture (che riporta “.migrated” nel nome file) su un dispositivo di archiviazione esterno, quindi di eliminarla dal Mac. Tieni in considerazione che non puoi aprire la libreria di Foto con iPhoto o con Aperture, quindi per continuare a utilizzare iPhoto o Aperture devi mantenere la libreria trasferita.

Link to comment
Share on other sites

iCloud non fa al caso tuo...  perché anche le cartelle standard che crei su iCloud ti occuperanno spazio anche sul mac! devi usare un qualsiasi cloud "normale" che non sia solo una periferica del mac! così potrai anche impostare qualche preferenza! io uso con piacere dropbox e onedrive...  certo che avere solo le foto sul cloud e non su un backup fisico in casa è un bell'azzardo... domani chiudono,crackano,mandano in down il cloud e tu ti giochi i dati... io non lo farei neanche morto...soprattutto per 45 miseri giga... una sd da 64gb costa meno di 20 euro! non parliamo di quanto costa un hd da un tera...in pratica l'abbonamento che hai fatto ad iCloud ti costa poco meno di un hd da un tera su amazon,hai voglia riempire un tera di foto ogni anno... in 5 anni spendi 175 euro di iCloud... ti ci compri 3 hd da un tera e avanzi anche dei soldi! e tra 4 anni un hd da 50 tera probabilmente costerà 50 euro... 

in più se non hai le foto offline devi essere connesso ogni volta che vuoi vederle,e se devi spostarle in blocco hai tempi biblici...

per me la tua soluzione è la meno economica,la meno sicura e la più scomoda... quindi è abbastanza inconcepibile!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share