ud

Recuperare chiavette USB

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dal momento che in questi 2 anni la buona mela mi ha rovinato circa 15 chiavette USB e alcuni HD (connessi via USB), alcuni dei quali di clienti, vorrei tentare di recuperare almeno le mie chiavette USB.

L'accaduto è sempre lo stesso. Durante il regolare utilizzo delle chiavette (formattate in FAT32) di punto in bianco Apple decide che la chiavette perde ogni diritto di scrittura e ovviamente i file già scritti risultano accessibili mentre quelli ancora da scrivere vengono visualizzati opachi.

La chiavetta diventa inutilizzabile ed è impossibile formattarla in quanto sembra impossibile modificare la mappa delle partizioni.

Dal momento che i geni della Apple hanno deciso di togliere Utility Disco da El Capitan (la versione a bordo di El Capitan è stata progettata da un ritardato mentale) ho provato a smanettarci con diskutil da terminale.

Innanzi tutto se uso "ls" sul volume mi restituisce l'elenco di tutti i file regolarmente, mentre nel finder i file sono quasi tutti opachi e non accessibili neanche in lettura.

Se provo chmod e clown non ho alcun risultato.

Se provo con diskutil a fare un eraseVolume un repairVolume ci prova ma trova dei cluster orfani e si chiede Fix? ma  non mi da neppure la possibilità di rispondere, si rispondere "no" e mi restituisce un errore non facendo nulla.

Ovviamente c'è un errore sullo spazio scritto nelle tabelle e quello realmente occupato dati che i file sono indicati ma non sono mai stati realmente scritti.

Qualcuno ha una soluzione? Esiste un qualche comando per formattare senza fare domande?

Un saluto

Scusa la risposta ironica... Ma neppure con il PC (Win 7) me la formatta.

Dal momento che alla fine OSX è unix mi chiedevo se ci fosse uno di quelli comandi da guru che forzassero (al di là dei permessi - ovviamente loggiato su shell come root) la formattazione.

Un saluto

Azz... 15 Chiavette e 2 HD mi sembra un po' tantino.

Tra l'altro tutte con la stessa modalità

Win mi dice che non può formattare la chiavetta perché è protetta da scrittura.