ivanmac

installare Ssd con intelligenza sul imac 27

Recommended Posts

Ciao a tutti, come in precedenza, nei saluti di rito, sono a chiedere il Vostro super aiuto per una installazione di Ssd sul mio imac 27 Mid 2011.

Come smontarlo ecc non è un problema.:P

Cio che chiedo è la procedura per a) installare osx capitan, e tutti i programmi dal hd interno attuale, al ssd tramite un dock firewire 800.

b) togliere l' hd interno e sostituirlo con Ssd preparato prima, con procedure trim, ventole e che altro ne so..cosa manca.. inoltre dire al nuovo ssd dove trovare la home che lascerei sul hd originale ma al esterno.

mi servono consigli sul tipo di disco ssd,( io ci faccio video con fcpx e userei lo stesso solo per osx e programmi) samsung 850 pro, crucial? boh? servono staffe?

C) usare l'Hd originale da 1tb che ho tolto e assieme a un secondo Hd da 2tb (che ho gia in casa) creare disco di uso e disco time machine dentro un mybook wd duo thunderbolt che ho comprato vuoto cioe senza dischi. - so bene che potrei fare un raid usando 2 hd uguali, ma vorrei provare cosi intanto.

Tenere entrambi i dischi ssd + hd vuol dire + difficolta e piu calore interno, inoltre mi andrebbe bene di sfruttare il disco interno via thunderbolt.

Attendo consigli su prucedure, acquisti e dritte varie.  Conto su di Voi

Riconsidera l'idea della home su HD. Non va mica tanto bene: ci sono un sacco di librerie e preferenze di frequente accesso. Meglio mettere tutto su SSD. Alcune cartelle, ad esempio /Utenti/tuoutente/Filmati/ la metti sul HD, con tutti i suoi megagigabyte di girato, e un hard link che la punta dal SSD.

Se inserisci il nuovo SSD, io sono dell'idea che l'ideale è installarci un OS X fresco ex novo. Alla fine dell'installazione, decidi di ripristinare unicamente le home dal HD. Non ripristinare nient'altro, le applicazioni, con pazienza, te le reinstalli una per una.

A dirla tutta, ti varrebbe la pena di aspettare pochissimo per avere OS X 10.12.

Ottima l'idea di avere due dischi indipendenti, uno per i lavori e l'altro per TimeMachine, entrambi nel case esterno.

Scegli con comodo l'SSD sul sito Crucial clicchi "Scegli il Produttore" e vai. Non prenderlo da meno di 500 GB :P .

A rivjodisi!

si, l'idea è di installare da zero l'osx sul ssd e librerie varie con le app e tutto il resto.

sul hd esterno, quello che ora è interno, creare le cartelle home degli utenti e documenti filmati ecc.

faccio giusto?

Se scollego l'hd esterno pero cosa succede?

o e piu sicuro lasciare la home sul ssd ma le cose piu capienti come librerie itunes iphoto su quello esterno?

PS un certo Sgnao, era un tale direttore di azienda di occhiali..

Sì, le librerie risiedono a tre livelli:

1) /Utenti/utente/Library/

2) /Library/

3) /System/Library/

Per la creazione dell'hard link, trovi facile in rete, ora sono un po' di fretta. Magari fai già una prova con una cartella qualsiasi, così acquisisci il procedimento, poi lo applicherai proprio alle librerie "pesanti". Occhio che in El Capitan c'è Foto, che gestisce differentemente la prima libreria, integrandola col sistema, contatti, volti, posti, ecc (tutto in /Utenti/tuoutente/Library/Application Support/)

Ciao ivanmac, ma sei sicuro che puoi montare un ssd su quel modello? io ho fatto la stessa richiesta per un iMac 27 del 2009 ma mi hanno detto che solo i modelli post 2012 possono montare ssd. non mi hanno detto il perchè... anzi se qualcuno ha una spiega. Io pensavo che un hd o un ssd fosse uguale.

1 ora fa, orti said:

Ciao ivanmac, ma sei sicuro che puoi montare un ssd su quel modello? io ho fatto la stessa richiesta per un iMac 27 del 2009 ma mi hanno detto che solo i modelli post 2012 possono montare ssd. non mi hanno detto il perchè... anzi se qualcuno ha una spiega. Io pensavo che un hd o un ssd fosse uguale.

Ciao, io l'ho montato su un iMac mid 2010, non ho avuto problemi di sorta

11 ore fa, orti said:

Ti diro, che mi è arrivato in questi giorni l SSd e devo ancora testarlo.

Non ho letto da nessuna parte che non è possibile usare l ssd per i nostri mac.

Tanti lo hanno instalato con notevoli vantaggi. io ora installo da zero il sistema nuovo usando un wd thunderbolt e lo preparo come fosse interno.

Ora mi serviranno delle dritte dagli esperti per la procedura corretta e migliore. non ho idea di come funziona sto trim.

Salve a tutti, riprendo il discorso di 2 mesi fa in cui volevo installare un ssd nel mio imac 27

Ebbene ho acquistato il crucial da 500 Gb e dopo aver installato el capitan sul ssd tramite il box thunderbolt duo della Wd, ho provveduto a invertirlo all interno del mac.

Da terminale ho abilitato il trim, e dopo reset pram ho verificato che funzionasse tutto.

Bene il mac è una scheggia.

il test mi dice che ho velocita di 480 in scrittura e 512 Mb/s in lettura.

prededentemente il disco aveva velocita di 100 120 mb/s, una delusione completa.

Ho sistemato il  problema delle ventole con macs fan control e per ora va davvero tutto bene.

https://www.amazon.it/Crucial-MX300-Interno-SATA-Pollici/dp/B01IAGSD68/ref=dp_ob_title_ce

https://www.amazon.it/dp/B002Z2QDNE/ref=pe_386201_137066571_TE_dp_2

questi i prodotti che ho comprato e montato.

in fase di installazione osx tramite thunderbolt, mi è stato chiesto cosa importare dal hdd vecchio, confermando tutto a eccezione delle cartelle pesanti di video immagini e musiche.

Dopo aver messo l' SSD nel mac ho riavviato i vari programmi iphoto itunes ecc puntando come libreria di riferimento, quelle contenute nel vecchio hdd che ora è nel box thunderbolt.

Sono contento e soddisfatto.

a proposito, nel momento in cui scrivo, sto importando video dalla videocamera ma sembra piuttosto lento.

Fcpx installato nel ssd e libreria e file master vengono importati sul vecchio hdd via thunderbolt.

Rispetto a prima è piu lento.

Ciao IvanMac, mi aggiungo perchè mi è stata offerta la sostituzione da hhd a ssd in iMac 27 2,4 ghz intel core duo del 2009. Ram già al massimo. Il problema è che se installo OS 10.10 Adobe non garantisce funzionamento CS3. Io lo uso ancora con OS 10,7. Avevo pensato di installare SSD all'interno ( per utilizzo quotidiano) e lasciare HHD su case esterno da ( co sistema 10,7 e versione SC3 ) da lanciare ( riavvio+ALT) se ho bisogno di Photoshop. Che ne pensi?

Grazie