Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, appena avrò un attimo di tempo scriverò qualcosa sella sezione corretta "Mi presento".

Volevo però anticiparvi un mio problema che non riesco a risolvere elegantemente.

In casa ho un MacBook Pro, un G5 e un Mac Mini fine 2012. Il Mac Pro vorrei utilizzarlo come stazione con 3 account configurati + il Guest. I 3 account vorrei che fossero esattamente gli ID Apple rispettivamente, il mio, quello della mia ragazza e quello di mia figlia, in modo tale di poter gestire diversamente i permessi e i possibili controlli parentali.

Con il mio nessun problema, faccio esattamente il login con il mio ID Apple come con tutti gli altri device Apple, il problema viene fuori se voglio configurare un nuovo utente, non riesco a far fare il login ad un altro ID Apple, in pratica lo posso collegare al profilo creato localmente, però non è la stessa cosa perchè il login verrà sempre gestito in locale con password locale.

C'è sicuramente qualcosa che mi dimentico di fare o non so fare, qualcuno di voi usa la stessa situazione che vorrei utilizzare anche io?

Ringrazio in anticipo per eventuali commenti!

Marco

Benvenuto nel forum. Hai posto un tema interessante, al quale personalmente non ho trovato soluzione.

Ci sono due situazioni: una è quella "semplice", si crea un nuovo account locale e al momento della configurazione il sistema chiede se si ha piacere di unificare la password di AppleID con quella di login. Se confermi, hai un'unica password per fare tutto. Semplice e comodo, puo' andar bene alla maggioranza degli utenti.

L'altra situazione, è quella nella quale mi sono cacciato io: per fare un esperimento, ho disgiunto le due password (in Accesso Portachiavi) e quindi ne metto una per il login, e una per iCloud. E' certamente più sicuro. Se viene violata la password di iCloud, non mi entrano nel Mac, eccetera. Ma non riesco più a riunificarle!

Era una cosa fattibile fino a un paio di OS X fa, ora con El Capitan non ci salto fuori.

Ciao Sgnao, grazie per la tua risposta.

La via semplice l'ho già provata però in effetti il tuo post mi ha fatto pensare ad una cosa... Ho quindi già creato l'utente locale <nomespaziocognome>, ho fatto l'accesso con quell'utente, mi ha chiesto l'ID Apple e quindi l'ho inserito; però se faccio logout dall'utente non mi fa fare l'accesso con l'ID Apple e continua a chiedermi la password locale <blank> che avevo impostato inizialmente per poi tentare l'unificazione. Però io non ho controllato nulla in "Accesso Portachiavi", c'è qualcosa che magari posso verificare/configurare? Tant'è che non mi aggiorna nemmeno l'immagine dell'account, sembra proprio che lui continui a voler fare il login con il profilo locale.

La via semplice è assolutamente quella che voglio seguire io, nel mio caso, va più che bene... Però quello che dovrebbe funzionare non funziona...