Elbravodelsolar

imposta automaticamente data e ora

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

da qualche tempo il mio Macbook Pro (13" unibody mid-2009), in cui ho ancora Mavericks, non tiene la memoria della data e dell'ora se lascio scaricare la batteria. Per farvi capire, avviene quando al termine dello stand by devo premere il tasto accensione per "svegliare" il mac dal torpore (si vede lo schermo com'era prima del congelamento ma offuscato, e una barra che carica in basso).

Quando questo accade, di recente, il mac mi dice che la data è tornata all' 1am, dell'1 gennaio 2001 (con successiva notifica di "errore" di gmail che mi dice "ehi, guarda che gmail non esisteva ancora", e crisi varie).

Apro le impostazioni di data e ora per ripristinare in maniera automatica data e ora con l'ora Apple, ma questa non ha effetto. L'immagine che allego è la reimpostazione manuale della data e ora (fatta guardando l'ora nel forno della cucina).

Chi sa dirmi come mai questi due problemi, sia la non efficacia dell'impostazione automatica, che la perdita di data/ora quando si scarica del tutto la batteria?

Grazie

Schermata 2016-06-17 alle 18.36.23.png

Potrebbe essere che ti è morta la batteria "di backup", una piccola batteria che preserva alcuni parametri fondamentali, e li rende disponibili all'avvio. Si esaurisce dopo 5/6 anni, di norma.

Portalo in assistenza.

Ciao.

Grazie per la risposta.

Come mi informa il modello stesso del MBP, 5-6 anni sono passati da un pezzo.

Una precisazione, la batteria di back up non ha nulla a che vedere con la batteria, giusto? Quella è già stata sostituita.

Grazie