Recommended Posts

Ho versato per sbaglio pochissimo caffè sulla parte destra del trackpad e su 2-3 tasti (frecce e dintorni). Subito capovolto, asciugato quel poco di caffè e forzato il riavvio (il trackpad era impreciso). Al riavvio vedo che ho il tasto shift bloccato (come se fosse premuto di continuino, quindi è riavviato in modalità sicura) e infatti non riesco a mettere la password (scrive tutto in maiuscolo) ma il trackpad è ripartito ed è preciso (ho passato il phon con aria fredda per tentare di asciugare).  Ai successivi riavvii si accende ma ad un certo punto comincia ad riavviarsi di continuo, dopo un po' smette, ora si spenge da solo dopo pochi secondi di caricamento successivo all'avvio.  Ho già provato con teste PRAM e NVRAM. Cosa consigliate di fare, sono nel panico ? Grazie

se il caffè è entrato c'è poco da fare.. danno hardware... se sei in garanzia e trovi una buona scusa te lo sostituiscono sennò fai prima a comprare un nuovo mac perché le riparazioni di questo tipo costano una follia! anche a me è capitato in passato un incidente simile, per fortuna non ho avuto danni hardware ma si sono solo rovinati i tasti... beh per sostituire la tastiera del macbook pro retina mi chiedevano tipo 700 euro... per fortuna ho trovato i tasti su internet (sempre ad un prezzo folle) ma almeno ho risolto...

Ho lasciato il Mac ad asciugare (come consigliato in molti forum, nel mio caso sono bastate 12 ore). In questo momento sembra funzionare perfettamente, ma come detto la quantità di caffè era irrisoria. Sta volta è andata bene per fortuna..

Mi correggo; il Mac sembra rallentato, può essere dovuto alle decine di riavvio che ho tentato? Mi consigliate qualcosa?

Edited by Leo
errata valutazione

Prima devi capire se va bene o no... quando la situazione sarà stabilizzata ci dirai!

un pc non rallenta dopo 10-15 spegnimenti sennò il mio che viene acceso e spento tutti i giorni dopo un anno sarebbe da buttare... se lo spegni correttamente e lo riaccendi correttamente si resetta tutto, difficilmente fai dei danni se non hai applicazioni e progetti aperti

stamani si è acceso senza chiedermi la password!! :confused: Come è possibile??

E comunque sia sono stai una serie numerosa di riavvio forzati, modalità sicura, Pram nvram ecc..

Aggiornamento: adesso non funzionano i tasti luminosità, retroilluminazione tastiera, volume play pause ecc..

----> risolto: si era attivato da solo l'uso dei tasti F1 F2 ecc 

Edited by Leo
questo

ci sono un sacco di episodi vari e non correlati tra loro a prima vista....

i riavvii forzati non credo possano rallentare tanto il mac... alla fine se riavvii senza aver aperto nulla resetti solo osx... si di sicuro non migliora le prestazioni questa procedura,ma non credo neanche che crei grandi problemi di stabilità! il vero rischio è di corrompere qualche app aperta o (soprattutto) i documenti su cui stavi lavorando...

in ogni caso usi time machine? in quel caso al peggio fai un formattone e rimetti tutti i tuoi dati aggiornati al giorno prima del fattaccio e sei a posto! 

come dicevo i danni software si risolvono molto facilmente in questi casi!

bisogna capire se il caffè ha intaccato o meno la tastiera,o peggio la scheda madre dentro... o magari ti fa un contatto strano nel trackpad... insomma,è quello che devi sperare non accada! e può volerci tempo,una eventuale ossidazione potrebbe presentarsi tra settimane...