Macbook Pro non riconosce Hard DIsk da 7200 rpm


sardanus
 Share

Recommended Posts

Salve, il mio Macbook pro Mid 2012 (modello 9.2 MD102 A1278) non riconosce i drive interni da 7200 rpm, capita sia con l'hard disk originale (che è da 7200) con firmware apple (hgst) che con un altro hard drive comprato su amazon (wd black da 7200 rpm), entrambi SATA III. Quello che compare in fase di avvio è una cartella grigia lampeggiante con un punto interrogativo.

Entrambi gli hard disk vengono riconosciuti e avviano normalmente osx se collegati in esterna con un cavo sata - usb, dunque i drive non sono danneggiati fisicamente.

Invece riconosce senza problemi un Hard Drive SATA II di un altro macbook più vecchio da 5400rpm. 

Tuttavia nel resoconto di sistema la velocità negoziata è 1,5 gbps su 6 del chipset e non 3 su 6 come dovrebbe essere.

Si tratta del cavo sata danneggiato o altro?

Preciso che fino a 1 mese fa c'era l'hard disk originale e filava tutto liscio. Ha dato problemi anche con un SSD Samsung 850 evo da 250 gb. All'inizio lo riconosceva e filava liscio, ma dopo 1 settimana ha iniziato a fare casino coi permessi fino al mancato riconoscimento del drive, come i primi 2.

Infine aggiungo un altro dettaglio: se avvio premendo alt con hard disk nuovo inserito e una pennetta, prima di mostrarmela ci mette almeno 1 minuto. Se il cavo sata interna viene lasciato libero e avvio da usb, il riconoscimento della pennetta avviene all'istante.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share