Valter

Problemi tra Time Capsule 1tb e Macbook air

Recommended Posts

Salve,

mi chiamo Valter ed ho 54 anni, Da circa 10 lavoro con Mac ed ultimamente sono passato ad un Macbook Air da 13 pollici. Ho una serie di backup, via Time Machine, su un Time Capsule da 1TB (un vecchio A1302, installato già con il vecchio Leopard). Ho quindi circa 950 GB di dati sul TC. Il problema è che da quando mi sono collegato con il nuovo Air, non riesco a leggere nulla. Time Machine non riconosce che l'ultimo accesso, senza darmi la possibilità di vedere il passato.

Non ho idea di cosa possa essere successo, anche perché accedo alla rete via airport del TC senza problemi. In effetti aprendo il disco dal Finder riesco a vedere solo due immagini, ma che occupano solo qualche Gb.

Qualche idea? Problemi di compatibilità tra gli strumenti?

Ringrazio in  anticipo,

Saluti

Valter

Salve, 

intanto grazie per le info.

Pensavo che il sistema time machine, associato a time capsule, fosse uno standard per tutti i mac.

Ho installato il time-capsule con un Mac Book Pro del 2011 ed ha funzionato fino a Yosemite, ora non riesco ad accederci co un Mac Air ed El Captain. D'altro canto la parte di rete wifi funziona benissimo. L'unica soluzione sarebbe quindi cercare un vecchio mac book, recuperare i dati e poi riformatore TC con il nuovo Air. Questo vuol dire che un domani, al cambio di mac, si dovrà rifare l'operazione.

Mi sembra poco pratico.

Ringrazio ancora

Valter

5 ore fa, Valter said:

Pensavo che il sistema time machine, associato a time capsule, fosse uno standard per tutti i mac.

E' così, ma a dispetto del suo nome (macchina del tempo) non puoi aspettarti che sottoponga un computer a dei paradossi temporali.

Aldilà delle esigenze di backup non si può acquistare un Mac nel 2016 e pensare di portarlo ad una condizione di sistema operativo di 5/6 anni precedenti, né andare a recuperare file e programmi a 32 bit da un architettura che lavora a 64....se Apple lo permettesse sai quanti casini e malfunzionamenti ?

Se vuoi recuperare vecchi file puoi farlo manualmente andando "di persona" dentro al disco di backup e lo prelevi dalla cartella con la data di backup che pensi sia giusta.

On 11 luglio 2016 at 13:07, Valter said:

ultimamente sono passato ad un Macbook Air da 13 pollici. Ho una serie di backup, via Time Machine, su un Time Capsule da 1TB (un vecchio A1302, installato già con il vecchio Leopard). Ho quindi circa 950 GB di dati sul TC. Il problema è che da quando mi sono collegato con il nuovo Air, non riesco a leggere nulla. Time Machine non riconosce che l'ultimo accesso, senza darmi la possibilità di vedere il passato.

Il Time Machine lo continui se operi con lo stesso utente. Quindi, col tuo nuovo MacBook Air con El Capitan, puoi tranquillamente rivedere il tuo desktop del Natale scorso.

Se invece crei un nuovo utente (esempio: configuri il tuo MacBook ex novo, creando dal nulla il tuo utente invece di ripristinarlo da TimeMachine), allora l'accesso ai vecchi Time Machine ti è interdetto.

Se vuoi recuperare i tuoi backup, è semplice: lanci Assistente Migrazione, e ripristini gli utenti da Time Machine (dal vecchio Time Machine). Ti ritrovi tutto com'era.

Grazie per le info

Infatti mi sembrava strano che non ci fosse compatibilità tra i sistemi. Accedo con il vecchio login, ma non vedo che l'ultimo giorno, per cui deve esserci qualcosa che non va nell'HD interno. Dovrò capire se è possibile recuperare i dati.

Grazie lo stesso

Valter

Edited by Valter