Doriano Lucchetta

Garanzia legale prodotti Apple

Recommended Posts

Premessa , utilizzo da circa vent'anni prodotti Apple , Mac , MacBook , iPad ,iPhone , in questi anni ho cambiato 4 Mac , 4 MacBook Pro , 3 iPad e 4 iPhone , ho ( avevo ) sempre considerato la filosofia , oltre ai prodotti di Apple nettamente più avanti rispetto a tutti i concorrenti , mi è successo recentemente un fatto che purtroppo ha minato questa mia convinzione :

Possiedo un pc MacBook Pro del 20111 , a Gennaio 2016 ho un problema sul monitor ,
cercando online una spiegazione al problema trovo su un forum un articolo che descrive
il mio stesso problema è spiega che è causato da un componente difettoso installato in
un determinato lotto di pc , e che per questi pc la Apple ha disposto la sostituzione del
componente difettoso in garanzia ,anche se il pc risulta non più coperto dalla garanzia
commerciale ,porto il Pc in un centro assistenza autorizzato e mi viene sostituita la
scheda logica , l' intervento e del tutto gratuito come previsto dal piano qualità di Apple ,
Dopo qualche giorno dal' intervento riscontro un altra anomalia sul pc , non mi
funzionano più le porte usb , non do molto peso a questa anomalia , ritenendo fosse
causato da un problema software e dal momento che non uso molto questo accessorio
, non mi affanno per sistemarlo , qualche settimana fa ho l'assoluta necessità di
utilizzare la porta usb e in prima battuta cerco di risolvere il problema , facendo tutta
una serie di verifiche , alla fine sembra esserci un problema hardware . Mi reco
nuovamente allo stesso centro assistenza dove avevano in precedenza sostituito la
scheda logica , spiegò il problema e attendo che facciano le dovute verifiche , il giorno
dopo il centro assistenza mi comunica che il problema è causato dalla scheda logica (
quella sostituita a Gennaio )  che va quindi nuovamente sostituita e l' intervento non
rientra in garanzia , costo 850,00 € , a questo punto mi chiedo , come è possibile che
un componente così costoso abbia una durata di qualche giorno , visto che io il
problema alle porta usb ,l'ho riscontrato dopo qualche giorno dal' intervento ? , contatto
Apple e mi dice che  la garanzia dopo interventi tecnici e di 90 gg , se avessi
immediatamente portato oil pc in assistenza il lavoro sarebbe stato eseguito in garanzia
,ho fatto presente che la legge italiana prevede che i componenti sostituiti dopo lo
scadere della garanzia commerciale , devono avere una garanzia propria (legale ) di 24
mesi e sostanzialmente la loro risposta è che questo vale solo se i componenti sostituiti
sono stati pagati dal cliente , come dire se paghi ti installo componenti nuovi di qualità e
coperti da garanzia legale di 24 mesi , se l' intervento e in garanzia ti installo
componenti , usati , scadenti e per questi la garanzia e di 90 gg .




-------------------------------------
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel mio caso purtroppo , forse per incompetenza del personale di Apple che ha gestito la questione , quello che appare è proprio questo , in azienda come Apple dovrebbe fare molta attenzione a questo tipo di problematiche , il messaggio che passa è che in buona sostanza adottano procedure e regole commerciali , in netto contrasto con quanto stabilito da precise leggi Europee , che regolamentano la materia della garanzia legale , ho inviato al personale di Apple che ha gestito la vicenda anche il testo integrale della legge 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti ho già avviato una pratica legale , ma al di là della questione economica , rimane la grande delusione per uno come me che  in Apple avevo da circa 20 anni il punto di riferimento per una parte molto importante (Hardware e Software ) della mia attività , una garanzia assoluta di efficenza e qualità , evidentemente da qualche anno anche in Apple le cose stanno cambiando 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By enjoymath
      ciao a tutti, ho un problema allucinante mai capitato in 20 anni: le finestre di sistema non mantengono le impostazioni che assegno. Lavoro sempre con vista a colonne, ma mangrado abbia messo questa opzione su VISTA e abbia selezionato sulle colonne stesse l''opzione "utilizza la stessa dimensione per tutte le colonne" essa non viene rispettata. Questo significa che aprendo ogni finiestra, ha impostazioni sballate e ingestibili. C'è un modo per resettare il finder e le sue opzioni (il solito mela-alt-canc non cambia nulla) e poter assegnare la vista desiderata, senza doverla impostare mille volte? Grazie
    • By Asmodai
      Ciao a tutti.
      Argomento che ho cercato parecchio in giro anche sui siti in inglese ma non ho trovato spiegazioni.
      Sto per sostituire un HD di un vecchio Mac o ne compro uno nuovo. Immaginate comunque una clean install. All'inizio della configurazione nuova, faccio un ripristino da Time Machine dei documenti (i programmi me li reinstallo da zero per pulizia) cosa succede quando mi sincronizzo con i cloud la cartella Documenti? Capisce magicamente che sono gli stessi file di prima e non fa nulla? Li duplica tutti? Li carica in due posti diversi facendomi riempire il disco? Idem con Dropbox.  Meglio non recuperare queste specifiche cartelle e scaricarle solo dal Cloud? Il ripristina di Time Machine mi può fare eventualmente scegliere quali cartelle esattamente recuperare e quali no? Mi piacerebbe evitare conflitti e mi sembra strano che una cosa così basilare non ci sia nel supporto Apple. Quanto spiega del ripristino di Time Machine, non mi nomina iCloud. Su Dropbox ho letto cose non ottimistiche, per questo chiedevo prima di farlo se posso escludere la cartella dal ripristino di Time Machine e farlo semplicemente risincronizzare.
      Grazie per ogni suggerimento.
    • By cffollis
      Buongiorno a Tutti!
      La mia necessità deriva dall'essere Disabile e da una recente problematica che mi rende meno ginnico di quanto non lo fossi prima.
      Avrei la necessità di installare un videocitofono Wi-Fi che però mi permetta di vedere chi ha suonato al campanello e di rispondergli tramite Mac.
      Tutti i videocitofoni che ho esaminato hanno delle App per iPhone o iPad, ma non ho letto nulla sulla possibilità di interfacciarli con un Mac. Anche l'assistenza BTicino mi ha confermato che il loro ultimo modello prevede solo una App per smartphone.
      Magari qualcuno fra di Voi ha già risolto questo problema...
      Vi ringrazio Tutti, un caro saluto
       
      Carlo Filippo
    • By aleWEB
      Ciao a tutti,
      mi trovo qui per via di un MACbook PRO (metà 2009) di una amica , Putroppo il suo HD l'ha abbandonato, e non trova più il disco di ripristino che fece poco dopo l'acquisto.
      Comprato il nuovo disco avviandolo con comand - R , mi aspettavo la schermata per poter scaricare il vecchio SO e reinstallarlo ... nulla 
      qualla schermata non arriva.
      Ho creato una USB con l'installar "el Capitan" , avviandolo con shift la riconosce, ma appena avvio la procedura appare un Divieto di accesso  ...
      Ho pensato che potrebbe essere dovuto ad un controllo di versione ... ma è da una settimana che sto cercando un disco di ripristino per quel computer senza trovarlo.. Ovviamente l'assistenza telefonica ufficiale è finita.
      Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    • By daniele.b83
      Ciao, mi sono appena iscritto, sono utente mac da qualche anno, possiedo un macbook pro del 2009, con osx.