Sign in to follow this  
marcosx

CarMacmini, ovvero Come mettere un Mac in auto.

Recommended Posts

Non vorrei fare torto a nessuno che magari lo ha già postato ma questo sito e l'articolo che vi segnalo in particolare mi sembrano veramente un passo avanti concreto.

http://www.macvroom.com/node/17

Mi raccomando dateci dentro!!!

Grazie "toponeltd", no, credo che non l'abbia postato ancora nessuno, il sitoi è indubbiamente interessante, seguivamo da un po' l'alimentatore Carnetix, aspettanto novità, interessante l'idea del dock-connector per staccare il Mini, e portarlo con se.

Ciò potrebbe aiutare chi non intende o non può acquistare 2 esemplari da tenere i auto e a casa.

E poi è un po' come fare un salto nel passato, a circa 10-15 anni fa, quando si vedevano le persone con l'autoradio in mano o sotto braccio, passeggiare per strada, o tornare a casa.

Questi 20 giorni di silenzio, per quanto mi riguarda sono dovuti alla ancora mancata possibilità di accedere ad un Mini, viste comunque le massiccie richieste e le scarse forniture che tutt'oggi affliggono l'Italia... fortunati coloro che possono già beneficiare del "Piccolino". ;)

Mario Costanzo

Cari collaboratori, LazzWaldo's Site merita di essere visitato, troverete delle interessanti immagini del prototipo del Dock per MacMini.

Se cliccate invece su:LazzWaldo's Public FIles troverete due file (macminidockinsert.mov-binhex.hqx e macmimidockeject.mov-binhex.hqx) che contengono i filmati relativi all'inserimento e estrazione del Mini dal prototipo del Dock.

Il progetto è meticoloso e molto valido.

Mario Costanzo

Non voglio essere seccante,

ma da quando hi postato il link al to sito (http://www.claz.it/audi/audiovideo/dvdpost/DSCN1119.jpg) la visualizzazione del forum, come puoi ben notare... , si è allargata fino a farci entrare l'immagine DSCN1119.jpg che si trova sul tuo sito.

Sii gentile, potresti ridimensionare un po' l'immagine?

In modo da far tornare il forum alla normale dimensione.

P.s.: Sono veramente rimasto colpito dall'ottimo lavoro realizzato sulla tua Audi, Complimenti.

Mario Costanzo

Il trasfo toroidale è in lavorazione, il circuito è praticamente pronto essendo una lobotomizzazione di un prodotto esistente (per ora) successivamente avrà anche il misuratore di soglia.

Una soluzione di sistemazione a portata di mano, che io ho utilizzato sulla mia vettura per altri oggetti come il lettore DVD e il navigatore satellitare, è questo:

E' abbastanza insolita, non è a vista ed è perfettamente raggiungibile anche stando seduti davanti. A dispetto di quello che sembra, permette anche il funzionamento della ventola.

Ovviamente si tratta di lavorarsi un poco il bracciolo o il sedile.

Chi deve montare le cose in auto è bene che sappia che deve soffrire.... se vuole un risultato accettabile.

Non voglio essere seccante,

ma da quando hi postato il link al to sito (http://www.claz.it/audi/audiovideo/dvdpost/DSCN1119.jpg) la visualizzazione del forum, come puoi ben notare... , si è allargata fino a farci entrare l'immagine DSCN1119.jpg che si trova sul tuo sito.

Sii gentile, potresti ridimensionare un po' l'immagine?

In modo da far tornare il forum alla normale dimensione.

P.s.: Sono veramente rimasto colpito dall'ottimo lavoro realizzato sulla tua Audi, Complimenti.

Mario Costanzo

Risolto, eliminata la foto, anche se 800x600 è una risoluzione standard per le foto pubblicate sui forum, specie se si desidera vedere i particolari.....

Il lavoro sulla Audi .... quello che ho pubblicato è la milionesima parte....

L'alimentatore mi è arrivto in tre prototipi, ma nessuno ha funzionato a dovere, questo è il motivo per cui non ho aggiunto niente come novità...

Le prove di cottura a 40 gradi ambiente hanno condotto i prototipi a morte prematura.

Colpa di chi ha realizzato il trasformatore.... ma li murt....

Sottolineo il fatto che carnetix ha in produzione il P1900 come alimentatore.

Quindi almeno da qualche parte si arriva.

Ho provato un monitor 7" TFT Touch e non è che mi abbia entusiasmato molto.... continuo nelle prove.,...

Grazie ClaZ.

Vi sottopongo: i3 Team , un interessante alternativa a: CenterStage .

Ho recentemente testato la veresione alfa1 di CenterStage , non male, forse l'asse di rotazione delle icone dovrebbe essere incrementato per permettere di visualizzare meglio le icone retrostanti.

i3Team dovrebbe essere realizzato in collaborazione con Fabio Barros di cui abbiamo parlato in precedenza, ciò di nota dall'URL di download del file che pesa circa 9 MB.

Salve a tutti

dopo ore e ore passate a pianificare il progetto del car computer, ho trovato voi e ho ringraziato il signore.

Non sono molto esperto di Apple (il mini da mettere in macchina sarebbe il mio primo) ma ho studiato parecchio l'argomento monitor e credo di poter collaborare al vostro (anzi nostro) progetto.

Allora, innanzitutto, secondo me, è da bocciare a priori l'ipotesi di mettere un monitor non in.dash (quelli che escono dall'autoradio): ammesso che riusciate a fare un lavoro tipo quello dell Wolkswagen postata, oltre a dover mettere in conto più di 1000 euro di spese di istallazione, avreste comunque una cosa esposta e quindi dovreste vivere con la possibilità di trovare un finestrino sfondato. Vi assicuro che le ho pensate proprio tutte (compreso di togliere l'airbag passegero e infilarci un 10 pollici a scomparsa :eek: ) ma si spenderebbero comunque un mare di soldi ottenendo soltanto un lavoro poco pulito (sempre che troviate qualcuno in gradi di farvelo). Ribadisco quindi, che bisogna puntare sui monitor in-dash (unica alternativa sono i flip-down se avete abbastanza spazio sul tettuccio).

Detto questo, sappiate che il 99,99% dei monitor esistenti sul mercato (e non avete idea di quanti ce ne sono!) hanno una risoluzione di 336.000 pixel: per un dvd potrebbero anche essere sufficienti ma la qualità è comunque minima..a maggior ragione se si tratta di gestire un computer da auto.

La rosa quindi si restringe di brutto dal momento che solo due case al mondo producono monitor a 1,152,000 pixel:

una è la xenarc, come detto già da qualcuno: questo è il sito con la migliore offerta che abbia trovato:

http://www.megacarsound.de/themes/kategorie/index.php?id=169&action=detail&katId=126

l'altra è l'Alpine: a un prezzo più basso non esiste niente (ebay escluso (...)).

http://www.autohifi-rm.com/product_info.php?products_id=1357

http://www.e-electrobazar.com//catalog/product_info.php?cPath=24_28&products_id=52&osCsid=d5c1b47acb0d5b619cb4ca647d40f2bb

Ora, gl Alpine oltre ad essere più belli (ma lo xenarc con una spruzzata di vernice satinata ha grandi margini di miglioramento), costano 3/4 volte di più e qualitativamente sono identici....fidatevi ho toccato con mano. Senza contare che non hanno il touch screen e, anche se ce l'avessero (come l' IVA 300d ) non avrebbero l'interfaccia USB e quindi inutili ai fini MAC.

Fatemi sapere che ne pensate

Luca

-------------------------------------------------------------------------------------

Che musica ascolti?

Quattro cilindri in linea Alfa Romeo

scusate, sono l'ultimo arrivato ma anche a me interessa molto questa storia.

io in particolare arrivo dal carputer.it, una comunità un po' parca ma che produce qualche idea. Molti qui hanno già in auto il proprio carputer, composto di sistema pc che gira su motherboard via epia da 17x17 cm, nelle maniere più disparate. io non ce l'ho ancora perchè aspetto la nano-itx, una mobo tutta integrata delle dimensioni di un cd, come quella che monta il mac-mini. l'attesa si protrae ormai da un anno e sono stanco di aspettare, per questo mi sono avvicinato a voi.

questo quello che ho da dire:

- i monitor in dash sono assolutamente da preferire. il problema è che solitamente sono con ingresso video composito. è tutta un'altra cosa dall'ingresso vga: al massimo potete vedere bene i dvd, se la scheda video è ottima anche le schermate del sistema, ma preparatevi a sfarfallamenti e impossibilità di leggere bene i testi.

- esistono kit (pellicole) per far diventare touchscreen (usb) i monitor compositi, ma non sempre vanno bene.

- ci sono solo due ditte che fanno monitor in dash motorizzati con ingresso vga: zenarch (non ancora in produzione, ma il migliore) e lilliput (in produzione ma orribile esteticamente). proprio ora ho trovato questo, che sembra interessante. quasi quasi lo prendo e provo a vedere se ci sta il kit touchscreen http://www.pyleaudio.com/EL/PLTVD7.5N.jpg tra l'altro occupa mezzo din.

- non so se arrivo tardi, ma guardate su questo articolo: io mi sono avvicinato a voi grazie a questo. l'installazione mi sembra ottima, a parte quel monitor attaccato al soffitto.

soprattutto scaricate l'intervista in formato video. anche se non capite l'inglese, vedrete alcuni suggerimenti interessanti. http://www.tomshardware.com/howto/20050414/infotainman-01.html

volevo poi chiedere: io provengo da pc e di mac non so assolutamente nulla: è difficile avvicinarcisi ? come posso fare per farlo ?