Sign in to follow this  
marcosx

CarMacmini, ovvero Come mettere un Mac in auto.

Recommended Posts

caro maverick82 apprendo con piacere che abbiamo la stessa macchina (W l'alfa romeo!!!).

Allora...non sembra che tu, nella scelta del monitor faccia riferimento al parametro più importante...la risoluzione: per gestire un pc (o un mac) il milione e duecentomila pixel è d'obbligo. L'unico monitor possibile quindi è lo xenarc 700 idt (come hai linkato tu). Infatti io l'ho appena acquistato da un sito tedesco a 550 euro e dovrebbe arrivarmi martedì. Quel monitor peraltro, ha l'ingresso VGA e quindi con un adattatore si può portare tranquillamente il segnale dalla DVI del MAC MINI.

Per quanto riguarda la sorgente poi, ti scosiglio vivamente le mini itx: con i case più diffusi (come questo: http://www.mini-itx.it/product_info.php?cPath=36&products_id=161&osCsid=edf3efa4055b5430f0081444feb34c03) ci sono stati grossissimi problemi di affidabilità. Con il "computer discount" di qui, ne abbiamo assemblato uno, lui se lo è messo in macchina, e dopo due mesi ha rotto il dvd. é chiaro che si può rimediare con un'accuratissima installazione ma...io...non mi fiderei. Una buona soluzione poteva essere quella di acquistar un prodotto già assemblato in fabbrica...bè, nelle mie notti insonni ho trovato la soluzione che credo migliore in assoluto :http://www.tranquilpc-shop.co.uk/acatalog/T2eMCE2005s.html. Se leggi peraltro la recensione (http://www.hwupgrade.it/articoli/1168/1.html) vedrai che è un prodotto veramente fenomenale...unico problema....costa 1400 euro circa tuttocompreso (ero lì lì per comprarlo)...a sto punto mi compro un notebook centrino e bonanotte.

Il Mac Mini quindi, e ci sono voluti tre mesi di riflessioni per poterlo affermare, è la soluzione migliore.

Ah...una cosa per te che hai la GT (ma anche per tutte le altre macchine)....non capisco perchè ti ostini a cercare una radio...non trovo motivo per cui tu debba togliere l'autoradio di serie. Io montero lo xenarc al posto dei cassettini (1 din) e con l'autoradio manterrò sia i comandi al volante che tutte le funzioni base (radio , cd ecc) che userò tranquillamente quando dovrò fare viaggi di 5 minuti e non avrò voglia di accendere il computer.

La sorgente audio del Mac si può collegare nell'ingresso che dovrebbe essere del caricatore CD: lo selezioneresti semplicementecon il tasto Source....mi sembra la cosa più ovvia.

Il problema più che altro è l'alloggiamento: io sono un pò titubante per la soluzione cruscotto....non credo, francamente che ci sia abbastanza ricircolo dell'aria...come soluzione mi sembrava molto più comodo un sottocruscotto...rimarrebbe nascosto e potresti usare una dock costruita da te (dato che quel tipo americano non risponde alle mail...gliene avrò mandate almeno 20 http://homepage.mac.com/lazzwaldo/PhotoAlbum2.html).

Si potrebbe immaginare, per esempio, un wake up on Lan e portarti un bottone nel posacenere....a proposito...se qualcuno dei veterani può confermarmi la fattibilità di questa cosa, gliene sarei molto grato.

Luca

-------------------------------------------------------------------------------------

Che musica ascolti?

Quattro cilindri in linea Alfa Romeo

Ah...peraltro considera che se non fai passare il segnale sonoro per l'autoradio di serie, non puoi preamlificare il segnale...e quindi non lo puoi mandare all'amplificatore.

E un'altra cosa....mettendo il mini sotto il cruscotto, non avrai mai problemi di surriscaldamento....ci dai una botta di aria condizionata verso i piedi e sei a posto!

però devi considerare, come nel mio caso, che ho solo un din e quindi o monto l'autoradio o il monitor.. ma scusa, se io dall'auscita jack stereo del mini spedisco il segnale stereo all'amplificatore non è la stessa cosa?

intanto aspetto un tuo giudizio sul monitor xenarc

io, a casa, effettivamente faccio così fra il pc e l'ampli...ma in macchina il segnale deve essere preamplificato....a me perlomeno così hanno sempre detto. Per sicurezza, conviene che vai da qualche installatore e chiedi.

Luca

PS: ho letto che cercavi la radio...questi giocattolini li conosci?

http://www.radiotime.com/tuner-what-is.aspx

http://www.griffintechnology.com/products/radioshark/index.php

finalmente una risposta. bene !

dimmi subito dove è che hai preso quel monitor: da quanto ne sapevo, non era ancora in vendita. :confused:

purtroppo questo xenarc è si migliore del lilliput, ma anche questo è abbastanza brutto nella plancia, in quanto sporge di un bel centimetro e mezzo dalla consolle. bisognerà fare un bel lavoro di stuccatura, ed è anche per questo motivo che mi interessavo ai monitor standard tipo alpine, kenwood e altro.

concordo che il macmini sia la soluzione migliore: almeno fino a che non uscità la benedetta nano.itx, ma questo ovviamente solo per chi preverisce windows.

riguardo alla radio: non credere che sia tanto facile mantenere la radio originale e piazzare lo schermo nel vano dei cassetti, in quanto l'alfa non fa una mascherina per radio standarda da mettere al posto dei cassetti, dovresti armarti di dremel, carta vetrata, resina e sagomarti quella dei cassetti, rovinandola.

c'è anche da dire che io non ci penso nemmeno ad eliimnarli: trovo che siano estremamanete utili quei cassetti, seppur mal realizzati. l'alfa poteva infatti farli come audi e wolksvagen, più fini in modo da non occupare un vano din. avremmo avuto un comodissimo portaoggetti che io avrei apprezzato moltissimo, per i vari telecomandi e cellulare !

altra cosa: la pazzia di cambiare radio l'ho già fatta in preda, appunto, ad un attacco di pazzia. ho preso una sony xplod, per carità una radio fantastica, ma ahimè abbastanza inutile (preciso tuttavia che la mia originale non leggeva gli mp3 e non avevo i comandi al volante).

Ad ogni modo non tutto è perduto: data la potenza (50wx4), l'ingresso di linea e il controllo sub, penso che la terrò, per entrarci con il segnale del mac e utilizzarla, come dici tu, per i brevi viaggi.

In particolare mi sconfinfera questo sito, Tuner Tricks e ancora più in particolare questa immagine:

Posted Image

come hai visto, il tipo qui ha inserito l'autoradio vicino alla luce di cortesia. oltre ad essere una cosa molto interessante e comoda, è anche una figata ! :eek: spero di riuscire a fare lo stesso.

poi guarda questa:

Posted Image

firewire, usb e lettore di schede. quello però che colpisce di più è il livello di integrazione del powermate della griffin, che sembra un controllo standard della vettura !

questo tipo ha davvero le palle...

ultima cosa: come sai il minimac ha il power sul retro: ecco come ha fatto il tipo a estrapolare il pulsante che vedi in foto:

Posted Image

ha saldato due fili negli attacchi del pulsante, l'ha rimosso e riposizionato in plancia. davvero egregio, anche se io non l'avrei messo li.

come vedi ci sono moltissime cose fattibili. tutto sta a saperle fare !

dimenticavo: sicuramente, minimac o nanoitx che sia, li metterò per portaoggetti. non mi va di lasciarli in plancia anche perchè dovrei rimuovere i miei amati cassettini.

riguardo le schede radio: della griffin non ho sentito parlare bene, l'altra non la conosco.

Le conosco bene quelle foto...ci ho sbavato per un sacco di tempo e ho pure parlato con un preparatore di qui...per fare un lavoro del genere devi mettere in conto fra i 500 e i 1000 euro (sempre ammesso che tu riesca a trovare qualcuno che sia in grado di farlo).

Per quanto riguarda il monitor, è in vendita eccome....io l'ho preso qui:

http://www.cartft.com/catalog/il/467.

Mi hai lasciato a bocca aperta con questa cosa che non ci va al posto dei cassettini...ma sei sicuro? Se hai ragione tu è un bel dramma....anche se credo che il vano dove c'è l'autoradio, in realtà sia un pò più grande di un din....forse un centimetro almeno dovrebbe avanzare togliendo l'autoradio di serie...e quindi si potrebbero usare entrambi i vani (e si dovrebbe quindi comprare comunque un altro autoradio). Tu lo hai tolto...ti è avanzato qualcosa?

Per quanto riguarda l'estetica, sono andato apposta al My special Car di Rimini per vedere se sto xenarc è un plasticone come sembra in foto....bè...lo è! :(

Io comunque (ti consiglio di leggere l'altro messaggio che ho lasciato in questo forum) avevo già pensato di farci una pitturatina con qualche vernice satinata spray...non credo sia molto complicato...certosino ma fattibile.

Il fatto che venga fuori invece...è comune più o meno a tutti i monitor...c'è poco da fare.

Ti capisco perfettamente perchè anche io stavo optando per una soluzione più classica (alpine, clarion etc.) proprio per questo motivo. Sappi che il salone di Rimini è stato provvidenziale da questo punto di vista: l'unico monitor che si avvicina allo xenarc è l'Alpine D900R, che comunque non è touchscreen e anche se lo fosse non si può collegare al computer....io volevo rimediare con una trackball tipo questa (http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=12779)....ma...non è che mi abbia convinto molto.

Sono fermamente convinto che per gestire un computer ci voglia un touch screen...sennò diventa troppo complicato...e rischi pure di andare a sbattere.

Piuttosto...ho appena comprato l'antenna GPS...assolutamente compatibile mac:

http://www.usglobalsat.com/shop/item.asp?itemid=45&catid=11

Poi avrei una domanda che, in questo forum almeno, suonerà molto "blasfema"...ma se formatto il mac e ci butto dentro xp media center..... esplode tutto? Se qualcuno del sito volesse rispondermi...senza incazzarsi troppo ;) . Marcosx ma che fine hai fatto?

Per quanto riguarda l'alloggiamento...come dicevo nel messaggio...io vorrei costruire personalmente una soluzione adoc tipo http://homepage.mac.com/lazzwaldo/PhotoAlbum2.html)....da mettere per SOTTO il cruscotto (praticamente dove vanno i piedi del passegggero.

Se ci pensi non è difficilissimo...un qualsiasi negozio di modellismo ti può aiutare...io pensavo a due rettangoli foderatissimi in gomma piuma all'interno di cui inserire il mac. Fissarli fra loro con due staffettine in metallo e poi attaccarli sotto quelle strutture in metallo che stanno in fondo. Per me è indispensabile poter rimuovere il mac ....metti che vuoi caricarci 20 gia di mp3 e divx...con le chiavette diventi matto.

Pensavo di incastonare delle femmine di usb e i cavi apple rimanenti in un pò di gesso. Le soluzioni comunque, sono tante...bisogna vedere quanta voglia si ha di impazzirci vicino. Col vantaggio che sotto il cruscotto creeresti comunque una cosa che non si vede...e non ti devi preoccupare dell'effetto estetico.

Ti mando una foto del mio gioiello....(spero che i webmaster non me ne vogliano).

Come puoi vedere (soprattutto dalle barrette cromate nelle prese d'aria del frontale), sono molto fiducioso di quello che si può fare con le armi del modellismo!! :D

Luca

-------------------------------------------------------------------------------------

Che musica ascolti?

Quattro cilindri in linea Alfa Romeo

22/04/2005 14.15

Un caloroso ringraziamento a tutti, per non averci abbandonato in questo frangente.

Purtroppo sono stato un po' fuori, per lavoro, e così...

Cmq. sono tornato, e casomai la prox volta spero di avvertirvi prima o portare il mio PB con me.

Per : maverick82 e delsi77 e tutti gli altri, non abbiate paura, che siate fanatici amanti della Mela o schiavi di zio Bill a noi non importa, anzi quì c'é posto per tutti coloro che sono armati di buona volontà, pazienza e voglia di far girare un Mini in Auto.

Concordo sul fatto che MacOSX sia l'OS più evoluto e semplice da usare sul nostro "bel" pianeta.

(cmq. 3 GIORNI ALLA RIVOLUZIONE TIGER) Ne vedremo delle belle!!!

Siamo tutti in attesa del CNXP1900 , quì troverete molto valide infos ache per l'installazione, al momento in Inglese, eventualmente più avanti mi farò carico personalmente di tradurle per metterle a vostra disposizione.

Se volete farvi una cultura sul nostro nuovo amichetto scaricate il Pdf in inglese del manuale di installazione e istruzioni a quest'indirizzo .

Alcune caratteristiche del CNXP1900:

140 Watt Dual Output

Jumper per selezionare l'uscita principale of +18/+19/+20V

Jumper per selezionare l'uscita secondaria +12V/+13.5V or +5V

"Pulse Start" da dispositivi wireless.

Compatible con Mac mini incluso startup/shutdown and sleep mode.

Dovrebbe essere proprio una bomba, da $99,95 disponibile "nelle migliori armerie" da metà Aprile.

Mario Costanzo

Poi avrei una domanda che, in questo forum almeno, suonerà molto "blasfema"...ma se formatto il mac e ci butto dentro xp media center..... esplode tutto? Se qualcuno del sito volesse rispondermi...senza incazzarsi troppo ;)

ti rispondo io, o almeno ci provo, in linea teorica se cerchi di installare xp media center sentiresti il mac fare BURRRP e risputarlo fuori :) scherzi a parte, il mac e win oltre a essere nemici dichiarati da anni (per il pubblico poi sotto.. sotto..) hanno anche una struttura interna completamente diversa (condividono entrambi le pci, agp e canali ide etc..) ma la i processori sono diversi, pc compatible usano una tecnologia Cisc (credo non abbiano ancora cambiato) e i mac sono orientati verso i Risc.. ne deriva che il bus è differente e via seguendo.. pertano anche la struttura del software è diversa per addattarsi all'hardware, sopratutto quella dei sistemi operativi.. una volta avevo in giro dei diagrammi che spiegavano le differenze (per la serie sopravvivere in un mondo intel) ma ti assicuro che sono profonde e radicali ergo i due (apple e pc) non possono condividere i programmi tanto meno i sistemi.

poi quale sia meglio dei due non è possibile definirlo.. sono diversi.. uno fa bene delle cose.. l'altro delle altre :) fatto sta che funzionano entrambi..

io poi da 15 anni sono sotto il segno della mela e ti assicuro che tutte le volte che mi avvicino al mondo win mi accorgo che c'è qualcosa che non va.. io con il mac sono abbituato a tirarlo fuori dalla scatola metterci la spine e lavoro subito.. l'ultimo win che ho assemblato mi ci è voluta una settimana a configurarlo.. :) sarò di parte lo ammetto.. ma preferisco mordere una mela che sbattere la testa contro un xp :P

scusate le eventuali castronerie e l'evidente Ot..

nel frattempo mi sono venuti altri dubbi per la nostra discussione.. ora le metto in bella copia e ve li mando!

ciao

ogni volta rispondere in questo forum è come scrivere una bibbia ! ;)

riguardo l'installazione del tipo del golf: quello lo fa di mestiere e se leggi il suo sito si fa pagare anche bene, è una specie di "pimp my ride". cmq io ero interessato a chiedergli solo se mi vende uno di quegli affari di plastica per montarci la radio, poi me lo adatto. niente altro. anzi ora gli scrivo :cool: .

sono contento di sapere che il monitor è in vendita. fai da cavia e dicci in che condizioni arriva. uno spagnolo che ho visto su un altro forum se l'è visto arrivare con il pannello lcd spezzato in due. carino eh ? :mad:

ti confermo il fatto che non esiste un cassetto porta radio con la forma di quello dove ci sono i cassetti. puoi averlo solo per la radio originale, quindi con la parte superiore arrotondata. fidati, già provate tutte. l'unica è, se ne è discusso sul forum delle 147 (virtualclub), modificare i cassetti con il mitico dremel fino ad ottenere il risultato sperato.al limite ti compri il cassetto nuovo, costa circa 30 euro. il vano per la radio è un po' più grande di una radio, ma solo in larghezza. in altezza ci sta giusta giusta. in larghezza ci sarà 0.5 cm per parte, ma quando metti i bordi delle radio aftermarket (di solito hanno delle mascherine per nascondere l'apertura ci arrivi giusto). stasera magari ti posto una foto della mia così ti rendi conto.

la pitturatina è d'obbligo: non vorrai mica andare in giro con quel cassone nero in una plancia grigia !?!?!?!

non è vero che tutti i monitor sporgono: io ho visto alpine e kenwood e non sporgono.

continui ancora a cercare quella maledetta trackball: ti ho detto che devi prendere questa !

http://www.carbotpc.com/store/index.php?action=item&id=87&prevaction=category&previd=7&prevstart=0

coadiuvata da un powermate griffin. è l'unica strada, inutile che ci perdi tempo. non so se ci lavori spesso con la trackball: se la usi tutto il giorno ti ci abitui (con molto tempo). io l'ho regalata alla mia ragazza perchè ha problemi al polso. li ha risolti, ma per fare le operazion di prima (a distanza di 4 mesi dal regalo) ci mette 1.35 volte circa. figurati in macchina.

secondo me sbagli a voler mettere il mini sotto il cruscotto. intanto dovresti metterlo nel lato passeggero, che è comunque angusto in altezza (controlla bene) e quando devi cambiare i cd ti ammazzi, dovresti fermarti ogni volta. d'accordo, non si fa sempre, ma comunque... poi, da quanto ho capito, sto cavolo di macmini dovrebbe essere grande come una costudia di cd e alto come 7/8 custodie sempre di cd. se guardi bene dentro il cassetto non da molto fastidio. so che non è grandissimo ma caricabatterie del telefono, penna e documenti ci stanno comunque.

rischi poi di darci qualche calcio ogni tanto... insomma, è una soluzione che non mi piace per niente.

riguardo il paraurti della tua alfa: COME HAI FATTO ??? LO VOGLIO ANCHE IO ! hai usato quelle striscioline cromate che si trovano in giro ?

a pensarci bene la mia è grigia, non starebbe molto bene...

bello comunque.

fammi sapere un'altra cosa quando ti arriva il monitor:

ho visto dalle immagini che il connettore dietro non è proprio un vga. sospetto (e spero) che abbiamo fatto un connettore ad angolo, piccolino, in modo che tu possa collegare il connettore vga più lontanto. una cosa che non avevi conteggiato infatti è che il din ci sta giusto nella plancia, infatti la radio dietro tocca la presa d'aria: se ci devi mettere un connettore vga che da solo fa 5 cm, altro che sporgerti 2 cm dalla plancia.... :eek: