Sign in to follow this  
marcosx

CarMacmini, ovvero Come mettere un Mac in auto.

Recommended Posts

ACCIDENTI !!

ecco perchè ti ho detto che sapevo che il motorizzato non era ancora in vendita !

hai letto bene la descrizione ?

"Spring loaded, automated mechanical flip-out design (Non-Motorized)"

signica che è caricato a molla, ovvero lo spingi ed esce, e poi tu lo pieghi in alto.

a questo punto era meglio che prendessi questo

http://www.digitalww.com/DWW-7VGA.htm

c'è anche un sito italiano che lo vende ma ora non me lo ricordo. costava circa 430 euro, risparmiavi anche !

il bruttissimo lilliput di cui di parlavo era motorizzato in uscita dal cassetto e anche nel ribaltarsi !

allora

il problema dei monitor è che sono in molti a scrivere 1.200.000 pixel nelle caratteristiche ma purtroppo molto spesso sono solo chimere. Vi faccio un esempio: nelle decine e decine di monitor che ho analizzato (tanti...ma proprio tanti!)...sono incappato spesso in queste mega offerte. Guardate qui:http://www.ikesound.com/product-product_id/2734.

Mi aveva abbagliato...bello buono....e pure bravo! Il problema è che (e per fortuna che ci sono arrivato prima di comprare) l'unica garanzia sulle caratteristiche, è il sito della casa prodruttrice. Nella fattispecie ho dovuto scrivere direttamente alla Boss per accorgermi che il monitor in questione non superava i soliti 336.000 pixel.

Ora...se non ci si può fidare dei negozianti che vendono marche note, avete voi il coraggio di credere a monitor no brand sconosciutissimi (per maverick) e addirittura venduti da chissachì su ebay (per delsi77) mandando un milione quasi di vecchie lire rischiando di ritrovarsi con un bolacco (che peraltro dalla fattura del display piccolo sembra veramente dell'anteguerra).

Io questo coraggio non ce l'ho...e ho preferito comprare un monitor che avevo visto, provato e riprovato, e al cui proprietari ho fatto una testa così di domande per tutto il salone di Rimini.

Peraltro, se sono così sicuro dell'indubbia qualità xenarc, è anche perchè ho potuto provare anche altri monitor con quella risoluzione (xenarc e non...vedi Alpine).

Alla fine ho preferito spendere per un prodotto sul quale c'è poco da sentirsi cavie....ammenocchè non arrivi sfracellato :eek: ....sono sicuro di aver comprato un prodotto che va bene (e scusate se è poco).

Per il resto...

Marcosx: quell'alimentatore sembra perfetto....peraltro mi sembra che non sia nemmeno come quelli per pc che appena giri la chiave accendono il computer. Mi confermi questa cosa, no?

Delsi77: se mediacenter non gira sul mac...possiamo fare una sintesi di tutti quei programmi similari adatti alla mela? Ne hanno postati un pò ma io ora non ho le idee molto chiare. Ci servirebbe qualcosa con i bottono grossi (apposta per il touch screen) per DVD, DivX, Mp3 e navigatore. Magari con gli sfondi personalizzabili.

Vabbè...comunque mi aiuti a fare un pò di chiarezza? (mi sembra che qualcuno aveva postato qualcosa di utile).

Maverick...mi fai morire ;)

Allora....premesso quello che ho detto prima....sappi che sapevo del meccanismo a molla....l'ho provato personalmente. Viene su praticamente da solo e poi va a scatti per la regolazione dell'angolazione. Se ci pensi non è poi così male. Anche a me piacciono quei delicatissimi meccanismi motorizzati...ma....proprio perchè delicatissimi, una rottura è sicuramente nel novero del possibile...anzi! Quello xenarc...siamo d'accordissimo che è esteticamente un cesso...ma dopo un paio d'ore che ci ho spippolato vicino...ti dico che è un monumento alla sostanza e alla qualità...la qualità di un monitor...che prima di essere bello e sottile...si deve vedere bene. E ti dirò di più...quell'affare, oltre ad essere brutto da chiuso e sporgente all'inverosimile...è pure molto doppio (lo schermo dico)...ma tutto questo non mi ha distolto dalla idea di base...che, fidati, si vede da Dio.

Per quanto riguarda il resto...piace pure a me l'idea di mettere il mac nel vano cruscotto come dici te...solo che ho paura che non ci sia abbastanza aria. Anche se questo, credo sia un problema minore. Quello che mi preoccupa veramente èla questione di sti benedetti cassettini. Io ho l'autoradio che mi legge gli mp3 e i comandi al volante...mi piange il cuore a buttarla. Bisogna proprio scrivere a sto tipo della Wolkswagen (fammi sapere se ti risponde) e vedere se può fare e spedire una maschrina da montaresul tunnel della plancia...anche se...la vedo dura: quello magari, non l'ha manco mai vista un'alfa romeo.

Il monitor comunque mi arriva in settimana...e per quanto riguarda lo spazio dietro, se può essere utile bucherò il condotto dell'aria e poi lo rattopperò...non dovrebbe essere complicato...magari riesco pure a fare arretrare il monitor di un paio di centimetri.

Per le barrette cromate invece...sappi che sono quelle della 147...se ci fai caso le prese d'aria sono molto simili ma un pò più piccole. Io ho comprato tutta la griglia nuova (40 euro), ho tagliato via il binario su cui sono incastrate, sono diventato scemo per accorciare il tutto (seghettino più 6 Km di carta abrasiva finissima) e poi l'ho incollate sulle griglie della Gt con nastro biadesivo 3M e qualche spruzzo di silicone nero.

A proposito...io lavoro in Toscana e vado spessissimo in Campania...se sei in zona, mandami una mail ([email protected])....magari ci pigliamo un caffè e complottiamo un pò su questa creazione che stiamo facendo :)

Luca

-------------------------------------------------------------------------------------

Che musica ascolti?

Quattro cilindri in linea Alfa Romeo

Delsi77: se mediacenter non gira sul mac...possiamo fare una sintesi di tutti quei programmi similari adatti alla mela? Ne hanno postati un pò ma io ora non ho le idee molto chiare. Ci servirebbe qualcosa con i bottono grossi (apposta per il touch screen) per DVD, DivX, Mp3 e navigatore. Magari con gli sfondi personalizzabili.

si effetivamente nei post precedenti c'erano un paio di idee carine, una era un semplice schermata che aiutava a richiamare i programmi creato da uno dei "vecchi" frequentatori di questo thread.. si chiama carMC (il link dovrebbe essere ancora funzionante) poi c'era una versione commerciale che faceva praticamente la stessa cosa ma aveva gli skin personalizzabili e si chiamava i3 ma è a pagamento..

dovremo aspettare il center studio (si chiamava così?) per avere qualcosa di "utile" se parliamo di interfaccia da usare senza tastiera o mouse.. ma visto i progressi che stanno facendo ho paura che la strada è ancora lunga.. d'altronde non è facile bisogna in pratica fare in modo che i vari itunes, iphoto etc.. capiscano che devono funzionare senza che il comando dell'azione derivi dalla loro interfaccia grafica ma bensi da un altra (center studio)

se vuoi comunque farti un idea del mondo mac puoi scaricarti quick time e itunes da www.apple.it per lo meno vedi com'è l'interfaccia tipica dei programmi mac e potresti anche provare quando ti arriva lo xenarc

ora però il mio dubbio è un altro.. il programma gps... stavo spippolando con route66 ed oltre alla sua proverbiale lentezza ha anche un interfaccia impensabile da usare su un 7"... faccio già fatica a gestirla su un 22" ;)

troppe finestre di controllo.. scritte minuscole accompagnate da icone ancora più minuscole.. purtroppo però non credo esistano alternative nel mondo mac..

io ho mapsonic della viamichelin che uso con il palmare.. gira su pc.. potrei provare a vedere come si comporta su virtula pc e vedere se è almeno soddisfacente.. speriamo..

chi ha alternative è il benvenuto

ciao luca.

grazie per l'invito, mi fa molto piacere che hai preso la cosa così di petto. mi piacerebbe molto che ci trovassimo: una volta con uno conosciuto in un forum ci siamo trovati in un bar e abbiamo parlato di modifiche fai da te per un pomeriggio intero ! mi sarò scolato 4 thè al limone e 5-6 tramezzini !

il problema ora è che io sono di venezia.... :(

ad ogni modo complimenti per il lavoro di artigianato alla griglia, sei proprio pazzo. se prendevi le striscioline cromate veniva uguale, PAZZO !! :D

riguardo al monitor: hai vinto, lo xenarc non ha pari. MA E' SEMPRE UN CASSONE !!! ;)

l'americano l'ho contattato ieri: nel sito c'è scritto che di solito risponde in qualche giorno. oggi nulla in casella, vediamo domani ma penso che prima di martedì...

il discorso del mac nel cassetto vedrai che è valido. in fondo si tratta di un processore a 1,3 ghz mi sembra, o giù di li. di base mi sembra sia raffreddato passivamente e poi con utilizzo carputer, che diavolo di calore vuoi che faccia !!!

non bucare il condotto dell'aria per il monitor: non risolveresti nulla prima di tutto, poi non è così facile come credi, in fine d'invero avresti l'aria calda che va direttamente sul monitor, per la gioia dei cristalli liquidi.. :confused::eek:

io confido molto sul fatto di mettere la radio dove c'è la plafoniera: è una cosa carinissima e conto sul fatto che se l'americano non risponde, cercherò quell'arnese da un'altra parte. che io sappia ci sono alcune fuoristrada che usano quel sistema, potrei adattarne una. il fatto che lui non abbia mai visto una alfa è indubbio, ma poco importa, basta che mi venda il pezzo e poi me lo monto io !

ciao esploso, stai attento col seghetto... :cool:

sapevo di questa cosa del navigatore...

purtroppo per pc è diverso, li c'è il destinator e il map monkey che sono bruttissimi ma incredibilmente funzionali.

io di mio li ho provati un po' tutti: ora come ora ho installato sul mio nokia 6600 il tom tom mobile. è fantastico, non ha eguali. velocissimo, pulito nelle visualizzazioni, personalizzabile. incredibile. e pensare che lo schermo del nokia è "molto piccolissimo" (per dare l'idea della differenza) rispetto a un 7". non oso pensare che figata sarebbe il tomtom su un 7".

Se cercate su MacProf le prove del ricevitore GPS-usb per Mac, troverete che è stato provato anche con virtual PC e funziona benissimo, con il programma sotto PC emulato che ha anche la guida vocale, cosa che il Route66 non si sogna neanche in cartolina, purtroppo...

Il MacMini ha una ventolina che raffredda il generoso dissipatore del processore.

Benvenuti su questo forum, amanti del tuning e dell'Alfa.

Io, oltre al Mac ho la passione per il tuning, ma ho una Audi. Poco conta, è il fine che ci muove :D

ClaZ

ok...promosso il vano cruscotto come alloggiamento mini.

Per quanto riguarda il navigatore...ma il tom tom mobile, si può installare su un mac? O meglio....con questo virtual Pc (che immagino sia un emulatore di Windows per mac), si possono installare tutti i programmi che girano su windows? Perchè in tal caso, si potrebbero usare tutti i programmi navigatore e non solo route 66. Il top, sarebbe poter usare i programmi per i palmari...che sono creati per funzionare su schermi piccoli...ma francamente, non se si può fare su un pc...nè tantomeno su un mac. Aiuto :confused::confused:

In più...visto che allo stato attuale, vere alternative a mediacenter per mac, non ce ne sono...con quest'emulatore di windows, posso fare girare mediacenter su un mac? (sì lo so...di mac sono proprio ignorante!).

i3 comunque...mi sembra che ci sia cu Emule...quindi alla peggio, vedrò di arrangiarmi.

Ah!...ho trovato un sito tedesco che vende quell'alimentatore...come vi sembra sto prezzo?

http://shop.verteilerkreis.de/product_info.php/cPath/2_177/products_id/1287

Luca

-------------------------------------------------------------------------------------

Che musica ascolti?

Quattro cilindri in linea Alfa Romeo

virtual pc è appunto un emulatore pc per mac, puoi praticamente far girare tutti i programmi sul mac (esclusi i video giochi sarabbe troppo faticoso per l'emulatore) ovviamente è una soluzione di ripiego dato che i programmi emulati tendono ad avere una certa lentezza sia a livello di interfaccia che in esecuzione.. per un carputer bisogna pensarci bene dato che al 100% se fai qualcosa con virtual pc stai a guardare finchè ha finito per fare l'operazione successiva.. e non è il massimo per la guida..

certamente puoi installare xp mediacenter su virtual pc (io ho installato xp normale senza problemi) però considera una cosa. mediacenter è molto schizzinoso in fatto di hardware (vedi lista compatibilità schede video e varie sul sito microsoft) non oso pensare come si comporterebbe se gli dici di usare quelli di un mac.. ti partirebbero una serie di errori di incompatibilità che difficilmente si possono correggere.. ma sono solo supposizioni.. bisognerebbe provare..