Sign in to follow this  
marcosx

CarMacmini, ovvero Come mettere un Mac in auto.

Recommended Posts

Delsi..spero tu stia scherzando.. Non conosci l'undicesimo comandamento? Non esiste altro computer all'infuori del Mac!! Eheheeh..va bene che sono pazzo, ma sto male solo a pensarci ad un pc con winzozz..

veramente l'ho scritto io :P l'unico motivo fin'ora per cui ho assemblato un pc era per giocare a doom3 e basta.. :D figurati se poi sulla mia amata mini ci metto una delle progenie di bill gates?? orrore!!

come no? io ci lavoro tutti i giorni e tengo sott'occhio tutti gli altri forum, tipo mp3car.com e appena c'è qualcosa di gustoso ve lo comunico! ora sembra un periodo di calma. ci sentiamo alla prossima

Oggi mi sono tolto una curiosita..ho provato a far funzionare l'accendisigari della mia macchina con chiavi disinserite..ho notato che funzionava ugualmente..cio vuol dire che la corrente passava ugualmente, giusto? allora ho provato a collegare il caricabatterie del cell e funzionava..dopodiche ho inserito le chiavi e acceso la macchina..non ho notato nessun salto di corrente..cosa che invece mi succede con l'autoradio.. Cosi mi è venuta una domanda..se io collego un inverter all'accendisigari e da li ci collego il minimac, rimane sempre in funzione? non dovrei avere problemi di perdita di tensione all'accensione, giusto? Dite che si puo fare?

no no, ti posso garantire che gli sbalzi ci sono. non li hai visti sul caricabatteria perchè è stabilizzato, ma ci sono.

te lo dico per esperienza. nell'autoradio li vedi di più perchè chiaramente quella beve di più, e inoltre è pensata per averli e non rovinarsi.

per non fare stravolgimenti dovresti prendere un inverter stabilizzato. a questo punto, però, mi sembra una cavolata inserire li l'inverter, occupando perennemente l'accendisigari e avendo una cosa orribile da vedere. meglio che lo attacchi da dietro, rubando corrente all'accendisigari. ancora meglio sarebbe portare i cavi direttamente dalla batteria, con un bel fusibile in mezzo.

ultima cosa: i cavi che vanno all'accendisigari sono dimensionati per la funzione che fanno, per carica cellulare e magari qualche frighetto elettrico. se ci attacci un mac, che magari terrai sempre acceso, potrebbero spellarsi e andare in corto. è una cosa che non sottovaluterei...

Grazie x la risposta maverick ;) Intendevo infatti collegarmi da dietro..pero se me lo sconsigli, evito..eheheh..cmq penso che con tutta probabilità mi orienterò verso il carnetix.. penso sia la cosa migliore..appena posso inizio con gli acquisti :P

anche io mi sono scervellato per trovare una soluzione economica al carnetix ma alla fine non ci sono alternative valide. è un buon prodotto e poi ha una cosa fondamentale da non sottovalutare, è stato concepito per fare quello che ci serve ovvero funzionare in macchina senza problemi e non è poco ;)

tutto il resto sono semplicemte ragionamenti puramente accademici che detto per inciso alla fine non ci risparmi poi così tanto rispetto a un carnetix..

Guest elioloba

6 veramente un GRANDE!

L' altro giorno stavo vedendo proprio un servizio sul "tuning" in America dove avevano allestito un SUV con Winzozz ed ho pensato di proporre (da fanatico di Alta fedeltà in auto quale sono) un progettino come il tuo, abbinato ad un resto di impianto degno, una vettura x le prossime gare EuroNCAP ad un grande installatore che xò non sa nulla di Mac (Poveretto!)

Se mi potessi indicare come si chiama il mitico LCD mi faresti davvero un favore.

Grazie

Elio

mmmm...comunque...chicchierando chicchierando io ho agito...ah ah :P

Ergo....lo xenarc in dash è arrivato da un bel pò...il mac è arrivato ieri (1.4 80Gb)...il carnetix con cavetto per bypassare il comndo di accensione l'ho ordinato oggi...dovrebbe arrivare in una decina di giorni.

Domande:

Ma per usare sto cavetto devo tenere il mac sventrato? ...sembra effettivamente chiuso ermeticamente

Sto smanettando per la prima volta col piccolino...ma qualcuno sa perchè diavolo non vede l'hard disk esterno???!!!!! Possibile che debba già fare i conti con i problemi di incompatibilità

Sono andato sul sito del produttore del Box esterno (Mahnattan)...e non sembra esistano driver...danno per scontato che non servano.

Io vi ho ascoltato e ho fatto il grande passo...ora vi prego....aiutatemi a non pentirmene..uffa

non ti preoccupare luca, i problemi sono fatti per essere risolti.

riguardo il cavo: penso che dovrai fare un buchino sul case, mi sa che è l'unica. o forse loro hanno pensato di passare attrverso una delle feritoie che ha dietro, ma penso che se all'estremita c'è un connettore, sarà difficile. forse ti fanno smontare il pulsante di accensione, lasciando lo spazio vuoto...

boh, cmq non lo vedo un grosso problema. è ovvio che se vuoi una cosa simile un minino di buchi/aperture/rotture lo devi fare.

riguardo l'hd: è un disco usb ? forse è un 2.0 e il mini ha l'1.1...

forse devi abilitare il supporto alle usb dal bios (sto parlando di pc, non so se nei mac c'è il bios..)

guarda se nell'osx cè una cosa tipo la gestine dischi di windows: per farti un'idea, ho montato l'altro giorno un serial ata in winxp e non veniva riconosciuto, questo perchè dovevo "montarlo" anche in winxp, quasi fosse linux ! forse bisogna fare una cosa simile.

no...l'hd è usb 2 ....e anche il mac

Nel caso del Pc ho capito cosa vuoi dire...mi è capitato di dover usare la gestione dischi...lì si fa da strumenti di amministrazione se non mi sbaglio.

Ma nel mac non so proprio come fare