Sign in to follow this  
marcosx

CarMacmini, ovvero Come mettere un Mac in auto.

Recommended Posts

Sono d'accordo sul fatto che lo si faccia e ci sia la possibilità di farlo, può essere una bella possibilità, ma vuoi paragonare vedere un film su uno schermo "normale" (inteso con dimensioni dai 15" in su) e guardarlo su uno schermo da 7" (ammettendo anche che ogni passeggero abbia uno schermo personale)...

Per esperienza personale posso dirti che all'inizio ti sembra bellissimo, poi ti rendi conto che guardare un film in macchina non è il massimo se poi puoi andare a casa e gustartelo su un bello schermo...

Ciao a tutti.

Innanzitutto GRAZIE per i consigli e le proposte.

Sul prob. del 7" sono daccordo, ma sostanzialmente sarebbe più che sufficiente per la navigazione in Gps, comunque è vero che esistono anche altri monitor (i.e. 8" - 4:3), ma anche più grandi (i.e. 15" o 17" - 4:3).

Credo però che non sia opportuno installarli in auto, a meno che non si disponga di una superfavolosa berlina, di un camper, e comunque di un sacco di sodi.

Ho scelto il 7" diversamente dal 8" soprattutto per ragioni economiche, ma anche perchè si tratta di un 16:9 e non 4:3, quindi piccolo ma elegante ;) e poi il Touch in questione dispone di tre ingressi separati (1 VGA, 2 Video) gestibili da telecomando (vedi foto messaggio precedente).

Eccovi le caratteristiche:

Mini-monitor TFT da 7'' in formato 16:9 con Touch Screen USB.

Triplo ingresso video (1 VGA e 2 composito), alimentazione 12V, On Screen Display, telecomando.

Dimensione dello schermo: 7'' (16:9)

Risoluzione fisica: 1.152.000 pixel (2400 x 480)

Risoluzione massima supportata (VGA): 1024 x 768

Luminosità (con touch screen): 280 cd/m2

Tensione di funzionamento: DC 12V

Ingresso DC: 11V ~ 13V

Potenza assorbita: ~9W

Dimensioni (mm): 187 x 123 x 30

Contenuto della confezione:

Monitor

Telecomando

Manuale di istruzioni (in inglese)

CD contenente i driver per il Touch Screen

Supporto

Cavo di collegamento video, audio ed USB

Adattatore per il collegamento alla presa accendisigari

Alimentatore 230V.

Spero continuiate a darmi consigli e pareri, tutti all'insegna del' THINK DIFFERENT !!!

A presto...

Mario Costanzo

La scelta del monitor mi pare eccellente. Quello che volevo dire io è solo che non credo che l'obbiettivo primario di un CarPc sia quello di vedere i DVD....poi ognuno è libero di farlo, ma credo che ben presto ti annoieresti e avresti la vista affaticata.

Per quanto riguarda i monitor più grandi: certo qualunque monitor è possibile montarlo in una macchina, tutto sta nel consumo energetico e nell'integrazione con il resto degli interni...e poi bisogna considerare che l'utente medio non monta un CarPc in una limousine

Vogli sottoporvi un altro aspetto del nostro progetto.

Dopo lunghe ricerche su internet ho scovato qualcuno che addirittura ci copia sull'estetica, sia con il suo sito che con il software che propone agli utenti winzoz, andate a vedere:

http://users.skynet.be/media-car/software.html

http://users.skynet.be/media-car/skins.html

Senza dubbio Interessante,ma vorrei cercare di realizzare qualcosa di meglio, col vostro aiuto s'intende, avevo in mente di inserire nel CarMacMini un software, volendo lanciato anche all'avvio, che aprendosi a tutto schermo sia una sorta di portale per gestire tutti i media sul nostro mac.

Potremmo realizzare quindi un plug-in per iLife, si poterbbe chiamare iCar, usando magari il codice sorgente di vlc (http://www.videolan.org/) per gestire i file video (i.e. DivX).

Ma potrebbe fare tante altre cose...

Il mondo del "THINK DIFFERENT" è costellato da una miriade di sviluppatori in OpenSource che precorrono le integrazioni di Casa Apple e che spesso la spingono ad "accettarle", vedi i widgets del tanto atteso Tiger. (simili ad un progetto open source precedente).

In altre parole cerco ufficialmente Collaboratori !

Aspetto le vostre risposte.

Mario Costanzo

Buongiorno a tutti.

Da tempo ormai remoto ho provveduto al montaggio di portatili vari ed assortiti in auto e, nonostante le vibrazioni, i DVD si vedono benissimo, tramite una scheda audio usb esterna ascolto musica in modo meraviglioso e tramite il ricevitore GPS Rayming attaccato con il biadesivo al vetro di fianco allo specchietto interno, navigo (con qualche difficoltà) nel traffico impazzito.....

Il mac mini è il passo mancante al CarPuter che non sia basato su windows o derivati orridi.

Il problema, tuttavia, è al momento l'alimentatore e la possibilità di metterlo in FREEZE in modo da averlo fresco e pimpante quando serve (e non per il tempo del boot) e quando non serve che non consumi NESSUNA corrente, neanche la più piccola, pena il dover spingere l'auto un bel mattino, magari con qualcosa come -5 gradi di temperatura....

Il survoltore da 12 a 220V per poi abbassarlo a 18,5V (quale è l'attuale alimentazione) non è la migliore soluzione. Certo è la più immediata e magari anche economica, ma è foriera di possibili guai (la 220 V in auto NON è una bella cosa) e introduce dei disturbi mica da ridere in un abitacolo già stracarico di elettronica.

Meglio un alimentatore ad hoc. Ovviamente ora come ora non ci sono, ma mi sto atrezzando in questo senso.

Oltretutto, se desiderate collegare il MacMini all'impianto audio esistente o aggiunto (vedi l'amico che arriva dal mondo del tuning) è necessario SEPARARE le masse tra computer ed impianto e quindi ecco che l'alimentatore DEVE per forza di cose essere un DC-DC.

Per il monitor, direi di scegliere quello da 8", solo per il motivo che ha come risoluzione nativa il 1024x768 che è davvero il minimo sindacale per MacOsX....

Quello da 7" è da 800x600 e ne ho visti davvero pochi (per non dire uno solo) che nel 7" hanno messo il 1024x768.

Su eBay se ne trovano montagne anche a prezzi assolutamente umani.

Consiglio un giretto di ricerca... :)

Si trovano anche dei bellissimi monitor doppio Din a cui abbinare il Mac Mini messo nel cassettino portaoggetti.

ClaZ

Grazie a*Nick ® per il link, interesante, e a ClaZ per le ottime considerazioni.

Avevo già pernsato a qualcosa per l'alimentatore studiando quello del Cube e se penso bene, Apple non dev'essersi discostata molto a livello elettrico per il Macmimi.

Un'altro valido esempio è l'alimentatore dell'iBook G3 Tangerine (arancione a forma di conchiglia anno 1999) che dispone del medesimo connettore del mio PB G4 17" nononstante le diverse caratteristiche di potenza erogata.

Per ciò che riguarda le risoluzioni del monitor, le ho provate un po' tutte e non cii dovrebbero essere grossi problemi nemmenoa 800x600.

E se ci dessimo da fare col software come vi ho proposto in precedenza il tutto sarebbe più semplice. ;)

A presto.

Mario Costanzo.

Perchè no,

pensavo ad un'interfaccia satinata stile Panther,

se hai visto:

http://users.skynet.be/media-car/software.html

http://users.skynet.be/media-car/skins.html

Qualcosa del genere con:

• una pagina pringipale con rimandi ad altre pagine per gestire tutti i tipi di media e

• magari possibilità di lanciare anche le iApps relative ai singoli files, per un appriccio più "standard",

• un voice recorder (nel nostro caso avremo bisogno di un interfaccia usb, i.e. iMic o altro),

• un'equalizzatore generale,

• icone e sfondo personalizzabili (tipo drag&drop dalla pagina preferenze),

• presets personalizzabili,

• password per la pagina impostazioni,

• ecc.

visto che il fotoritocco è uno delle mie passioni, cercherò di realizzare un homepage (1024x768), mi servirebbe però un fodale satinato.

Riguardo al linguaggio di programmazione purtroppo non sono ferrato, ma mi piacerebbe...

Quale pensi di adottare?

Mario Costanzo.