Sign in to follow this  
marcosx

CarMacmini, ovvero Come mettere un Mac in auto.

Recommended Posts

Onestamente non l'ho capito....

Ho fatto le saldature dei cavi direttamente sulla scheda madre. Ovviamente ho controllato tutto parecchie volte prima di dare "fuoco"... ma non ha mai funzionato con il carnetix connesso così...

non iputeresti la colpa al carnetix? non è che a un certo punto gli ha sparato dentro un un picco di tensione che ha fritto il tutto ma che ha continuato a fuzionare fino al cedere definitivo dell'integrato? quasi quasi mi sta balenando l'idea di mettere dei fusibilini dimensionati tra il carnetix e il mini.. male non fa..

non iputeresti la colpa al carnetix? non è che a un certo punto gli ha sparato dentro un un picco di tensione che ha fritto il tutto ma che ha continuato a fuzionare fino al cedere definitivo dell'integrato? quasi quasi mi sta balenando l'idea di mettere dei fusibilini dimensionati tra il carnetix e il mini.. male non fa..

No, direi che posso aver fatto un guaio con l'iSense del Carnetix, ovvero il cavo bianco.

E' la cosa più ragionevole.

Stasera faccio le cose come vanno fatte.

Ora mi sto costruendo i sensori dei freni anteriori e non ho tempo...

Ho preso le Pinze freni del Porsche Boxter a 4 pistoncini e sto facendo fare le staffe in Ergal per metterli sulla mia. Solo che i fili di allarme pastiglie consumate sono differenti come attacco e quindi sto facendo un merge tra il ricambio originale Audi e quello Porsche... :)

Tra poco finisco e posso dedicarmi al macmini...

Quattrocento, che dico... quattromila di questi messaggi a tutti noi.

Di recente ho rivisto un thread che avevo visto mesi fa.

Una bella realizzazione Mac Mini MINI , un Mini in una MINI.

Notate l'interessante installazione del Touch tramite staffa rotante, fissata allo chassis.

Mario.

Bene, ho fatto tutte le prove possibili e sono giunto alla conclusione che il MacMini in auto non fa per me.

Pertanto ho restituito il MacMini al negoziante e ora ho da vendere il CarNetix....

A chi serve lo posso fornire a 100 euro comprese le spese di spedizione.

Proseguirò con il progetto iBook in auto con monitor da 12"...

Meno problemi di calore, meno problemi di integrazione, meno problemi di alimentazione (almeno per i miei canoni di installazione, magari ad altri questi problemi non interessano).

Mi spiace..

Ovviamente non vi abbandono e vi mostrerò i progressi in questo progetto.

Claz scusa potresti fornire per curiosità una sorta di elenco dei problemi da te riscontrati, io mi sto muovendo verso un'installazione del mac mini in una megan scenic II, ho spostato l'autoradio, per far posto al monitor in dash ho acquistato da bortesi l'interfaccia che mi serve per adattare l'entrata audio alla mia autoradio e visto che ho i comadi al volante, non volevo cambiarla.

Ma il problema ( oltre ai soldi per acquistare il mac mini e il carnetix) rimane legato a vari fattori qale alimentazione del mac mini e calore da dissipare.

Tu che problemi hai rilevato in tal senso?

Credo che potremmo installare il Carnetix nel cofano anteriore o posteriore (dipende dal passaggio cavi). Magari si potrebbe usare un cavo multipoli, ne esistono di svariti anche con 30 poli, utilizzati soprattutto in campo di telecomunicazioni, questo tipo di cavi può gestire normalmente tensioni anche di 150 Volts e amperaggi consistenti.

Così potremmo collegare alimentatore e Mini, e alleggeriremo il carico di calore sotto il cruscotto.

Mario.

Allora, premessa:

Io ho una macchina che è molto particolare. Non tanto nel senso della vettura in se... quanto nei lavori già fatti sopra. E per lavori non intendo solo il tuning più o meno spinto.

Intendo proprio l'impianto audio che non è un impiantino da battaglia. Non è per fare lo sborone, non mi frega più di tanto, quanto il fatto che nella vettura ho già utilizzato tutti i posti possibili ed immaginabili quindi mettere il Macmini comincia ad essere un vero esercizio prossimo al miracolo. Nel cassettino portaoggetti non ci stà (è occupato dal multicd Alpine e spostare quello sarebbe anche peggio, poichè nel baule posteriore ci saranno 2 sub da 38 cm con una efficenza di 140 db/metro totali) e sotto i sedili non si può mettere niente. Nella predisposizione in plancia c'è un sinto/lettorecd/monitor Alpine che occupa lo spazio e il MacMini non entrerebbe neanche morto se non modificando tutta la plancia. Conversione da singolo din a doppio din spesa prevista 900 euro. Devo cambiare la plancia, la centralina di climatizzazione, il tunnel centrale.... troppo costoso.

Soluzione pensata e provata:

Realizzare una struttura in legno, ricoperta in pelle da mettere sul sedile posteriore a mò di marsupio in modo da farlo stare tra il sedile ed il bracciolo posteriore abbassato.

Aldilà del risultato estetico e dei bordelli immensi del passaggio dei cavi, non c'è un corretto smaltimento di calore e quindi il macmini rischia la pelle, specie in giorni caldi come questi. Se lasciate al sole la vettura, con questa soluzione, è garantita la morte del computer.

Il Carnetix non si può montare nel cofano motore. Non ha la tenuta ad acqua necessaria per un montaggio simile, quindi deve essere montato in un posto riparato all'interno del cruscotto, o in una altra parte della vettura dove alloggiate tutte le elettroniche di controllo dell'impianto audio.

In questo caso, io ho finito il posto. Non tanto per il carnetix, quanto per la gestione che ne dovrei fare io con i 5 amplificatori, le 7 elettroniche sorgenti e i 6 equalizzatori, di cui 4 a terzi di ottava monofonici....

Insomma.... mettere un secondo monitor da 8" più o meno estraibile, un mac mini con almeno un paio di hub USB, un paio di dischi esterni in case FW e altre periferiche mi comincia ad essere complicato, oltretutto con un funzionamento che non è a me congeniale. Io ho necessità di bloccare tutto quando tolgo la chiave di accensione e aspettare che il carnetix spenga il Macmini, resista a ripetuti avviamenti, mentre la mia batteria sta crollando (magari dopo una giornata passata ad un raduno o a una gara) non è per me comodo.

Il portatile modificato è molto meglio in questo senso. Il monitor da 12" è persino più facile da integrare, visto che in profondità siamo a 1,5 cm.... la luminosità la imposto con due trimmer e li comando con il comando delle luci di posizione e appena spengo e tolgo la chiave, il portatile entra in stop e ci rimane consumando niente, visto che la batteria del computer lo mantiene in quel modo per una settimana......

Insomma, mi semplifico la vita, ci metto due dischi interni e via FW, se proprio mi serve, ci metto il masterizzatore che posso appoggiare sul sedile o nascondere in qualsiasi posto viste le dimensioni.... Per il resto ho tutto, compreso la scheda Airport a cui collegare l'antenna esterna e vedere tranquillamente un sito senza cavarmi gli occhi su un 8" che, per quanto bello, è davvero piccolo per un uso simile. Di avere il touch non mi serve più di tanto, una tastierina o un mouse tipo il Ghyro è molto più immediato e comodo. (per certi usi, ovvio..)

Insomma.... io ho riscontrato queste rogne. Per chi ha un impianto di serie e lo vuole mogliorare con il MacMini, certo le cose cambiano e in meglio. Io, purtroppo, avevo questa esigenza....

Nel cassettino portaoggetti non ci stà (è occupato dal multicd Alpine e spostare quello sarebbe anche peggio, poichè nel baule posteriore ci saranno 2 sub da 38 cm con una efficenza di 140 db/metro totali) e sotto i sedili non si può mettere niente.

ROTFLMAO, avrai una A6 con la capacità di carico inferiore alla mia Y! :D