Sign in to follow this  
marcosx

CarMacmini, ovvero Come mettere un Mac in auto.

Recommended Posts

di mio ti posso dire che ho letto di molti che mettono l'inverter in macchina e sembrerebbe che non dia problemi, ho detto "sembrerebbe" perchè il discorso è ancora giovane per avere un riscontro di eventuali problemi.

ti dico fin da subito che anche io per l'inverter ma mi hanno fatto giustamente notare che portare i 12 volt della macchina 220v che richiede un alimentatore, genera un bel po' di "lavoro" a livello elettromagnetico e siamo sicuri che queste interferenze non infliscano su qualche altra parte della macchina? l'elettronica sotto questo punto di vista è una brutta bestia.. e poi ripensandoci con molta ponderazione sei sicuro di volerti tirare in macchina una tensione così instabile e a mio avviso pericolosa? pensaci bene.. io non mi fiderei..

di mio ti posso dire che ho letto di molti che mettono l'inverter in macchina e sembrerebbe che non dia problemi, ho detto "sembrerebbe" perchè il discorso è ancora giovane per avere un riscontro di eventuali problemi.

ti dico fin da subito che anche io per l'inverter ma mi hanno fatto giustamente notare che portare i 12 volt della macchina 220v che richiede un alimentatore, genera un bel po' di "lavoro" a livello elettromagnetico e siamo sicuri che queste interferenze non infliscano su qualche altra parte della macchina? l'elettronica sotto questo punto di vista è una brutta bestia.. e poi ripensandoci con molta ponderazione sei sicuro di volerti tirare in macchina una tensione così instabile e a mio avviso pericolosa? pensaci bene.. io non mi fiderei..

Ho installato il tutto modificando il piano di appoggio del powerbook che prima era totalmente in legno traforato e ora è un ibrido di legno e alluminio.

Ho tenuto solo la cornice di legno tagliato tutto l'interno del piano sostituendolo con una guida di alluminio lavorata dandogli le dimensioni del taglio fatto nel piano.

Su questa ho costruito una slitta di alluminio dove appoggia il powerbook e tale slitta appoggia egli stessa sulla struttura nuova del piano tramite 4 pezzi di gomma che mi fanno da anti vibrante.

La slitta di alluminio dove il powerbook alloggia è così mantenuta in piedi da questi soli 4 pezzi di gomma e sostengono egregiamente sia il peso del portatile che le vibrazioni e gli scossoni del manto stradale.

L'apertura che si è creata nel vano sotto il sedile permette di far respirare il powerbook e la bocchetta dell'aria condizionata mi mantiene una certa temperatura.

A tal proposito ieri ho provato a fare un giro con il powerbook acceso e itunes che andava, controllando la temperatura con "temperature monitor" mi dava una temperatura tra i 40 e 43 gradi, in un ora e mezza di prova.

Ho fatto un ulteriore prova ho lasciato la macchina al sole tutta la mattina, il pomeriggio della prova dentro la macchina c'era una temperatura da forno, ho controllato soto il sedile e era abbastanza fresco.

Sono partito con il condizionatore acceso e il risultato è stato molto positivo.

Non ho mai superato i 45 gradi.

Ho provato l'audio e grazie al connettore della Bortesi sia l'ipod che il powerbook con itunes in esecuzione si sentono da dio.

Credo però che la scheda audio del powerbook crei un leggero disturbo che non influisce sull'ascolto della musica anche a basso volume ma che a zero si sente se pur in minima parte.

Cosa che sull'ipod non succede.

Il macally ishock funziona bene ho solo il puntatore del mouse che non so il perchè si muove per i cavoli suoi quando lo utilizzo, non capisco se è un problema del software "Usb Overdrive" oppure della periferica.

Altro problema ho notato che certe volte il touchscreen non risulta attivo subito devo aspettare qualche secondo, per esempio ho spento il powerbook e poi l'ho riavviato, il monitor era sempre aperto, i comandi touchscreen al presentarsi del finder non erano "attivi" si sono attivati in seguito e ho notato che non erano perfettamente calibrati.

Se puntavo con il pennino dato in dotazione con il monitor il pulsante per chiudere la finestra questa mi si contraeva.

Non so perchè ma la calibrazione del touchscreen era saltata.

Quicktime a tutto schermo fa la sua sporca figura comunque se si prova ad utilizzare i comandi presenti nella applicazione in tiger si ha qualche problema tipo se guardo un filmato e clicco su pausa il cursore rimane li sui comandi e ogni volta che lo sposto un tocco un comando, insomma non se ne esce.

A parte queste piccole cose da sistemare col tempo sono comtento perchè il progetto funziona, ora mi manca l'alimentatore poichè la batteria (recuperata da ebay a 15 euro) mi da un autonomia di un ora circa.

saluti

uevos grandes amigo !

cavolo hai fatto proprio un bel lavoro, ma perchè non ci mandi qualche foto ?

il discorso del touchscreen ho paura sia un difetto del monitor. sai non sono proprio perfetti, ho riscontrato alcuni problemi anche da utenti pc.

una domanda: ho visto un filmato di uno di questi monitor in-dash motorizzati vga, e ho visto che il monitor, una volta uscito dal vano, non si accende immediatamente ma dopo tipo 3-4 secondi. il tuo come fa ?

Per le foto aspetto che mi arrivi anche l'alimentatore così il tutto è completo e poi passerò a fotografare tutti componenti e la loro posizione in macchina, per il touchscreen è la prima volta che me lo fa e credo che sia imputabile più che un difetto del monitor ad una non corretta calibrazione di questo nel momento che il finder si caricava.

Il mio monitorsi accende subito mi dice che non c'è nessun segnale di ingresso ma come il powerbook fa il suo boing mi si apre la schermata di avvio del system.

Da stop lo schermo mi visualizza subito la scrivania, magari attende un secondo o due ma nulla di che comunque.

Se tutto va bene spero di postare delle foto del mio lavoro nel fine settimana giusto per farvi vedere cosa ho combinato.

In risposta a maverick82 dopo un attento esame e uso dell'attrezzatura posso dirti che effettivamente anche a me il monitor mi mostra la schermata dopo qualche secondo, se prima risultava più responsivo ad un attento esame si è dimostrato invece soffrire di questo piccolo problema.

Comunque nulla di grave, quello che invece mi da problemi è il rumore di fondo che si è creato collegando il cavo audio dall'uscita delle cuffie del powerbook all'autoradio, stranamente con l'ipod non succede ma con il powerbook sento praticamente dei rumori di fondo provenire dalla macchina segno che la scheda audio del portatile non è schermata.

A questo punto dovrò mettere una cheda audio esterna, il problema non lo imputo al cavo non schermato poichè con l'ipod ribadisco che il problema non si pone penso proprio che sia un problema di schermatura della scheda audio.

In secondo mi è arrivato l'alimentatore della Tucano per il powerbook dalle specifiche sul sito lo danno come compatibile per il powerbook G4 ma il connettore Apple presente nella confezione risulta essere più grande e non si innesta nella presa dell'alimentazione del Powerbook.

Un problema non da poco.

Mi trovo costretto (considerati vari problemi di resa o cambio prodotto) a trovare una soluzione artigianale tagliando il cavo dell'alimentatore della Apple per modificarlo con appositi connettori in modo da poterlo utilizzare con l'alimentatore della Tucano e con il suo originale.

Ho problemi con l'alimentatore, in definitiva dopo aver provato un inverter e non essendo stato molto soddisfatto di ciò ho modificato l'alimentatore della Tucano tagliando il cavo e collegando il connettore dell'alimentatore del titanium.

Fortunatamente sia il Titanium che il mio Alluminium utilizzano lo stesso tipo di alimentatore.

Ora però mi trovo con un problema di rumore dato dal titanium sia quando è alimentato a batteria che sia alimentato dal suo alimentatore.

Ho scoperto che il rumore che si sente quando scalo le marcie o quando accellero mentre guido è dato dallo schermo VGA.

Credo che collegando il famoso filo verde al GND e non a massa crei questo problema.

Infatti stanotte mentre ero in giro, a fare prove ho fatto partire itunes e scollegato il cavo VGA risultato non ho più sentito il rumore di fondo.

Ora non mi resta che provare( domani a mente serena) ad alimentare il portatile con il suo alimentatore, e verificare se a cavo scollegato ho le stesse interferenze o meno.

Spero che sia risolvibile tramite messa a terra del monitor dato che l'alternativa sarebbe portare dalla centralina al powerbook una linea filtrata (come quella della radio) che alimenti il portatile.

Purtroppo non vorrei metterci le mani più di tanto poichè non vorrei creare problemi al circuito elettrico della macchina, comunque alla meno peggio mi affiderò ad un elettrauto.

Il portatile va da dio ho provato in questi giorni a girare per le strade e sembra che la slitta regga e che sia la gomma che le sospensioni non arrechino disturbo all'HD del portatile.

Un altro problema è la calibrazione del touchscreen non ho ben capito ma sembra che ogni volta che spengo e accendo il portatile la calibrazione del monitor se ne vada a quel paese.

Se qualcuno ha suggerimenti da darmi è ben accetto la risoluzione del monitor l'ho settata a 800x600 dato che più alta risulta invivibile per via della difficoltà a centrare le voci del menù del finder.

Per chi ha il touchscreen come si è regolato con le applicazioni?

Usa il dock oppure si è creato degli alias nel desktop grandi quanto una casa?

E che Apps usate di più? Trovo scomodo e pericoloso crecare di utilizzare certe apps come itunes in macchina, servirebbe davvero un media center un pochino più avanzato di quelli che circolano ora.

saluti

Ho provato a collegare il filo verde del touchscreen alla massa della macchina ma il problema anche se in fase minore persiste.

Ho Continuamante un disturbo nel segnale audio dato dal monitor VGA.

Non so più che fare, tanto lavoro per un sistema che non i convince più di tanto.

Sarei tentato di vendere tutto e ritornare al mio iPod...