Sign in to follow this  
marcosx

CarMacmini, ovvero Come mettere un Mac in auto.

Recommended Posts

Ci vuole ancora un po' di pazienza.

Il progetto Center Stage (http://centerstageproject.com/) sta andando avanti. C'è ancora molto da lavorare, ma visto che è gratuito non si può certo chiedere la luna.

Quello che mi lascia perplesso è la totale assenza di Apple, che nella suite iLife avrebbe potuto aggiungere qualcosa di simile con un piccolissimo sforzo.

"purtroppo però tutti gli sboroni che dicevano "la faccio io l'intrefaccia da usare in macchina!!" sono spariti.. " è questa frase che mi ha dato fastidio.

perdonami non volevo mancare di tatto. La frase però non era rivolta ne a te ne a nessuno di questo gruppo.. io mi riferivo a mp3car.com che seguo assiduamente dove decine di persone hanno buttato su pezzi di programmi che sono rimasti li a fare la muffa..

apple non farà mai nulla perchè secondo quanto detto da steve jobs "l'idea di un media center non è valida.. disponiamo già di tutte le periferiche che ci servono (deoder sat, registratori dvd..)" rapporta questa frase al nostro progetto e capirai da solo..

ricorda che in tutto il mondo saremo qualche migliaio che si cimenta in questo progetto.. troppo pochi anche solo per pensare di investire quattrini in un progetto non remunerativo..

delsi dove sono tutti questi pezzi di programmi? magari se sono dei sorgenti posso iniziare da li..

macchè sono tutti bloccati.. nessuno ha lasciato la sorgente.. per il caso di ccarproject sono mesi che stanno cercando di convincere il creatore di mollare la sorgente e credo che ormai abbiano desistito..

se hai tiger e vuoi provare con i widget potresti tentare di cominciare da qui :

http://developer.apple.com/macosx/dashboard.html

non mi sembra impossibile.. ma ti ripeto esula delle mie conoscenze e possibilità mentali :)

Ciao e benvenuto qui sopra.

Io ho rinunciato al progetto MacMini per problemi di spazio ed installazione sulla mia Audi A6.

Non perchè non sappia dove metterlo o come metterlo, bensì solo per il fatto che sulla vettura è già installato un impianto Audio/video piuttosto complesso e quindi il montaggio del macmini e del suo monitor sarebbe stata una difficoltà oggettiva elevata. Mi sono quindi spostato verso il mondo dei portatili, anche perchè oltre al Macintosh devo mettere anche un piccolo PC per la diagnosi computerizzata della vettura.

Il caso ha voluto che in questo tempo trascorso da quando il forum è stato aperto, a quando si sono decisi i passi da fare, il lavoro mi abbia portato via montagne di tempo e quindi il mio impegno in questo progetto è MOMENTANEAMENTE assente.....

Tuttavia i prototipi ci sono già e devo proprio solo fare il montaggio definitivo, oltre alla creazione del display sul cruscotto che, non è proprio un giochetto da poco.

La fattibilità e il funzionamento, nonchè l'affidabilità del giocattolo macintosh non è mai stata in dubbio... :D

ClaZ

Grazie per il benvenuto!!

Avevo letto le tue "disavventure" per le quali avevi rinunciato al progetto, mi riferivo più che altro ad altre persone che adesso onestamente non ricordo.

In ogni caso le tue parole mi hanno confortato, pensavo fosse davvero un progetto impossibile.

Anche io come te purtroppo ultimamente sono presissimo dal lavoro, per questo rispondo con ritardo, ma sono comunque molto motivato, e prima o poi voglio portare il tutto a compimento.

Il problema più grosso è che non ho mai posseduto un mac, ne ho mai avuto modo di utilizzarlo con una certa costanza, di conseguenza non ho la minima idea di come fare per il software, non capisco se ci sarà una sorta di programma che si autoavvia con 'n' pulsantoni per gestire le varie applicazioni come GPS, DVD, audio, ecc oppure se bisogna fare tutto manualmente...cioè, è questo che state studiando e che richiede tanto tempo?

Scusate in anticipo per l'ovvietà della domanda! Per il resto mi sembra che sia tutto più o meno risolto no?

non capisco se ci sarà una sorta di programma che si autoavvia con 'n' pulsantoni per gestire le varie applicazioni come GPS, DVD, audio, ecc oppure se bisogna fare tutto manualmente...cioè, è questo che state studiando e che richiede tanto tempo?

TOMBOLA!! finora è l'unico vero grosso problema di tutto il progetto e ahimè all'orizzonte non si vede ancora nulla che possa essere lontanamente paragonabile a quello che si vuole avere (interfaccia comoda, comandi essenziali senza troppi fronzoli)

non spaventarti per l'uso del mac, anzi se lo provi poi comincerai a chiederti come ha fatto a soprravivere finora con un win :rolleyes: senza contare che qui puoi trovare praticamente tutto l'aiuto che vuoi

sembrerebbe impossibile ma gran parte dei miei dubbi sono stati soddisfatti grazie a questa risposta.

Credo comunque che anche senza l'interfaccia un po' fighetta dovrei riuscire a "sopportare" ugualmente la presenza di un mac mini in macchina! Ehehe

A proposito, il m-mini andrà installato su una Nuova Polo 2005. ;)

Per il discorso del Mac non credo di avere grossi problemi. Lavoro in un'azienda di grafica e immagine aziendale, comunicazione e marketing come sistemista interno, purtroppo per il solo ambiente win, in quanto per i Mac c'è il tizio apposito, ma ho comunque modo di vedere ogni giorno usare quei PowerMac G5 da veri geni. Non dico di essere ormai un esperto, ma mi sono fatto la mia idea...(infatti non vedo l'ora di avere la bestiola sotto mano!! :D)

Per il momento vi seguo. Grazie per l'accoglienza!