Sign in to follow this  
marcosx

CarMacmini, ovvero Come mettere un Mac in auto.

Recommended Posts

Come tutte le connessioni bluetooth solo una per volta.

E allora come fa OSX a gestire contemporaneamente Tastiera e Mouse wireless ?

Dovremmo lavorarci...

Mario Costanzo.

Ciao a tutti,

anch'io sto progettando da tempo l'installazione di un Mac in auto, e ho lo stesso identico monitor touchscreen da 7" che ha Mario Costanzo!

Ovviamente l'uscita del iMac Mini ha dato un nuovo slancio all'idea...

Ho già diverse proposte e soluzioni per il progetto in questione, ma prima di postare alcunchè vorrei leggere tutti i messaggi del forum, tanto per non essere ripetitivo.

A presto!

A proposito del display da 7":

qualcuno sa dirmi come forzare la Radeon (8500 e 9600) per farle visualizzare 848x480 pixel, che e' la risoluzione nativa del widescreen touch?

A proposito dell'interfaccia grafica:

la mia idea sarebbe di scrivere un bel programmino in AppleScript per "telecomandare" le applicazioni standard, usando una interfaccia a pulsantoni, facilmente gestibili col touch, e menu a tab. In sostanza ad ogni tab corrisponde una "pagina" per ogni applicazione (iTunes, navigatore, iDvd, radio, tuner tv....) contenente i pulsanti essenziali.

A proposito dell'interfacciamento col mondo esterno:

Nel mio progetto è inclusa una interfaccia realizzata con un semplice PIC, in grado di acquisire parametri esterni, quali temperature, velocità, potenziometri, e passare questi dati tramite USB al Mac. In realtà il PIC invia i dati in seriale, e uso un convertitore USB<>seriale commerciale per entrale nel Mac.

Ciò mi permette di visualizzare temperature interne ed esterne, realizzare un controllo di volume a manopola, impostare un allarme per il superamento dei limiti (per una webcam che riconosce automaticamente i cartelli stradali ci stiamo attrezzando :-)))

A presto!

Luke

E allora come fa OSX a gestire contemporaneamente Tastiera e Mouse wireless ?

Dovremmo lavorarci...

Mario Costanzo.

Non mi sembra che siano bidirezionali, o sbaglio ?? :)

A proposito del display da 7":

qualcuno sa dirmi come forzare la Radeon (8500 e 9600) per farle visualizzare 848x480 pixel, che e' la risoluzione nativa del widescreen touch?

Hai provato questo pezzullo ???

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/15467

A proposito dell'interfacciamento col mondo esterno:

Nel mio progetto è inclusa una interfaccia realizzata con un semplice PIC, in grado di acquisire parametri esterni, quali temperature, velocità, potenziometri, e passare questi dati tramite USB al Mac. In realtà il PIC invia i dati in seriale, e uso un convertitore USB<>seriale commerciale per entrale nel Mac.

Ciò mi permette di visualizzare temperature interne ed esterne, realizzare un controllo di volume a manopola, impostare un allarme per il superamento dei limiti (per una webcam che riconosce automaticamente i cartelli stradali ci stiamo attrezzando :-)))

A presto!

Luke

Interessante, specie per il discorso dell'interfacciamento AD con l'esterno (inteso come mondo)

La manopola del volume esterna, andrebbe anche bene quella in alluminio tornito già pronta da tempo USB.

Non credevo potessi destare tanto interesse con il mio, ormai nostro, progetto.

848x480 pixel, che e' la risoluzione nativa del widescreen touch?

Credo che si tratti di un altro modello, quello di cui parlo io è:

Risoluzione fisica: 1.152.000 pixel (2400 x 480)

Risoluzione massima supportata (VGA): 1024 x 768

quindi nel mio caso si tratta di un 16:9.

Che ne dite se su una delle altre due porte video-in del Touch collegassimo una microcamera rivolta verso dietro, magari posizionata all'interno, utilissima per le manovre di parcheggio o come utile visore posteriore (essendo molto più grande dei normali specchietti retrovisori)?

E se all'altro ingresso collegassimo un'altra videocamera stavolta rivolta verso la parte anteriore, ma udite .... ad infrarossi... credo possa tornare utile nella guida notturna ? ;)

Mario Costanzo

Dite che collegare una iSight in auto sarebbe troppo ... di Classe? :D

Si potrebbe far conferenza in Gprs, EDGE, o se possibile WiFi.

Che ne dite?

Vi piacerebbe...! ;)

Mario Costanzo

La manopola del volume esterna, andrebbe anche bene quella in alluminio tornito già pronta da tempo USB.

Si, non ricordo al momento come si chiama ma è bellissima e programmabilissima. Sarebbe il complemento ottimale.

Unico difetto che posso trovare sono le dimensioni un po' generose per un cruscotto...

Luke

Dite che collegare una iSight in auto sarebbe troppo ... di Classe? :D

Si potrebbe far conferenza in Gprs, EDGE, o se possibile WiFi.

Che ne dite?

Vi piacerebbe...! ;)

Mario Costanzo

La iSight la voglio mettere tramite un supporto, di fianco all'occhio destro, in modo da inquadrare quello che guardo.

poi con un pulsantino sulla leva del cambio, vorrei poter decidere al volo se fare un filmato o un frame, in modo da bloccare in digitale il pirlone di turno o chi telefona mentre guida e guarda il panorama....

Si, non ricordo al momento come si chiama ma è bellissima e programmabilissima. Sarebbe il complemento ottimale.

Unico difetto che posso trovare sono le dimensioni un po' generose per un cruscotto...

Luke

Effettivamente è molto grossa.... ma ha diversi utilizzi.

:)

ClaZ

Credo che si tratti di un altro modello, quello di cui parlo io è:

Risoluzione fisica: 1.152.000 pixel (2400 x 480)

Risoluzione massima supportata (VGA): 1024 x 768

quindi nel mio caso si tratta di un 16:9.

Ciao Mario,

e' vero, sono 2400 x 480, ma i 2400 sono da intendersi come pixel per ogni singolo colore, non come pixel RGB. Divisi per otto sono infatti 800 x 480 (che è la risoluzione reale del monitor)

Il citato (da me) 848x480 è invece la risoluzione supportata dal display come indicato sul manuale, ed è una delle poche widesceen insieme alla 720x400.

Comunque il mio display è lo stesso che hai tu...

.. e "il pezzullo" funziona perfettamente!!!

Le impostazioni ottimali di SwitchRes sono le seguenti:

pixel clock: 38,973 MHz

horizontal Vertical

active 848 480

Front Porch 28 1

Sync width 88 3

Back Porch 116 17

Scan rate 36,086 KHz 72,028 Hz

A Presto!

Luke