Sign in to follow this  
marcosx

CarMacmini, ovvero Come mettere un Mac in auto.

Recommended Posts

Comunque il mio display è lo stesso che hai tu...

Sai Luca, sicuramente hai potuto fare più prove di me, al momento non dispongo di quel monitor, ho solo potuto per un'oretta quello di un mio amico :( testando le risoluzioni che mi suggeriva OSX.

Pazienza ...

Mario Costanzo.

Sai Luca, sicuramente hai potuto fare più prove di me, al momento non dispongo di quel monitor, ho solo potuto per un'oretta quello di un mio amico :( testando le risoluzioni che mi suggeriva OSX.

Pazienza ...

Mario Costanzo.

Ovviamente il mio display è a disposizione per lo sviluppo del progetto. Personalmente lo trovo molto bello e leggibile anhe ad alte risoluzioni, il driver del toucscreen è precisissimo ed efficiente (quello nuovo, con quello precedente non funzionava neppure la calibrazione).

Penso che sia il monitor ideale per un progetto simile (oltre al 30" Apple, ovviamente :D )

Da quando è stato presentato il Mini l'ho tirato fuori dall'archivio e adesso è montato come secondo display del mio G4, pronto a tutte le prove del caso...

Passiamo al sodo:

Chi si può occupare del software?

penso che AppleScript Studio sia sufficiente per "telecomandare" iLife e qualche altra applicazione...

A Presto!

Luke

La iSight la voglio mettere tramite un supporto, di fianco all'occhio destro, in modo da inquadrare quello che guardo.

poi con un pulsantino sulla leva del cambio, vorrei poter decidere al volo se fare un filmato o un frame, in modo da bloccare in digitale il pirlone di turno o chi telefona mentre guida e guarda il panorama....

Perché no?

Anche montata sul tetto con una lente a 360°, in registrazione continua, che consenta di rivedere e documentare gli avvenimenti delle ultime due ore... Chissà che le assicurazioni non facciano sconti per una "scatola nera" come quest :o

Luke

penso che AppleScript Studio sia sufficiente per "telecomandare" iLife e qualche altra applicazione...

Questo è fattibile, bisogna spenderci un po' di tempo ma è fattibile. Bisogna solo decidere come deve funzionare, come deve essere organizzato e cosa deve fare!

A voi la parola!

Perché no?

Anche montata sul tetto con una lente a 360°, in registrazione continua, che consenta di rivedere e documentare gli avvenimenti delle ultime due ore... Chissà che le assicurazioni non facciano sconti per una "scatola nera" come quest :o

Luke

Qualcosa del genere c'è... è un registratore abbinato ad una telecamerina montata dietro lo specchietto retrovisore interno e guarda verso il davanti.

La registrazione è continua ed è circolare. Ovvero:

Lui registra in continuo ma la memoria è una FIFO quindi si comporta esclusivamente come un buffer.

in caso di urto della vettura la registrazione si interrompe dopo qualche minuto, In questo modo è memorizzato su FlashRam il filmato del "subito prima" e del "subito dopo" l'impatto.

Bel sistemino direi. Questo è già utilizzato da qualche assicurazione e non è accessibile dall'utente.

Pensavo ad un'interfaccia satinata stile Panther, con possibilità di lavorare in Full-Screen.

Date un'occhiata a:

http://users.skynet.be/media-car/software.html

http://users.skynet.be/media-car/skins.html

http://mrzippy.org.uk/macmediacenter/forum/viewthread.php?tid=163

Ne troverete tante...

Io preferisco quelle su fondo nero con i comandi in bianco, o blu scuro con aqua style.

Sarebbe carino qualcosa del genere con:

• una pagina pringipale con rimandi ad altre pagine per gestire tutti i tipi di media e lanciarli

in full-screen (video), playlist con cover (mp3,audio),

• magari possibilità di lanciare anche le iApps relative ai singoli files, volendo, per un approccio

più "standard",

• un voice recorder (nel nostro caso avremo bisogno di un interfaccia usb, i.e. iMic o altro),

• un'equalizzatore generale,

• icone e sfondo personalizzabili (tipo drag&drop dalla pagina preferenze),

• presets personalizzabili,

• password per la pagina impostazioni,

• ecc.

Mario Costanzo.

Questo è fattibile, bisogna spenderci un po' di tempo ma è fattibile. Bisogna solo decidere come deve funzionare, come deve essere organizzato e cosa deve fare!

A voi la parola!

La mia idea è di un'interfaccia a tutto schermo, funzionante ovviamente a touchscreen, con dei tab nella parte alta (bassa, sinistra, destra?) che permettano di accedere alle schermate delle principali funzioni (stile il sito Apple, o il mio). Molto bella anche lo stile del Dock, con le icone a dimensione variabile...

Ad esempio i tab potrebero essere ; iTunes,Radio/TV, Navigatore GPS, iDvd, Altro.

Premendo, ad esempio, il tab "iTunes" compaiono sullo schermo i controlli principali, oltre ad una playlist semplificata.

In ogni schermo dovrebbero comparire preferibilmente anche alcuni dati sempre presenti, quali data e ora, temperature interne/esterne, velocità e quant'altro, magari configurabili dall'utente.

Sul già citato sito http://mrzippy.org.uk/macmediacenter/forum/viewthread.php?tid=163 ci sono molte valide proposte in stile OSX

Sarebbe bene iniziare ad abbozzare qualcosa solo per iTunes (magari un GPS), giusto per vedere come si comporta e se la cosa può funzionare.

a voi la palla

Luke

Dite che collegare una iSight in auto sarebbe troppo ... di Classe?

Scusate se mi intrometto: il progetto (anche se non sono interessato al mondo del tuning etc...) mi entusiasma a livello di sviluppi software e nuove interfacce utente create DAGLI UTENTI STESSI!

Per questo vorrei darvi qualche consiglio, che se vi va potreste prendere in considerazione:

- Il discorso dell'iSight in macchina mi sembra (almeno temporaneamente) superfluo: ha bisogno del suo tempo, ma ci sono cose che al momento hanno bisogno piú immediato

- Leggendo i vari post mi é sembrato di notare un'euforia che mi ha coinvolto, ma attenzione: la razionalitá é l'unica alleata che possiamo avere.

- Cerchiamo di andare per gradi:

1º INTERFACCIA: abbiamo parlato di GPS, di collegamenti vari, ma ancora non abbiamo un'interfaccia con la quale poter pilotare l'intero sistema tramite il touch screen.....quindi....uniamo le nostre forze per adesso SOLO SUL DISCORSO INTERFACCIA! Programmatori, amatori, gente che conosce il linguaggio...forza!! ;)

2º INSTALLAZIONE: subito dopo l'interfaccia si passa al problema dell'installazione in auto. A suo tempo.

3º APPLICAZIONI: ora si puó cominciare a sbizzarrirsi sulle varie funzioni che puó avere il sistema.

Spero di non essere stato troppo pesante: il progetto mi piace, e, visto che non posso contribuire a livello sviluppo software etc..., cerco di farlo almeno a livello di coordinamento funzionale del progetto...bello il termine,no? :P

Un abbraccio a tutti, e in bocca al lupo!

P.S. mi rifaró vivo.... :eek:

Ciao ragazzi.

Sto valutando la possibilità di provvedere al software ;-)

Partecipo al già citato progetto opensource http://mrzippy.org.uk/macmediacenter/ in qualità di programmatore Objective-C/cocoa addetto (insieme ad altri) al front-end. La mia idea è di prendere quello stesso software, una volta funzionante, e programmare un front end adatto per la macchina (quindi aggiungere il GPS, un modulo per importare e presentare dati esterni e così via). Che ne dite? L'unico problema è che non si tratterebbe di una cosa immediata. Una soluzione temporanea potrebbe essere la creazione di un launcher che apra i vari programmi, come già suggerito.

x Luca Calcinai:

"Nel mio progetto è inclusa una interfaccia realizzata con un semplice PIC, in grado di acquisire parametri esterni, quali temperature, velocità, potenziometri, e passare questi dati tramite USB al Mac. In realtà il PIC invia i dati in seriale, e uso un convertitore USB<>seriale commerciale per entrale nel Mac.

"

potresti darmi qualche indicazione in più sul PIC ed il convertitore, come lo programmi, dove lo posso comprare, ecc.? :cool::cool:

Direi che possiamo organizzarci questa discussione in vere e proprie subsessioni

in modo da portare avanti discussioni e contributi in ordine.

io direi che i capitoli da affrontare sono

- Interfaccia Utente (come si comanda con un touch screen, applicazioni ed ergonomia)

- Ottimizzazione dell'uso dell'I/O (quali porte usare e perchè con alcuni dispositivi e ricerca dei dispositivi piuì adatti)

- Alimentazione (che mi pare un aspetto non secondario nel caso del Mac mini)

io posso occuparmi (nelle pause pranzo) dell'ottimizzazione

ad esempio... il bluetooth non ha senso sfrutturlo per il GPS, conviene utilizzarlo solo per il collegamento telefonico/telecomando altrimenti si sprecano porte e risorse.

Possiamo strutturare 3 sub discussioni in merito...

ci sono altri settori in cui possiamo dividere la cosa?

fatemelo sapere...

cosi' questa diviene una cartella e si procede su thread diversi a seconda del settore

Direi che possiamo organizzarci questa discussione in vere e proprie subsessioni

in modo da portare avanti discussioni e contributi in ordine.

- Alimentazione (che mi pare un aspetto non secondario nel caso del Mac mini)

cosi' questa diviene una cartella e si procede su thread diversi a seconda del settore

Per me va bene.

A giorni dovrei avere un prototipo di alimentatore DC-DC come dicevo io, ovvero con le masse separate.

Spero anche di avere un MacMini per le mani, da smanacciare sull'hardware per vedere come fargli una funzione stop automatica per capirne la fattibilità e l'assorbimento in stop, appunto.

Anche se il MacMini è un oggetto bellissimo, non sono convinto del suo utilizzo in auto, tuttavia proviamo e vediamo cosa succede.