Sign in to follow this  
marcosx

CarMacmini, ovvero Come mettere un Mac in auto.

Recommended Posts

Per il discorso stop, smontando un ibook ho trovato dentro un piccolo magnete.... non sapendo dove andasse al rimontaggio l'ho lasciato fuori dal case e chiudendo il coperchio faccio l'amara scoperta che il piccolo non va più in stop automatico.......... collego subito le due cose e taac appoggio il magnete a circa metà della parte destra del monitor e l'ibook va in stop?!?!?!

Quindi credo che se avessimo la conoscenza di qualcuno che lavora in un centro assistenza... magari potrebbe dare qualche dritta sull'hw del macmini e trovare la possibilità di accenderlo e spegnerlo senza dover spostare il tasto di accensione.... cosi da poterlo metter in stop in una mossa sola..!

Quindi credo che se avessimo la conoscenza di qualcuno che lavora in un centro assistenza... magari potrebbe dare qualche dritta sull'hw del macmini e trovare la possibilità di accenderlo e spegnerlo senza dover spostare il tasto di accensione.... cosi da poterlo metter in stop in una mossa sola..!

Che io sappia, non c'è il modo di metterlo in stop via Hardware.

Che senso ha farlo su un computer fisso ??

Ovviamente è diverso il discorso per un computer portatile.

Cari utenti del forum, proprio questa settimana galvanizzato dalla macchina nuova (e senza autoradio) e dal vostro ricco forum sono passato dal mio installatore di fiducia che mi ha proposto un sistema per carputer (o meglio l'interfaccia) per poco più di 500€, prometto di postare dettagli e schema al più presto in quanto vorrei anch'io un mac mini al più presto in auto!

Siete forti! :D

Che io sappia, non c'è il modo di metterlo in stop via Hardware.

Che senso ha farlo su un computer fisso ??

Ovviamente è diverso il discorso per un computer portatile.

Il senso c'è e come, mettendo in Stop il sistema come avviene nei portatili, si avrà un riavvio molto più rapido rispetto ad un cosiddetto "Cold Boot" o avviamento a freddo.

Mario Costanzo.

Il senso c'è e come, mettendo in Stop il sistema come avviene nei portatili, si avrà un riavvio molto più rapido rispetto ad un cosiddetto "Cold Boot" o avviamento a freddo.

Mario Costanzo.

E' evidente che non hai capito quello che dicevo...

La mia non era una domanda... era una affermazione da progettista:

"Che senso ha fare un sensore FISICO di stop su un computer fisso ????"

E' più chiaro così ??

Certo che ti ho capito...

Infatti io NON mi riferivo al SENSORE FISICO, ma alla possibilità di mandare in stop il mac con opportuni comandi.

Come quando su un portatile viene schiacciato il tasto power e appare la finestra con varie modalità tra cui "Stop". oltre che Segni, Riavvia e Annulla.

Mario Costanzo.

x Luca Calcinai:

potresti darmi qualche indicazione in più sul PIC ed il convertitore, come lo programmi, dove lo posso comprare, ecc.? :cool::cool:

Ciao a Z e a tutti i "forensi"

Il PIC è una famiglia di microprocessori programmabili: tutte le informazioni al sito http://microchip.com

I tool (hardware) di sviluppo li trovi dai fornitori di materiale elettronico, esistono anche ambienti Basic e C di programmazione. Ma non scivoliamo nell'OT...

Hai detto di essere interessato allo sviluppo software, cosa nella quale sono soggetto alla legge T*V=k, e pertanto preferisco delegare a persone più volenterose nonché competenti.

Ti chiedo: hai già qualcosa di pronto? Sono convinto che il sw del CarMacMini (iCar? MacCar? CarMac? ViaMac?) non debba discostarsi di molto dal progetto del media center (o quale che sia il suo nome definitivo)

In pratica si tratta solo di un telecomando di applicazioni esistenti!

Se hai qualcosa di pronto, lo posteresti?

Per quanto riguarda l'hardware, non focalizziamoci troppo sul Mini, il progetto va reso indipendente dalla macchina. Uno potrebbe anche usare il proprio portatile, magari inserendolo in un dock nel bagagliaio e avviando da un disco firewire fisso in macchina, oppure recuperare la motherboard di un vecchio (!) G3 o decidere di comprare apposta un G5 multiprocessore...

L'unico punto fisso e' un display touchscreen, che a mio giudizio è l'unica interfaccia utilizzabile durante la guida con sufficiente sicurezza.

A voi

Luke

Mario Costanzo.

è proprio quello che intendevo... passare da stop a "start" senza però dover far comparire la finestra con i pulsanti Riavvia Stop Annulla Spegni.... tutto per comodità di scendere dalla macchina e lasciare che il piccolo vada da solo in stop! e cosi da non rischiare di dimenticarlo acceso!

Domanda: Esistono UPS di piccole dimensioni che permettono via collegamento USB di spegnere il mac in caso di batteria scarica? "Per i pc ci sono..." cosi sarebbe risolto il problema del rischio di scaricare la batteria della macchina! e l'alimentazione sarrebbe sicuramente più stabile!

Sul Mac Mini dubito ci siano magneti nascosti… mentre l'iBook è stato fatto apposta così! :cool:

si è chiaro che il mini non ha il magnete....... ma magari ha qualche pin nella scheda madre che permette il passaggio da stop a start come per i portatili... dicevo appunto che "se avessimo la conoscenza di qualcuno che lavora in un centro assistenza... magari potrebbe dare qualche dritta sull'hw del macmini e trovare la possibilità di accenderlo e spegnerlo senza dover spostare il tasto di accensione.... cosi da poterlo metter in stop in una mossa sola..!"

Domanda: Esistono UPS di piccole dimensioni che permettono via collegamento USB di spegnere il mac in caso di batteria scarica? "Per i pc ci sono..." cosi sarebbe risolto il problema del rischio di scaricare la batteria della macchina! e l'alimentazione sarrebbe sicuramente più stabile!

Bravo iDaniele, mi hai fatto venire in mente che esistono UPS compatibili Mac, ovvero quelli marchiati APC , che a mio parere è sicuramente il Leader mondiale in fatto di UPS & Co.

Mario Costanzo.

Leggendo le specifiche Apple riguardo il Mac mini si denota che abbiamo bisogno di:

Macmini, potenza massima continua=85W

Monitor 7", potenza massima continua=>10W

Totale circa 100W.

Esistono due valide alternative da APC:

Back-UPS CS 350 USB/Serial

e

Back-UPS ES, 325VA/185W

Mario Costanzo.