Sign in to follow this  
marcosx

CarMacmini, ovvero Come mettere un Mac in auto.

Recommended Posts

Leggendo le specifiche Apple riguardo il Mac mini si denota che abbiamo bisogno di:

Macmini, potenza massima continua=85W

Monitor 7", potenza massima continua=>10W

Totale circa 100W.

Esistono due valide alternative da APC:

Back-UPS CS 350 USB/Serial

e

Back-UPS ES, 325VA/185W

Mario Costanzo.

Ciao,

per la parte alimentatore sarei dell'idea di realizzare un dc-dc converter, con la capacita' di spegnersi da solo dopo aver inviato al Mac (ricordate i famosi PIC?) un comando di shutdown. Risparmieremo cosi' passggi da 12V a 220V e poi ai 29 volt che richiede il mini. Risparmieremo anche spazio, e anche soldi...

Il display 7" e' fatto apposta per essere alimentato dai 12 volt poco stabili dell'auto. La cosa potrebbe forse dare problemi se volessimo fare un sistema a masse separate.

Piuttosto:

HO LETTO DI CASSE LAN! Casse amplificate che ricevono il segnale direttamante attraverso una 10/100, con tanto di IP address!!!! Mi sto informando...

Bye!

Luke

P.s.: a che punta sta il sw? Almeno una demo...

P.s.: a che punta sta il sw? Almeno una demo...

Ciao

Per quanto riguarda il progetto del Mac Media Center (adesso ufficialmente centerStage), siamo ancora parecchio impegnati nella fase di studio dell'applicazione. Nella direzione in cui si sta andando, non dovrebbe essere difficile creare un'interfaccia apposta per la macchina, visto che le idee più gettonate al momento sono quelle di rendere il front-end completamente indipendente dal back-end. Tuttavia la cosa sembra andare un pochino per le lunghe, nel senso che secondo me fino a fine marzo/inizio aprile non ci sarà niente di funzionante :(

Oggi provo a buttar giù 2 righe di codice per creare una soluzione temporanea: una finestra dalla quale aprire le varie iapps per mezzo di bottoni.

zmit

Ciao

[...]

Oggi provo a buttar giù 2 righe di codice per creare una soluzione temporanea: una finestra dalla quale aprire le varie iapps per mezzo di bottoni.

zmit

Eccomi di nuovo. A tempo di record (grazie ai tools di sviluppo Apple e Cocoa!), ecco una demo. Permette di aprire da un'interfaccia a bottoni itunes,iphoto,dvd player, vlc, safari, mail, ichat, rubrica indirizzi e ical. Il codice è un regalo :), nel senso che lo rilascio opensource (anche perché sono 3 righe!!).

Potete facilmente personalizzare l'interfaccia con interface builder. Anche aggiungere nuovi bottoni è particolarmente facile:

1) copia/incolla da un bottone esistente

2) cambiate icona (dall'inspector 'Attributes') e nel campo 'title' scrivete il nome del programma

3) compilate da xCode

Non avete bisogno di conoscere Objective-C/Cocoa, a meno che non vogliate aggiungere funzionalità mancanti.

Il programmino compilato si trova su http://cgi.ethz.ch/~guajanai/IG/downloads/carMC.zip

mentre il codice sorgente è su http://cgi.ethz.ch/~guajanai/IG/downloads/carMC source.zip

Buon divertimento ;)

Eccomi di nuovo. A tempo di record (grazie ai tools di sviluppo Apple e Cocoa!), ecco una demo.

Grazie mille a Ivan per il regalo.

L'inizio non è affatto male, dovremmo puntare sulla possibilità di lavorare indipendentemente dalle iApps, cioè poter gestire i Media direttamente dalla nostra GUI appositamente studiata per essere controllata con le dita invece che con il mouse.

Cissà magari potrebbe diventare utile anche al di fuori del CarMacMini, ovvero come Home Media Center.

Ancora grazie a Ivan zmit per la sua celerità.

Mario Costanzo

Grazie mille a Ivan per il regalo.

L'inizio non è affatto male, dovremmo puntare sulla possibilità di lavorare indipendentemente dalle iApps, cioè poter gestire i Media direttamente dalla nostra GUI appositamente studiata per essere controllata con le dita invece che con il mouse.

Cissà magari potrebbe diventare utile anche al di fuori del CarMacMini, ovvero come Home Media Center.

Ancora grazie a Ivan zmit per la sua celerità.

Mario Costanzo

Non c'è di che...

La mia vuole essere una soluzione temporanea, almeno fino a quando CenterStage non è funzionale. Dopodiché si puo' adattare all'uso in macchina...

Ivan Guajana

->zmit :D

Non c'è di che...

La mia vuole essere una soluzione temporanea, almeno fino a quando CenterStage non è funzionale. Dopodiché si puo' adattare all'uso in macchina...

Ivan Guajana

->zmit :D

Sono interessato anch'io dall'idea di utilizzare il Mini come Media Center, mi inserisco nella discussione con un paio di semplici spunti:

- Si potrebbero integrare anche le possibilità di emulazione di console... PCSX (http://pcsx.gpost.dk/), un emulatore Playstation1, sembra funzionare benone; sarebbe chiaramente un'opzione destinata alla versione Home, od ai passeggeri dei sedili posteriori :)

- Se sono sufficienti le funzionalità di una "pulsantiera evoluta" si potrebbe intanto utilizzare un launcher come DragThing, che è ampiamente e facilmente configurabile.

Simone

Si potrebbero integrare anche le possibilità di emulazione di console... PCSX (http://pcsx.gpost.dk/), un emulatore Playstation1, sembra funzionare benone; sarebbe chiaramente un'opzione destinata alla versione Home, od ai passeggeri dei sedili posteriori :)

Simone

Esistono dei controller di gioco molto carini anche wireless provate a :NYKO Air Floâ„¢ Wireless

Questo modello in più asciuga le mani con un costante e regolabile getto d'aria.

Mario Costanzo

premetto il progetto è spettacollo... per ora non penso potrò comprare il mac mini ed in più svigurerebbe dentro una normalissima punto '97.... non posso aiutarvi tanto nella realizzazione di script perchè non so come funziona la prgrammazione sotto osx (anche se sono perito informatico).. però con la grafica me la cavo benino...... cmq vi seguo interessantissimo

P.S. oltre ad una interfaccia front.. pensate di lasciare poi accessibile tutto osx per lavorare magari con mouse e tastiere (naturalmente fermi in piazzola) in caso di necessità??? Come fotografo mi è venuto subito in mente che potrebbe essere comodo per scaricarmi le schede e fare post produzione immediata...

Ammazza. qui c'è gente che lavora!

Scusate se disturbo.

Ricordatevi che un mac mini incastonato in auto è alquanto appetibile. Indipercui deve essere asssolutamente estraibile altrimenti non ve lo fila nessuno.

Poi da esteta quale che sono io, vorrei vedere la parte migliore del piccolo mac nel cruscotto e cioè la parte col logo. ma questo complica tutto, nevvero?

Buon lavoro

premetto il progetto è spettacollo... per ora non penso potrò comprare il mac mini ed in più svigurerebbe dentro una normalissima punto '97....

Figurati che Io l'ho concepito per inserirlo in una 500 del '95... ;)

P.S. oltre ad una interfaccia front.. pensate di lasciare poi accessibile tutto osx per lavorare magari con mouse e tastiere (naturalmente fermi in piazzola) in caso di necessità??? Come fotografo mi è venuto subito in mente che potrebbe essere comodo per scaricarmi le schede e fare post produzione immediata...

Certo che sì! Altrimenti che MacOSX sarebbe?

lo ridurremmo ad un semplicissimo e banale winzoz media center, non ti pare? :P

Mario Costanzo

Eccomi di nuovo. A tempo di record (grazie ai tools di sviluppo Apple e Cocoa!), ecco una demo. Permette di aprire da un'interfaccia a bottoni itunes,iphoto,dvd player, vlc, safari, mail, ichat, rubrica indirizzi e ical. Il codice è un regalo :), nel senso che lo rilascio opensource (anche perché sono 3 righe!!).

Potresti farmi sapere con che soft è stata realizzata la demo?

Che manuali cartacei e/o elettronici possono aiutarmi per realizzare progetti simili?

Sono interessato alla programmazione per X, Cocoa ecc., ma non so da dove iniziare.

Mario Costanzo

allora sono in pista.. mi mancano solo i soldi per il mac mini...

- per quanto riguarda la parte da esporre e la sicurezza verso furti secondo me il fronte con l'ingresso cd è il più comodo oltre ad essere il meno identificativo dell'importanza.. nessuno penserebbe mai ad un mac!! magari mai poi sarebbe da costtruire un frontalino che copra il mac...

- se riesco a rritagliare un pò di tempo piacerebbe anche a me provare a fare qualcosa di programmazione per il mac e potrei esservi utile anche per il progetto.. di solito quando uno conosce un linguaggio passare ad altri non è difficile... io ho usato c, java, javascript, visualbasic più i linguaggi server side.. sarà dura fare qualche applicativo per os x??