micco100

Da El Capitan a Sierra: come tornare indietro e downgradare?

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Ho aggiornato a Sierra ed ho sbagliato!
Punto.
Ho un MacBook Bianco del 2009, 13,3 pollici con 4 GB di Ram e un disco SSD da 500 GB SATA che funzionava alla grande con El Capitan.
Ora sto disperatamente tentando di downgradare da Sierra: ho scaricato da Apple Store la versione di El Capitan e il Mac lo ha messo tra le applicazioni. 
Poi ho scaricato ed installato (sempre nelle applicazioni) El Capitan USB e, in alternativa, DiskMaker 6 e Disk Creator.
Con i primi due sistemi non riesco a terminare la procedura (uso una pendrive da 8 giga) mentre con Disc Creator si, però poi ho problemi a gestire il sistema quando iniziare la procedura. 
Non mi carica all'accensione il recovery disk (tasto cmd + R) e quindi parte la procedura di installazione senza però inizializzare il disco e quindi non può mettere dentro El Capitan.
Dove sbaglio???
Qualche aiuto?
Grazie in anticipo

curiosità. Cosa avevi dentro il tuo Mac? Potresti scaricare e lanciare Etrecheck, copiare il report e postarlo qui.

Sono fermamente convinto che il tuo problema si possa risolvere togliendo qualche scheletro dai tuoi armadi. Sierra in assoluto funziona meglio di El Capitan.

Ah, e per installare El Capitan, non è difficile, se segui le istruzioni di Apple. Non devi avviare dalla partizione di Recovery. Devi avviare dalla pendrive con l'installer, uscire dall'installazione, e portarti su "Utility Disco".

Edited by sgnao

11 ore fa, micco100 said:

Ho un MacBook Bianco del 2009

Inizio, metà o fine 2009? Trovi questa info su Finder > Mela > Informazioni su questo Mac.

Se il tuo Mac è fine 2009 non dovresti avere nessun problema e quoto sgnao sulla possibilità che il tuo MacBook abbia altri problemi.

Se il tuo MacBook è inizio o metà 2009 non puoi installare Sierra. Ci sono delle guide che spiegano come "aggirare" ma è una procedura senza senso e che rende instabile tutto il sistema.

Grazie innanzi a tutto a Sgnao e macrunner.

Allora ho lanciato EtreCheck e questi sono i risultati... spero non ci siano dati personali!!

Il problema è che oltre ad un eccessivo riscaldamento del sistema, alcuni video che ho fatto con la GoPro in 4K si vedono a scatti, benissimo sicuro, ma a scatti.

Quindi prima di formattare tutto e ripartire, ho chiesto... 

Aspetto notizie

EtreCheck version: 3.0.6 (315)

Report generated 2016-10-11 20:05:12

Download EtreCheck from https://etrecheck.com

Runtime 2:03

Performance: Excellent

Click the [Support] links for help with non-Apple products.

Click the [Details] links for more information about that line.

Click the [Remove] links to remove adware.

Problem: Other problem

Hardware Information:

MacBook (13-inch, Late 2009) 

[Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]

MacBook - model: MacBook6,1

1 2,26 GHz Intel Core 2 Duo CPU: 2-core

4 GB RAM Upgradeable - [Instructions]

BANK 0/DIMM0

2 GB DDR3 1067 MHz ok

BANK 1/DIMM0

2 GB DDR3 1067 MHz ok

Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported

Wireless:  en1: 802.11 a/b/g/n

Battery: Health = Normal - Cycle count = 478

Video Information:

NVIDIA GeForce 9400M - VRAM: 256 MB

Color LCD 1280 x 800

System Software:

macOS Sierra  10.12 (16A323) - Time since boot: about one day 

Disk Information:

Samsung SSD 850 EVO 500GB disk0 : (500,11 GB) (Solid State - TRIM: No)

EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB 

Senza titolo (disk0s2) /  [Startup]: 499.25 GB (243.82 GB free)

Recovery HD (disk0s3) <not mounted>  [Recovery]: 650 MB 

MATSHITADVD-R   UJ-898   ()

USB Information:

Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad 

Apple Inc. BRCM2070 Hub 

Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller 

Apple Inc. Built-in iSight 

Configuration files:

/etc/sudoers, File size 1242 but expected 1563

Gatekeeper:

Mac App Store and identified developers

Adware:

~/Library/LaunchAgents/com.spigot.ApplicationManager.plist

One adware file found. [Remove]

Kernel Extensions:

/Applications/VMware Fusion.app

[not loaded]    com.vmware.kext.vmci (8.0.2 - 2015-10-20) [Support]

[not loaded]    com.vmware.kext.vmioplug.15.1.6 (8.0.2 - 2015-10-20) [Support]

[not loaded]    com.vmware.kext.vmnet (8.0.2 - 2015-10-20) [Support]

[not loaded]    com.vmware.kext.vmx86 (8.0.2 - 2015-10-20) [Support]

[not loaded]    com.vmware.kext.vsockets (8.0.2 - 2015-10-20) [Support]

/System/Library/Extensions

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungComposite (1.4.32 - SDK 10.6 - 2016-10-03) [Support]

/System/Library/Extensions/ssuddrv.kext/Contents/PlugIns

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungACMControl (1.4.32 - SDK 10.6 - 2015-06-16) [Support]

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungACMData (1.4.32 - SDK 10.6 - 2015-06-16) [Support]

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungMTP (1.4.32 - SDK 10.5 - 2015-06-16) [Support]

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungSerial (1.4.32 - SDK 10.6 - 2015-06-16) [Support]

System Launch Agents:

[not loaded]    8 Apple tasks

[loaded]    159 Apple tasks

[running]    89 Apple tasks

[killed]    15 Apple tasks

15 processes killed due to insufficient RAM

System Launch Daemons:

[not loaded]    40 Apple tasks

[loaded]    160 Apple tasks

[running]    91 Apple tasks

[killed]    12 Apple tasks

12 processes killed due to insufficient RAM

Launch Daemons:

[loaded]    com.adobe.fpsaud.plist (2016-08-30) [Support]

[loaded]    com.macpaw.CleanMyMac3.Agent.plist (2016-10-03) [Support]

User Launch Agents:

[failed]    com.apple.CSConfigDotMacCert-[...]@me.com-SharedServices.Agent.plist (2016-02-01)

[loaded]    com.bittorrent.uTorrent.plist (2016-02-09)

[loaded]    com.google.keystone.agent.plist (2016-07-12) [Support]

[failed]    com.macpaw.CleanMyMac3.Scheduler.plist (2016-10-05)

[running]    com.spigot.ApplicationManager.plist (2016-02-09) Adware!  [Remove]

~/Library/Application Support/Spigot/ApplicationManager

[running]    com.spotify.webhelper.plist (2016-10-07) [Support]

Internet Plug-ins:

Silverlight: 5.1.50709.0 - SDK 10.6 (2016-10-05) [Support]

FlashPlayer-10.6: 23.0.0.162 - SDK 10.9 (2016-09-14) [Support]

QuickTime Plugin: 7.7.3 (2016-09-14)

Flash Player: 23.0.0.162 - SDK 10.9 (2016-09-14) Outdated! Update

JavaAppletPlugin: 15.0.1 - SDK 10.12 (2016-02-01) Check version

3rd Party Preference Panes:

Flash Player (2016-08-30) [Support]

Time Machine:

Auto backup: YES

Volumes being backed up:

Senza titolo: Disk size: 499.25 GB Disk used: 255.42 GB

Destinations:

luc [Local] 

Total size: 0 B 

Total number of backups: 0 

Oldest backup: - 

Last backup: - 

Size of backup disk: Too small

Backup size 0 B < (Disk used 255.42 GB X 3)

Top Processes by CPU:

24%    firefox

6%    WindowServer

2%    kernel_task

2%    fontd

1%    Dock

Top Processes by Memory:

664 MB    com.apple.WebKit.WebContent(7)

491 MB    kernel_task

258 MB    firefox

106 MB    Safari

78 MB    WindowServer

Virtual Memory Information:

51 MB    Free RAM 

4.20 GB    Used RAM (780 MB Cached)

102 MB    Swap Used 

Diagnostics Information:

Oct 11, 2016, 06:53:14 PM    /Library/Logs/DiagnosticReports/firefox_2016-10-11-185314_[redacted].cpu_resource.diag [Details]

/Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/firefox

Oct 11, 2016, 05:04:12 PM    /Library/Logs/DiagnosticReports/com.apple.WebKit.Databases_2016-10-11-170412_[redacted].cpu_resource.diag [Details]

/System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/XPCServices/com.apple.WebKit.Databases.xpc/Contents/MacOS/com.apple.WebKit.Databases

Oct 10, 2016, 04:51:50 AM    Self test - passed

Oct 9, 2016, 07:16:27 PM    ~/Library/Logs/DiagnosticReports/plugin-container_2016-10-09-191627_[redacted].crash

org.mozilla.plugincontainer - /Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/plugin-container.app/Contents/MacOS/plugin-container

Oct 9, 2016, 01:07:52 PM    ~/Library/Logs/DiagnosticReports/El Capitan USB_2016-10-09-130752_[redacted].crash

com.worksdem.elcapitanusb - /private/var/folders/*/El Capitan USB.app/Contents/MacOS/El Capitan USB

cominciamo con le cose facili.

Hai un adware: spigot. Prova a rimuoverlo cliccando su [Remove], se non riesce faremo in un'altro modo.

CleanMyMac è proprio orrendo, rimuovilo accuratamente e controlla che non siano rimasti rimasugli. Sperando che non abbia già fatto danni irreparabili.

Usi il software Samsung per sincronizzare gli smartphone? Se no, meglio rimuovere.

Sierra deve girare in maniera eccellente, sul tuo Mac!

Perchè non tieni un backup, tipo Time Machine?

Edited by sgnao

43 minuti fa , sgnao said:

Hai un adware: spigot. Prova a rimuoverlo cliccando su [Remove], se non riesce faremo in un'altro modo.

CleanMyMac è proprio orrendo, rimuovilo accuratamente e controlla che non siano rimasti rimasugli. Sperando che non abbia già fatto danni irreparabili.

Usi il software Samsung per sincronizzare gli smartphone? Se no, meglio rimuovere.

1. Spigot è stato Rimosso dal programma dopo aver cliccato su Remove (grazie)

2. sospettavo che CleanMyMac fosse un programma mediocre e che comunque facesse danni. Lo avevo rimosso già prima di lanciare EtreCheck ma evidentemente è rimasto qualche rimasuglio. Come posso toglierlo tutto e definitivamente?

3. Non uso Samsung: ho iPhone solo che una volta ho scaricato Kiss per un amico che aveva un problema col suo telefono ma l'ho subito tolto. Evidentemente non ho tolto tutto.

4. Per togliere i programmi uso AppZapper: va bene o ce ne sono di migliori?

5. Perché non uso TimeMachine? Perché qualche tempo fa per usarlo ho acquistato un HD esterno da 1 Tera e dopo qualche salvataggio me lo aveva riempito.

E poi perchè, non so se anche a te capita, ma ci sono delle cose che mi risultano difficili da fare perchè mi sono del tutto antipatiche. Time Machine è una di queste.

Ma forse solo per il fatto che non ho mai approfondito....

6. Ancora Grazie...

Sarebbe ora che Apple si decidesse ad inventare i cari uninstaller di Windows! É praticamente impossibile disinstallare un programma completamente su Mac! Specialmente quelli di Apple! Disisntallare GarageBand é impossibile!

1 ora fa, turbomaranza said:

Sarebbe ora che Apple si decidesse ad inventare i cari uninstaller di Windows! É praticamente impossibile disinstallare un programma completamente su Mac! Specialmente quelli di Apple! Disisntallare GarageBand é impossibile!

Con Windows ho praticamente chiuso nel 2009 (tranne la parte che ho nel Mac ma che uso raramente...) ma ricordo che disinstallare i programmi era complicato assai anche per Win. Te li dovevi andare a cercare uno per uno a manella e cancellarli così.... e qualche volta si facevano bei danni. Ora magari ci saranno programmi più semplici da usare, questo non lo so: di certo piallare a zero le cose che installi, non è facile per nessuno.... io rimpiangerò sempre il mitico "Slide to Unlock!", questo si, che non smetterò mai abbastanza di rimpiangere ed accusare Apple, oltre ai suoi aggiornamenti che, di fatto, ti costringono poi a cambiare telefoni e computer!!

Edited by micco100

con windows quando installavi qualunque programma trovavi anche il suo bell'uninstaller che, essendo programmato dallo stesso programmatore, sapeva benissimo dove andare a cercare tutte le parti di software che vengono normalmente sparse per il pc e quindi usando quello eri abbastanza tranquillo di ottenere una disinstallazione fatta come si deve. apple invece tra le istruzioni ufficiali ti dice che basta spostare l'app nel cestino ma non è assolutamente così, ci sono varie app per disinstallare ma non sei mai sicuro che facciano un lavoro completo e quindi devi andare a ricercare in giro per tutto il mac se ci sono ancora delle tracce... e la prova di questo l'hai postata prima con il report che hai riportato! hai ancora tracce di diversi programmi che tu stesso dici di aver eliminato. quindi il sistema non funziona! non riesci mai a pulire completamente il disco dalle vecchie installazioni.

Forse non l'ho disinstallato come si deve....e comunque proprio questo cercavo: un qualcosa che mi togliesse definitivamente un programma installato. 

Con CleanMyMac ho già fatto casini, l'ho disinstallato ma evidentemente non in modo totale.

C'è qualche app tra le utility di AppStore che mi consenta di pulire per bene tutto?? 

Be', prima di installare un App ci si informa sulla maniera di disinstallarla. Se non ha un procedimento chiaro, non si installa.

Le Applicazioni normalmente si prelevano da App Store, e non hanno problemi di rimozione.

Se si "scaricano" robe come CleanMyMac o MacKeeper o altre porcherie, è implicito che non si roimuovano bene. Ma niente paura. Oltre AppZapper, vedi bene che i files residui si individuano e si cestinano. Fallo!

On 11/10/2016 at 21:44, sgnao said:

Non so quale esperienza negativa abbia avuto, ma non concordo con l'opinione su CleanMyMac 3. 

Lo utilizzo da parecchio tempo, ora su OSX "El Capitan" 10.11.6 e, a mio parere, contrariamente ad altre applicazioni simili tipo MacKeeper (quello si che é orrendo), é una applicazione validissima e come tutte le applicazioni di questo tipo vanno utilizzate con attenzione ed anche competenza, soprattutto per quanto riguarda le cancellazioni le pulizie che suggerisce, altrimenti si va certamente incontro a inconvenienti di vario tipo.

EtreCheck report.jpg